Pollini al San Carlo

ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTI – TEATRO DI SAN CARLO

Giovedì 10 febbraio 2011 ore 20.30

Teatro di San Carlo

IL RITORNO DI MAURIZIO POLLINI

sul palcoscenico del Teatro di San Carlo di Napoli

con le ultime tre Sonate di Ludwig Van Beethoven

Programma

Ludwig van Beethoven

Sonate op. 109 in mi maggiore | op. 110 in la bemolle maggiore | op. 111 in do minore

Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con il Teatro di San Carlo

Giovedì 10 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro di San Carlo è di casa l’eccellenza: il recital di Maurizio Pollini, organizzato dall’Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con il San Carlo, segna un atteso ritorno sul palcoscenico del Lirico del pianista milanese, classe 1942, protagonista della scena musicale internazionale da oltre quarant’anni.

Un percorso artistico costellato di successi di pubblico e di critica, che lo porterà ad esibirsi con i più importanti direttori del mondo, dialogando con le orchestre più prestigiose a suggello di una carriera scandita da interpretazioni uniche e indimenticabili, che hanno reso inconfondibile il suo stile esecutivo. Dietro di lui campeggia lo spirito di un grande maestro: Arturo Benedetti Michelangeli. Suono puro e cristallino, estrema pulizia e tecnica ineccepibile ma soprattutto una filosofia musicale scandita dalla pratica della perfezione.

Il programma del concerto è imperniato sul linguaggio musicale dell’ultimo Beethoven: il trittico, eseguito tutto d’un fiato e senza intervallo, delle tre Sonate conclusive – Op. 109, 110 e 111 – dell’intero corpus per pianoforte, monumentale caposaldo della letteratura dedicata a questo strumento. Composte tra il 1820 e il 1822, esse rappresentano per un pianista la tappa finale di un viaggio verso i più alti valori etici e spirituali dell’Arte, giungendo alla rarefazione del linguaggio musicale delle Variazioni conclusive dell’Op.111.

Ospite dell’Associazione Alessandro Scarlatti per la prima volta a Napoli nel lontano 1966 e in varie occasioni negli anni Settanta e Ottanta, dopo una lunga pausa di dodici anni, Pollini è tornato ad esibirsi a Napoli nell’ottobre 2003 con un programma dedicato a Chopin e, successivamente, nel gennaio 2006, quando ha eseguito brani di Liszt, Webern e Boulez.