Lo Sferisterio Festival 2012 apre ricordando l’Edizione del ’92

PRENDE IL VIA IL MACERATA OPERA FESTIVAL

La Traviata degli specchi inaugura un ricco cartellone di eventi dentro e fuori lo Sferisterio

Si apre  (venerdì 20 luglio) con la celebre “Traviata degli specchi” la 48° stagione del Macerata Opera Festival. Lo storico allestimento con la regia da Henning Brockhaus è ripreso in omaggio al grande scenografo Josef Svoboda scomparso dieci anni fa, cui la stagione è dedicata, e introduce il tema di quest’anno che è “Allievi e maestri”. Per i due nuovi allestimenti del 2012 il neodirettore artistico Francesco Micheli ha scelto due nomi emergenti del teatro italiano: Leo Muscato firma La bohème e Serena Sinigaglia Carmen.

I numeri
Rinnovare e mescolare i linguaggi, rivolgersi a un nuovo pubblico, coinvolgere la città e il territorio sono stati i primi impegni da direttore artistico di Francesco Micheli. E i primi dati presentati da Romano Carancini, presidente dell’Associazione Sferisterio e sindaco di Macerata, sono confortanti. Le prevendite hanno superato i 10.000 biglietti, gli studenti aderiscono all’iniziativa di apertura delle prove (circa 350 presenze alle due prove generali) e le le realtà istituzionali e produttive guardano con rinnovato interesse alla Stagione Lirica. Quarantatrè aziende e 8 Comuni hanno sostenuto la stagione.

Le anteprime

Il Festival è di fatto già cominciato: per diverse settimane Francesco Micheli ha dialogato con gli studenti delle scuole e università di Macerata per il ciclo “Incontra l’Opera” presentando il programma della stagione; e sempre Micheli lunedì 16 luglio ha presentato una conversazione pubblica al Teatro Lauro Rossi con i premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, che avevano appena ricevuto dal sindaco Romano Carancini la cittadinanza onoraria.

Il Festival Off

L’attenzione ai giovani e in generale al nuovo pubblico la principale novità di questa stagione: il Festival Off che investirà la città con concerti, incontri e mostre. Per i più piccoli Micheli ha progettato un Flauto magico tascabile (7 agosto), gli adolescenti sono invitati agli appuntamenti di Opera Pop (dal 22 luglio). Alla musica antica è dedicato Nuvole Barocche diretto da Marco Mencoboni (25 luglio) mentre il primo agosto va in scena l’omaggio a Stefano Scodanibbio, a cura della Rassegna di Nuova Musica. Proseguono per il settimo anno gli Aperitivi Culturali (dal 20 luglio) in cui i temi della stagione lirica si intrecciano con la letteratura, la scienza e la filosofia: tra gli ospiti di quest’anno Angelo Foletto, Enrico Girardi, Carla Moreni, Giuseppe Scaraffia.
Un intero piano del sontuoso Palazzo Buonaccorsi è stato aperto per la prima volta al pubblico per accogliere la mostra “Violetta, Mimì, Carmen – Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai Musei civici di Macerata ”, che avrà un’appendice nel palazzo della Prefettura, usualmente chiuso al pubblico.
Nel programma “Off” spiccano tre serate straordinarie: il 26, in collaborazione con Civitanova Danza, Trittico Novecento con Roberto Bolle; il 2 agosto Serata di stelle per Mario Del Monaco, un gala promosso da Giancarlo Del Monaco con Fiorenza Cedolins e Daniela Dessì, e il 9 agosto  la Notte dell’Opera che riempirà di musica il centro storico di Macerata.

La serata per Mario Del Monaco

Il 2 agosto lo Sferisterio ricorda il trentennale della scomparsa del leggendario tenore Mario Del Monaco con un gala cui prenderanno parte alcune delle voci più acclamate sui palcoscenici operistici internazionali. Macerata ha un legame particolare con Mario del Monaco, che fu tra i protagonisti della nascita della stagione lirica dello Sferisterio con un trionfale Otello di Verdi nel 1967.
Cinque soprani (tra cui Daniela Dessì e Fiorenza Cedolins), otto tenori (tra cui Roberto Aronica, la giovane stella emergente Jorge De Leon, Aquiles Machado e  Vladimir Galouzine), il basso Roberto Scandiuzzi, il mezzosoprano Anna Malavasi e il baritono Marco Di Felice hanno voluto partecipare gratuitamente a questa serata straordinaria ideata e curata da Giancarlo Del Monaco, figlio del grande tenore. Gianluca Martinenghi dirigerà la FORM, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in una scelta di arie del grande repertorio italiano.

APERTURA SPECIALE DELLA PREFETTURA PER LA MOSTRA AL FEMMINILE
Visita guidata con la curatrice Francesca Coltrinari alla scoperta del patrimonio artistico locale

Viene aperto (venerdì 20 luglio) al pubblico per la prima volta il Salone del Palazzo del Governo, sede della Prefettura di Macerata. La visita, collegata alla mostra allestita dal 14 luglio al 30 settembre a Palazzo Bonaccorsi, “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata”, è un’occasione per vedere le prestigiose sale del Palazzo e gli importanti dipinti di soggetto femminile. Il programma della visita prevede alle 17 i saluti del Prefetto di Macerata, Pietro Giardina e del vicepresidente della Provincia di Macerata, Paola Mariani. Francesca Coltrinari, curatrice della mostra, guida poi i visitatori nella scoperta di questi dipinti inediti.
Il progetto che ha riunito Comune, Provincia, Università, il festival lirico e i Musei civici, raccoglie più di 96 opere, fra dipinti, incisioni e testi a stampa provenienti dalla biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata e dai Musei civici, datate tra il ‘500 e il ‘900. L’esposizione è organizzata secondo un percorso tematico che richiama i paradigmi femminili delle tre opere liriche in cartellone. La cortigiana “traviata” Violetta, Carmen, la bella sigaraia, e la dolce sarta dal tragico destino, Mimì, rappresentano dei ruoli trasgressivi, contrapposti a quelli classici di madre e moglie in cui sono state spesso relegate le donne. A queste due immagini femminili, se ne accosta una terza, quella della donna artista, celebrata attraverso una raccolta di immagini delle cantanti liriche che si sono esibite a Macerata intorno alla metà dell’800, a testimonianza del prestigio di cui godevano le dive dell’Opera in quel periodo.
“Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata” è promossa e realizzata dal Comune di Macerata – Assessorati alla cultura e alle Pari Opportunità, dall’Associazione Arena Sferisterio e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio di Macerata e della Provincia di Macerata e con il patrocinio dell’Università, della Prefettura.