L’Arena di Verona in trasferta a Zagabria

L’Orchestra dell’Arena di Verona alla 50a edizione
della Biennale Musica Zagabria 2011

Sabato 9 aprile 2011, alle ore 19.30, l’Orchestra dell’Arena di Verona sarà protagonista alla Vatroslav Lisinski Concert Hall di Zagabria, nell’ambito della 50a edizione della Biennale Musica Zagabria 2011 (7 – 17 aprile 2011).

Il programma della serata è interamente dedicato alla musica contemporanea. Il maestro sloveno Marko Letonja dirigerà l’Orchestra areniana in un concerto che spazia da Berio a Galante, da Maderna a Coral, per concludere con l’imponente Concerto per percussioni e orchestra di Šipuš, proposto in prima esecuzione per il pubblico croato.

La partitura di Šipuš, commissionata dalla Fondazione Arena di Verona, è stata presentata lo scorso 18 marzo diretta dal Maestro Letonja con l’interpretazione solistica affidata al virtuoso cinese Li Biao, in prima esecuzione assoluta al Teatro Filarmonico di Verona nell’ambito della Stagione Sinfonica 2010/2011. Grande il successo di pubblico e critica per il Concerto dedicato dal compositore croato, come da sottotitolo “In the Proximity of the Planet Coral”, all’amico
compositore Giampaolo Coral – di cui si propone il World Trade Center Requiem – recentemente scomparso. La partitura è la terza di un ciclo di quattro composizioni (l’ultima ancora in fieri) dedicate agli strumenti a percussione.

Sabato 9 aprile 2011, ore 19.30

Marko Letonja, Direttore
Günther Sanin, Violino
Aldo Orvieto, Pianoforte
Li Biao, Percussioni

PROGRAMMA:

Luciano Berio, Requies
Carlo Galante, Concerto per violino e orchestra “Yeliel”
Bruno Maderna, Concerto per pianoforte e orchestra
Giampaolo Coral, World Trade Center Requiem
Berislav Šipuš, Concerto per percussioni e orchestra “In the Proximity of the Planet Coral”