LE NOVE SINFONIE DI BEETHOVEN

Dirige Gianandrea Noseda

In dieci giorni una doppia esecuzione delle Sinfonie con l’Orchestra
e il Coro del Teatro Regio. Al via l’esperienza Regiolive

Teatro Regio, 28 settembre – 6 ottobre 2011

Prima dell’apertura della Stagione d’Opera e di Balletto 2011-12 – dal 28 settembre al 6 ottobre – il Teatro Regio presenta un importante omaggio a Beethoven con l’esecuzione integrale delle Nove Sinfonie dirette dal maestro Gianandrea Noseda. L’Orchestra e il Coro del Regio eseguiranno, in quattro doppi concerti, le Sinfonie più conosciute della storia della musica.
In occasione dell’esecuzione delle Sinfonie inizia Regiolive. Per la prima volta dal Foyer del Regio ci si potrà connettere gratuitamente, attraverso un collegamento Wi-Fi, al sito regiolive.it per scaricare il programma di sala e contenuti extra come la partitura del concerto e una videointervista al Maestro Noseda, arricchendo così l’esperienza musicale. Inoltre sul boccascena del Teatro verranno proiettati suggestioni e commenti di Gianandrea Noseda che accompagneranno l’ascolto del concerto sottolineandone i momenti di particolare interesse, una moderna guida all’ascolto formato tweet. Regiolive è realizzato grazie alla collaborazione con il Settore Servizi Telematici dell’Assessorato ai Sistemi Informativi della Città di Torino.
Le Nove Sinfonie saranno trasmesse in diretta alle ore 20.30 da Rai-Radio 3 con la conduzione di Susanna Franchi: mercoledì 28 settembre; sabato 1 ottobre; martedì 4 ottobre e mercoledì 5 ottobre.
L’inaugurazione è fissata mercoledì 28 settembre alle ore 20.30 con l’esecuzione della Prima e della Terza Sinfonia Eroica (replica giovedì 29) e proseguirà venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre alle ore 20.30 con la Seconda, la Quarta e la Quinta Sinfonia; per continuare domenica 2 ottobre alle ore 17 e mercoledì 4 ottobre alle ore 20.30 con la Sesta (Pastorale) e la Settima Sinfonia; per concludersi mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre alle ore 20.30 con l’Ottava e la Nona Sinfonia, forse la composizione più conosciuta della storia della musica, portatrice di un messaggio universale di fratellanza e di pace e non a caso considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Nell’ideale omaggio a Beethoven si inserisce anche la messa in scena a dicembre di un nuovo allestimento del Fidelio firmato da Mario Martone e diretto sempre dal Maestro Noseda.
Gianandrea Noseda racconta: «cimentarsi con il corpus sinfonico beethoveniano nella sua interezza ci aiuta a considerare le nove Sinfonie come un’unica grande Sinfonia in nove movimenti. È un viaggio straordinario, una grande scommessa, stimolo e prova notevole per il Teatro Regio e per il direttore che dirige. […] Passare “vittoriosi” attraverso due ripetizioni del ciclo delle Sinfonie in dieci giorni è la dimostrazione del raggiungimento d’un livello di qualità orchestrale notevolissimo». Qualità, professionalità e altissimo livello di preparazione per i complessi artistici del Regio, enormemente cresciuti sotto la guida decisa e appassionata del maestro Noseda e ormai riconosciuti a livello internazionale, basti pensare ai numerosi e prestigiosi premi ricevuti in Giappone e alle ottime recensioni dell’ultima tournée europea.
Un omaggio dunque all’immensa, incontenibile grandezza di Beethoven. Un compositore la cui musica è senza tempo, da ascoltare e riascoltare con rispetto e curiosità per assaporare ogni volta un gusto diverso, una sfumatura, quell’immediatezza che arriva dritto al cuore. «Quella musica prospetta un insieme di valori, un mondo ideale e armonioso che qualcuno ha conosciuto e saputo fermare in forme salde e reali: che sono lì, presenti e tangibili, e che noi continuiamo a rincorrere nella loro vergine distanza per riportare nella nostra vita quei valori che non ci sono più e di cui tuttavia sentiamo sempre di più il bisogno» (Giorgio Pestelli).
Presso la Biglietteria del Teatro Regio sono in vendita i biglietti per i singoli concerti: biglietto intero da 27 a 35euro, under 30 da 22 a 28 euro e lo speciale under 20 che prevede il costo del biglietto a 10 euro.

Biglietteria del Teatro Regio – Tel. 011.8815.241/242 -. Info: tel. 011. 8815.557 – teatroregio.torino.it.