Moni Ovadia segue le tracce di Babel

Dal 5 al 17 febbraio al Piccolo Teatro Grassi

“AdessO Odessa”: il viaggio di Moni Ovadia
nella leggendaria città schifosa

Sulle note del magico violino di Pavel Vernikov

Peripezie di briganti, prostitute e tagliagole su un’appassionata trama musicale intrecciata dalle note dei violini: AdessO Odessa, il nuovo spettacolo diretto e interpretato dall’attore simbolo della cultura yiddish in Italia, Moni Ovadia, con la straordinaria partecipazione del grande violinista Pavel Vernikov, arriva al Piccolo Teatro Grassi, dal 5 al 17 febbraio 2013. La nuova produzione di Promo Music è un viaggio fra musica e parole, eterodosso e sfrontato, nelle viscere di quella città, perla del Mar Nero, che lo scrittore ebreo sovietico Isaac Babel, nei suoi “Racconti di Odessa” chiama: la città schifosa.
Questa leggendaria città ancora nei primi decenni del Novecento era per metà della sua popolazione composta da ebrei, ed ebraica era la picaresca malavita che aveva il suo quartier generale nel quartiere della Moldavanka. Ebreo fu il grande Leonid Utysov, bardo delle canzoni gaglioffe e maledette che celebrano quel mondo di banditi, gigolò, donne perdute, vite dissipate nel gioco e nell’alcool. Ma oltre al talento poetico maliardo della sua malavita, Odessa ha saputo segnalarsi per il suo inarrivabile umorismo ebraico che non ha eguali neppure fra gli stessi altri ebrei della yiddishkeit e per quella che è stata forse la
più grande scuola violinistica di tutti i tempi. Un viaggio quindi nell’espressività virtuosistica della musica e nella passionalità viscerale delle canzoni mascalzone di una città eccezionalmente balorda.

Ovadia è figlio di musicisti, nato in Bulgaria, non tanto lontano da Odessa; Vernikov invece è originario della città di Odessa, ed è figlio della grande scuola musicale che ha regalo al mondo formidabili violinisti, fra cui Nathan Milstein.
Con impareggiabile uomoriso e sarcasmo tipici della cultura yiddish, Babel ci offre una rappresentazione della vita popolare del ghetto, dei suoi deliquenti descritti allo stesso tempo come caricature e come eroi romantici. Si tratta di una malavita non organizzata che però aveva le sue canzoni e i suoi cantori, fra cui uno dei più grandi era appunto Leonid Utysov, una sorta di Fred Buscaglione russo degli anni Venti, che fondeva canzoni yiddish con temi popolari russi, arrangiati in stile jazz in Russia.
Attraverso i racconti di Babel, le canzoni di Utysov, musiche colte e non, Ovadia e Vernikov dipanano un mix di narrazione, canto e cabaret, una fusione di sapienza letteraria, musicale e teatrale condita da quella punta di humor grottesca tipica di molti loro spettacoli, nella quale fa costantemente capolino l’ironia, o meglio l’autoironia, peculiare dell’ebraismo.

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 17.30, nel Chiostro di via Rovello, verrà
presentato il libro “MONI BLUES. Il teatro di Moni Ovadia” (UniversItalia
editrice) di Paola Bertolone. Insieme all’autrice intervengono Moni Ovadia
e Oliviero Ponte di Pino. L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata a
comunicazione@piccoloteatromilano.it.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2 – M1Cordusio)
dal 5 al 17 febbraio 2013

AdessO Odessa

La città schifosa

di e con
Moni Ovadia
Pavel Vernikov – violino
e con
Svetlana Makarova – violino
Pavel Kachnov – pianoforte

Produzione Promo Music
promomusic.it

Orari: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00.
Lunedì riposo

Durata: 1ora e 40 minuti

Prezzi: platea 25 euro, balconata 22 euro.
Informazioni e prenotazioni 848800304 – piccoloteatro.org