Luisi dirige l’omaggio a Wagner e Piccinni anticipa Verdi

Serata Wagner

Grande attesa per la serata dedicata a Richard Wagner. Sabato sera, ore 21.00, atrio del Palazzo Ducale, il maestro Fabio Luisi dirigerà l’Orchestra internazionale d’Italia in un concerto omaggio a Wagner nel bicentenario della nascita del grande musicista. Luisi, direttore principale del Metropolitan di New York, Chief Conductor della Vienna Symphony.e General Musikdirektor dell’Opera di Zurigo, torna a Martina Franca dove, un paio di decenni fa, aveva iniziato a muovere i primi passi direttoriali grazie all’intuito e alla lungimiranza di Rodolfo Celletti. La musica di Wagner che presenta un forte legame con la tradizione belcantistica, ben s’inserisce nella storia, quindi, del Festival che della riscoperta del bel canto ha fatto la propria mission. I solisti wagneriani sono di valore internazionale: Ian Storey – già Tristan alla Scala con Barenboim e più recentemente alla Fenice di Venezia con Chung – sarà Siegmund, mentre la lituana Ausryne Stundyte darà voce a Sieglinde; Gianluca Buratto sarà invece Hunding. Saranno eseguite le Ouvertüre del Rienzi, de Die Meistersinger von Nürnberg e del Der fliegende Holländer, dal Lohengrin Vorspiel zum I. Aufzug e il primo atto Die Walküre.

METTIAMOCI ALL’OPERA: FLAVIA PICCINNI RACCONTA GIOVANNA D’ARCO

Settimo e ultimo appuntamento con “Mettiamoci all’opera”: sabato 27 luglio, alle ore 19.00, presso la Fondazione Paolo Grassi, Flavia Piccinni, scrittrice pugliese, presenterà “Giovanna d’Arco”, l’ultima delle cinque opere in cartellone nel XXXIX Festival della Valle d’Itria. Gli artisti impegnati nella produzione incontreranno il pubblico e racconteranno l’opera di Giuseppe Verdi. L’obiettivo è quello di costruire una conversazione tra musica e letteratura.

Wagner 200

Il Wagner day aspetta gli amanti della musica al Festival della Valle d’Itria: si inizia alle ore 18.00 nel chiostro di San Domenico e si conclude alle 21.00 a Palazzo Ducale. Dopo l’omaggio a Giuseppe Verdi, “I Concerti del Sorbetto”, celebrano un altro bicentenario illustre, quello di Richard Wagner. In collaborazione con l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celeltti”, SABAT 27 luglio, alle ore 18.00, nel chiostro di San Domenico, Ettore Papadia al pianoforte, accompagnerà i soprano Anta Jankovska e Amy Corkery, il mezzosoprano Margherita Rotondi, il tenore Francesco Castoro e il baritono Joonas Asikainen canteranno una selezione tratta dall’opera “Das Liebesverbot”.

Ingresso gratuito. Si ringrazia il Caffè Tripoli per i sorbetti.