Quintorigo & Italian Jazz Orchestra guest Gatto

Teatro Diego Diego Fabbri

CROSSROADS E ASSOCIAZIONE MADERNA PRESENTANO

QUINTORIGO & ITALIAN JAZZ ORCHESTRA

Special guest ROBERTO GATTO Batteria

Musiche di F. Zappa, C. Mingus, J. Hendrix

FABIO PETRETTI, Direttore

Arrangiamenti Stefano Ricci, Massimo Morganti, Fabio Petretti e Valentino Bianchi

Giovedì 1 maggio 2014 ore 21

L’Italian Jazz Orchestra è un sogno. E’ il sogno di un sound, di un contrappunto, di uno stile. Ma anche di un’atmosfera di lavoro, di un gruppo affiatato. E’ soprattutto il sogno di uno spettacolo o meglio di un evento unico nel suo genere per originalità e qualità, un sogno che dura da quattro anni e in cui hanno creduto artisti come Fabrizio Bosso (2011), Enrico Pieranunzi e Paolo Silvestri (2012), Cristina Zavalloni e Cristiano Arcelli (2013), che coinvolge un gruppo di bravissimi jazzisti romagnoli come Michele Francesconi, Paolo Ghetti, Stefano Paolini, capitanati da Fabio Petretti e supportati da Luigi Pretolani.

Il progetto 2014 coinvolgerà i Quintorigo, quattro musicisti romagnoli che attraverso la partecipazione a San Remo nel 1999 e nel 2001, attraverso le numerose trasformazioni, le collaborazioni con musicisti come Franco Battiato, Enrico Rava, Antonello Salis, Carmen Consoli ed Ivano Fossati, hanno saputo reinventare un gruppo musicale che negli anni è cresciuto enormemente e spazia fra generi musicali di grandissimo spessore. L’Italian Jazz Orchestra incontra i Quintorigo per confrontarsi sulla creazione musicale e sulla sperimentazione.

Ed i binari su cui si muovono i Quintorigo sono proprio: eclettismo, contaminazione, sperimentazione. Eclettismo dovuto alle esperienze formative dei componenti (dal Conservatorio alle cantine, dall’ orchestra sinfonica alla cover-rock band…), contaminazione come tentativo di fondere l’eccellenza del passato in un nuovo e sorprendente linguaggio fatto d’echi e reminiscenze, e sperimentazione, piuttosto una inclinazione psicologica, una costante e alienante forma mentis che porta a negare ciò che è stato, ciò che suona scontato.