Montecarlo omaggia Bausch e La Belle

Pina Bausch e Jan-Chrisetophe Maillot in scena al Grimaldi Forum

Due grandi appuntamenti coreografici per celebrare le feste di fine anno nel Principato: La Sagra della Primavera di Pina Bausch del Tanztheater Wuppertal nel programma del Monaco Dance Forum il 17, 18 e 19 dicembre e La Belle di Jean-Christophe Maillot interpretata dalla compagnia del Balletto di Monte Carlo il 31 dicembre, 2 e 3 gennaio al Grimaldi Forum.

Un omaggio eccezionale a Pina Bausch, la grande coreografa tedesca scomparsa lo scorso anno, sarà reso dal Monaco Dance Forum. Per la prima volta a Monaco, il Tanztheatre Wuppertal interpreterà la sua mitica Sagra della Primavera: su un palcoscenico interamente ricoperto di terra, gli artisti si misureranno fino allo stremo in una lotta violenta e pagana. Una Sagra imponente che entra nella Storia della danza, al fianco di quella di Nijinsky e di Beart.
Nella prima parte di questo spettacolo, il pubblico potrà ugualmente scoprire Café Muller opera prima della coreografa creata nel 1978, rappresentata sui più grandi palcoscenici da 30 anni.
In occasione di queste rappresentazioni due esposizioni, la prima allestita per la prima volta al di fuori del Wuppertal realizzata da Salomon Bausch sulla base del lavoro di Rolf Borzik, scenografo di Pina Bausch. La seconda incentrata sul lavoro di Pina Bausch dal fotografo Walter Vogel. Il pubblico potrà anche assistere gratuitamente prima di ogni spettacolo alla proiezione del film documentario “Les Reves Dansants”, sulle orme di Pina Bausch realizzato da Anne Linsel e Rainer Hoffmann al Grimaldi Forum.

Altro grande appuntamento: La Belle, di Jean-Christophe Maillot interpretata dal Balletto di Monte Carlo. L’occasione di ritrovare il Principe, la Fata dei Lillà, la Fata Carabosse, i Petulanti, gli Uncinati e tutti i personaggi della fiaba di Charles Perrault che illuminano ad ogni occasione i palcoscenici del mondo intero dalla loro creazione nel 2001. Questo meraviglioso trattato sull’amore, Nijinsky Award per la migliore produzione coreografica nel 2001, Premio Danza&Danza per il migliore spettacolo nel 2002, racchiude in sè il segreto del più lungo bacio della storia della danza. Un passaggio al nuovo anno in tutta dolcezza.

Cafe Muller e La Sagra della Primavera, del Tanztheater Wuppertal, Coreografia di Pina Bausch, Musica di Henry Purcell e Stavinsky, il 17 e 18 dicembre 2010 alle 20.30 e il 19 dicembre alle 16.
La Belle, del Balletto di Monte Carlo, Coreografia di Jean-Christophe Maillot, Musica di Piotr Ilitch Tchaikovsky, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo diretta da Nicolas Brochot, decori di Ernest Pignon Ernest e costumi di Philippe Guillotel.
Il 31 dicembre 2010 e il 3 gennaio 2011 alle 20.30, il 2 gennaio 2011 alle 16.
Tariffe da 8 a 29 € / Prenotazioni : 00377 99 99 30 00, balletsdemontecarlo.com e monacodanceforum.com