Lonquich & Mantova Camera

Con un omaggio a Beethoven e Shostakovich, si conclude al Teatro Alighieri la stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani.
Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 20.30 a interpretare brani dei due grandi compositori sarà l’Orchestra da Camera di Mantova, una delle migliori formazioni italiane, che salirà sul palcoscenico insieme a uno dei più acclamati pianisti della scena internazionale, Alexander Lonquich, nell’occasione nella doppia veste di direttore e solista.

Nata nel 1981, l’Orchestra da Camera di Mantova si è imposta subito all’attenzione internazionale per la brillantezza tecnica, l’assidua ricerca della qualità sonora e la particolare sensibilità ai problemi stilistici, tanto da meritare nel 1997 il prestigioso Premio Abbiati assegnatole dai critici musicali italiani quale migliori complesso da camera.
Protagonista di innumerevoli concerti in Italia e all’estero, l’orchestra, che ha sede presso il Teatro Bibiena di Mantova, autentico gioiello di architettura e acustica, si esibisce nei principali teatri e sale da concerto della maggior parte dei Paesi europei, Stati Uniti, Centro e Sud America, Asia.
E’ un gradito ritorno per l’orchestra mantovana, che torna ospite per la terza volta di “Ravenna Musica” dopo i successi del 2004 e del 2009.
Alexander Lonquich da molti anni collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova. Vincitore nel 1997 del Concorso Casagrande dedicato a Schubert, da allora tiene regolarmente concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. In Italia negli ultimi anni è stato ospite dei più importanti teatri, quali la Scala di Milano, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova.

Il programma del concerto, che si realizza con il contributo di Banca Popolare di Ravenna Gruppo BPER, sarà dedicato a Beethoven e Shostakovich. Del compositore di Bonn saranno eseguiti il celebre Concerto in do magg. op. 15 n. 1 per pianoforte e orchestra, l’Ouverture op. 115 “Per l’onomastico” e l’Ouverture “Le rovine di Atene” op. 113; dell’autore russo sarà proposto il Concerto in fa magg. n. 2 op. 102 n. 2 per pianoforte e orchestra, scritto dopo la morte di Stalin e dal tono brillante e vivace. Completa il programma Danze di Galanta del compositore ungherese Zoltan Kodaly.

Ravenna Musica 2014 è promossa da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.