Peretyatko,una voce per Rossini

UNA VOCE PER ROSSINI:

OLGA PERETYATKO A BOLOGNA

IN UNO SHOW MULTIMEDIALE A INGRESSO LIBERO

Sabato 15 novembre 2014, alle 18.00, al Teatro Manzoni, il soprano russo Olga Peretyatko si esibisce in un concerto con un programma interamente dedicato alle arie più famose di Gioachino Rossini.

A dirigere l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna sarà il Maestro Alberto Zedda.

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

In occasione dell’incisione del suo terzo cd per la Sony, Olga Peretyatko, in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, omaggia la sua città d’adozione esibendosi gratuitamente in uno show multimediale dove grande protagonista sarà l’eterna e multiforme musica di Gioachino Rossini, uno dei più amati compositori italiani.

Si passerà dalla funambolica aria della Contessa di Folleville dal Viaggio a Reims alla scena del carcere dal Tancredi, passando per la grandiosa pagina “Bel raggio lusinghier”, durante la quale Semiramide attende l’arrivo dell’amato.

“È una sorta di omaggio a quella che è diventata la mia città – dice Olga Peretyatko – dove proprio in questi giorni sto incidendo il mio terzo cd per la Sony, dedicato a Rossini, insieme a uno specialista di questo repertorio come Alberto Zedda e all’Orchestra del Comunale. Ci è sembrato naturale offrire a tutti uno spettacolo che prevede l’esecuzione di alcune delle arie che saranno contenute nel cd, ma non solo. Sarà uno show multimediale, nel quale racconterò i personaggi che interpreto, con l’aiuto di videoproiezioni, ripercorrendo quello che è avvenuto durante le prove e l’incisione. Un modo per permettere a tutti di godere della meravigliosa musica di Rossini, e di partecipare alla creazione di un disco”.

Lo show sarà anche ripreso dalla Rai e diventerà un contenuto ulteriore, distribuito in DVD, che andrà ad arricchire l’incisione.

Nata a San Pietroburgo e formatasi in Germania e in Italia, Olga Peretyatko ha conquistato i più prestigiosi palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dalla Staatsoper di Berlino al Festival di Salisburgo. “Ma devo molto all’Italia, e in particolare a Rossini – dice – perché tutto è iniziato a Pesaro, nell’estate 2006, quando proprio Alberto Zedda mi scelse per interpretare la Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims realizzato dalla sua Accademia rossiniana. E già in quell’occasione suonava l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

“Con questa serata – conclude Peretyatko – voglio ringraziare anche loro, che mi sono stati vicini fin dall’inizio della mia carriera, oltre a Bologna, che poi è diventata la mia città”.