Noseda e l’EUYO a Stresa e Rimini

AL VIA I CONCERTI SINFONICI DELLA 63° SAGRA MUSICALE MALATESTIANA DI RIMINI

Gianandrea Noseda ed European Union Youth Orchestra inaugurano
martedi 28 agosto il nuovo auditorium per la musica

Lunedì 27 agosto, Stresa

Gianandrea Noseda, uno dei direttori italiani più noti e apprezzati a livello internazionale, alla guida della European Union Youth Orchestra, ensemble formato dai più talentuosi giovani musicisti europei, insieme al pianista americano Garrick Ohlsson, già vincitore di due importanti concorsi internazionali come il “Premio Chopin” e il “Busoni”, apre martedì 28 agosto alle ore 21 il cartellone di appuntamenti sinfonici della 63.a Sagra Musicale Malatestiana di Rimini.
Il concerto inaugura la nuova “Casa per la Musica” della rassegna, l’Auditorium Sala della Piazza del nuovo Palacongressi (via della Fiera, 23) una struttura ideata da una tra le 15 maggiori firme globali dell’architettura contemporanea mondiale come l’architetto Volkwin Marg dello Studio GMP di Amburgo.
Il programma apre con il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Cajkovskij: scritto tra la fine del 1874 e gli inizi del 1875 è senz’altro, insieme alla Sesta Sinfonia “Patetica” ed al balletto “Lo schiaccianoci”, tra i più noti lavori del compositore russo. La serata prosegue con un omaggio a Claude Debussy, nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita avvenuta il 22 agosto 1862, con l’esecuzione di Fêtes e Nuages dai Nocturnes, seguito dal Poema Sinfonico di Ottorino Respighi “Feste Romane”.

Il nuovo Auditorium ospiterà nelle prossime settimane due tra le più importanti formazioni orchestrali italiane, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Gaetano d’Espinosa (mercoledì 12 settembre), l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal giovane Andrea Battistoni (venerdì 14 settembre), e prestigiose compagini europee come la London Simphony Orchestra diretta dall’americano Michael Tilson Thomas (domenica 2 settembre) e l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov (venerdì 7 settembre).

Biglietti da 15 a 40 euro, acquistabili anche online su vivaticket.it

Per informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Cavalieri 26 47900 Rimini
tel. 0541.704294 – 704295 – 704296.

Per informazioni di biglietteria:
tel. 0541 793811 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00
I biglietti sono in vendita anche su vivaticket.it