Rea & Boltro all’Opera

XV Edizione

28 febbraio – 24 maggio 2014

Concerto di domenica 13 aprile

Lugo (RA), Teatro Rossini, ore 21:00
“Lugo Opera Festival”

DANILO REA & FLAVIO BOLTRO

“Opera”

Danilo Rea – pianoforte; Flavio Boltro – tromba

Domenica 13 aprile al Teatro Rossini (inizio ore 21), il pianista Danilo Rea e il trombettista Flavio Boltro saranno i protagonisti dell’unica tappa a Lugo (RA) della quindicesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Con il loro progetto “Opera” questi due grandi rappresentanti del jazz nazionale si abbandonano al piacere di improvvisare e giocare con le più fantasiose variazioni ritmiche partendo da celebri arie e musiche della tradizione lirica italiana, spaziando dall’opera pre-barocca al belcanto, al melodramma romantico. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Rossini di Lugo nell’ambito di Lugo Opera Festival. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Il numero dei jazzisti italiani che si rivolgono al repertorio dell’opera lirica per prelevarne qualche pezzo forte o per sviluppare progetti di maggior respiro è in continuo ampliamento: Enrico Rava, Antonello Salis con Furio Di Castri, Gianluigi Trovesi, Max De Aloe, Riccardo Arrighini…

In questo elenco, una posizione di primissimo piano spetta all’omaggio al belcanto proposto dal duo che affianca glorie del jazz nazionale come Danilo Rea e Flavio Boltro. Nel 2010, quando registrarono l’album At Schloss Elmau. Opera per la ACT, Rea non era nuovo a esperienze del genere: uno dei picchi della carriera del pianista è infatti Lirico (Egea, 2004), che già lo aveva visto alle prese con celebri arie operistiche.

Il repertorio scelto da Rea e Boltro (brani sia strumentali che canori di Monteverdi, Puccini, Rossini, Cilea, Giordani, Bellini) è di una tale bellezza che ai due non rimane che lasciarsi trasportare dal flusso melodico, che naturalmente assume ora una nuova carica espressiva grazie alla versificazione jazzistica. Riarmonizzando e rinnovando il ritmo, nonché inserendo le loro personali sortite improvvisative, Rea e Boltro trovano nel repertorio lirico una miniera di spunti per mettere in risalto la loro grande sensibilità di interpreti.

Informazioni:

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it

website: crossroads-it.org – erjn.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17, tel. 0545 38542, info@teatrorossini.it, teatrorossini.it.

Biglietteria serale dalle ore 20.

Prevendita e prenotazioni: lun-sab ore 10-13, il pomeriggio di spettacolo e quello precedente ore 15:30-18:30.

Biglietteria on-line: vivaticket.it, crossroads-it.org.