Lugo Musica Estate 2014 apre

Lugo di Romagna (RA)

CHIOSTRO DEL MONTE

AL VIA LUGO MUSICA ESTATE 2014

CON PETER ERSKINE EUROPEAN TRIO

Venerdì 4 luglio ore 21.15

PETER ERSKINE EUROPEAN TRIO

feat. Palle Danielsson & Rita Marcotulli

Peter Erskine – batteria;

Palle Danielsson – contrabbasso; Rita Marcotulli – pianoforte

Il primo appuntamento della rassegna Lugo Musica Estate 2014 si apre, venerdì 4 luglio alle ore 21.15 al Chiostro del Monte con il concerto straordinario del PETER ERSKINE EUROPEAN TRIO.

Torna a esibirsi, dopo un lungo periodo di separazione, lo storico trio di veri assi internazionali composto dallo statunitense Peter Erskine, leggenda della batteria mondiale, dal contrabbassista svedese Palle Danielsson, già al fianco di Keith Jarrett, e da Rita Marcotulli, una delle migliori pianiste italiane.

Era il lontano 2006 quando questi tre giganti del Jazz si incontrarono per incidere il loro primo disco insieme: La strada invisibile, registrato dal vivo alla Casa del Jazz di Roma per la collana “JazzItaliano Live 2006” e pubblicato da La Repubblica/L’Espresso. Il fantastico Trio farà tappa a Lugo in occasione del proprio reunion tour italiano, messo in piedi per il semplice desiderio di ritrovarsi: come dichiara la stessa Rita Marcotulli, “basta il pretesto di voler suonare assieme, in vista del puro piacere di poter condividere nuovamente grandi sensazioni”.

Peter Erskine (New Jersey, 1954), batterista tra i più famosi e apprezzati del mondo, dotato di straordinaria tecnica e versatilità musicale, ha inciso più di 600 album e colonne sonore, ha vinto tre Grammy Award, è stato premiato con “Honorary Doctorate” dal Berklee College of Music. Ha suonato tra i tantissimi altri con le Big Band di Stan Kenton, Maynard Ferguson e Jaco Pastorius, Weather Report, Steps Ahead, Joni Mitchell, Steely Dan, Diana Krall, Chick Corea, Freddie Hubbard, Pat Metheny, Jan Garbarek, John Scofield…

Rita Marcotulli (Roma, 1959) si innamora del pianoforte all’età di cinque anni, per poi studiarlo al conservatorio romano di Santa Cecilia. Pianista elegante, dal tocco unico e dal timbro riconoscibilissimo, inizia il suo percorso con la musica brasiliana, per approdare presto al jazz, divenendone una delle maggiori interpreti. Ha suonato con Chet Baker, Dewey Redman, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Richard Galliano, Enrico Rava, Pino Daniele, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Bob Moses, Andy Sheppard, Pat Mtheny…

Palle Danielsson (Stoccolma, 1946), contrabbassista dalla profonda sensibilità musicale e dall’estrema dolcezza di suono, è famoso soprattutto per aver fatto parte del quartetto europeo di Keith Jarrett dal 1974 al 1979. Nella sua lunga carriera, ha collaborato con tante altre star del panorama internazionale tra cui Bill Evans, Kenny Wheeler, Geri Allen, Michel Petrucciani, Charles Lloyd, Peter Erskine, Ben Webster, Charlie Shavers, George Russell, Albert Mangelsdorff, Enrico Rava, Collin Walcott, Tomasz Stańko e John Taylor.

Il costo del biglietto è di € 14,00 (intero) e di € 9,00 (under 25 e over 65). La biglietteria è aperta il giorno di spettacolo dalle 9 alle 13, dalle 16 alle 19 presso il Teatro Rossini; apertura serale ore 20.00 presso il Chiostro del Monte, Via Garibaldi 11.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Rossini, Piazzale Cavour,17-Lugo (Ra) Tel. 0545.38542

info@teatrorossini.it