Lang Lang a Roma e Bologna

MUSICA INSIEME

I concerti 2011-2012

Un quarto di secolo, prendete nota

Auditorium Manzoni

Lunedì 25 giugno 2012 – ore 20.30

LANG LANG pianoforte

Lunedì 25 giugno 2012 attesissimo l’ultimo appuntamento della XXV stagione de I Concerti di Musica Insieme: sul palcoscenico del Teatro Manzoni (ore 20.30) sarà di scena Lang Lang: definito dal New York Times «l’artista più richiesto sulla scena internazionale della musica classica» e dal Chicago Tribune «il più grande ed entusiasmante talento pianistico degli ultimi anni». Il pianista cinese presenterà un programma che accosta musiche di Bach, Schubert e Chopin. Ricordiamo che in occasione di questa serata la Fondazione Musica Insieme, grazie anche alla disponibilità del Maestro Lang Lang che ha aderito entusiasticamente all’iniziativa, darà il suo contributo alle azioni in favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia, a cui sarà devoluto il ricavato della vendita delle poltrone aggiuntive collocate sul palco. Il concerto sarà introdotto da Uberto Martinelli, giornalista e critico musicale de Il Resto del Carlino.

Lang Lang si esibisce in concerti che segnano il tutto esaurito ed è stato il primo pianista cinese invitato dalle più importanti orchestre americane ed europee. Inserito nel 2009 nel “Time 100” – la lista annuale del Time comprendente le 100 personalità più influenti al mondo –, ha suonato per ben due volte durante la cerimonia di assegnazione dei Premi Nobel e nel 2008 durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino, oltre che per numerose personalità pubbliche, dal Presidente degli Stati Uniti alla Regina Elisabetta, dal Primo Ministro russo Putin al Presidente francese Sarkozy. Riconoscendo la sua potente influenza culturale, la Recording Academy lo ha nominato Ambasciatore Culturale della Cina. Con il supporto di Grammy e UNICEF, ha creato la Lang Lang International Music Foundation di New York, con la missione di diffondere la musica classica in tutto il mondo, impegnandosi in particolare in favore dell’educazione musicale dei bambini; Lang Lang tiene inoltre regolarmente masterclass su invito delle istituzioni più prestigiose, come il Curtis Institute of Music, la Juilliard School, il Conservatorio di Hannover. Lang Lang detiene il titolo di primo Ambasciatore della YouTube Symphony Orchestra ed è stato il primo musicista, in 150 anni di storia, cui la Steinway abbia intitolato un pianoforte.

Il programma della serata si apre con la Partita in si bemolle maggiore BWV 825, prima delle sei partite per clavicembalo composte da Johann Sebastian Bach fra il 1726 ed il 1730 e raccolte nella prima parte della Clavier-Übung (insieme alle Suite inglesi ed alle Suite francesi), della quale rappresenta il terzo, ultimo e tecnicamente più impegnativo capitolo. Cerniera fra tastierismo settecentesco e pianismo moderno, non solo sfide tecniche ma momenti musicali di multiforme e impareggiabile bellezza, i 12 Studi op. 25 di Fryderyk Chopin furono pubblicati nel 1833 e dedicati dall’autore alla Contessa d’Agoult, nobile mecenate e compagna di Liszt. A concludere, il testamento spirituale di Franz Schubert: l’ultima Sonata in si bemolle maggiore D 960, composta nel settembre del 1828; un brano di toccante bellezza, che ci trasporta in un’atmosfera quasi confidenziale, dove alla musica è affidato il compito di raccontare il mondo interiore dell’autore, cogliendone la pura essenza, oltre ogni pretesa di fasto e grandiosità.

PER INFORMAZIONI: Tel. 051-271932, info@musicainsiemebologna.it – musicainsiemebologna.it

Biglietti di balconata € 10 IN Vendita presso la biglietteria del Teatro Manzoni,

Via de’ Monari 1/2, il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH

(1685-1750)

Partita n. 1 in si bemolle maggiore BWV 825 (1726)

FRANZ SCHUBERT

(1797-1828)

Sonata in si bemolle maggiore D 960 (1828)

FRYDERYK CHOPIN

(1810-1849)

12 Studi op. 25 (1832-1836)

Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Giovedì 21 giugno, ore 20.30

venerdì 22 giugno, ore 20.00

Lang Lang l’Imperatore gioca

con i ragazzi al pianoforte

Tre bis hanno coronato il primo concerto del Lang Lng Fest che si è inaugurato ieri martedì 19 giugno. Il celebre e giovane pianista cinese – acclamato ieri in Sala Santa Cecilia per le superbe interpretazioni di Bach, Schubert e Chopin, giovedì 21 giugno sarà al pianoforte con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari per confrontarsi con altre due splendide pagine, ovvero con i beethoveniani Concerti n. 1 e n. 5.

Venerdì 22 giugno (ore 20), invece, il geniale artista sarà impegnato anche nelle vesti di docente, alle prese con ben 100 giovani pianisti che si esibiranno con lui.

Un’esperienza e un evento unici sia per i giovani musicisti – tutti provenienti dal Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e in età compresa tra i 6 e i 18 anni – sia per il pubblico che svolgerà un ruolo interattivo con il grande pianista cinese.

Un esperimento, questo, nato nel 2009 a Londra, ripreso nel 2010 a Berlino, nel 2011 a San Francisco, Toronto e in Cina e che giunge per la prima volta in Italia, proprio a Santa Cecilia. Nello spettacolare workshop-concerto, i cento pianisti in erba saranno seduti in coppia alle tastiere di 50 pianoforti digitali (tutti messi a disposizione dalla Roland, sponsor tecnico della serata). Seduto al suo gran coda – coadiuvato da un altro pianista esperto – ci sarà Lang Lang, che, insieme agli studenti selezionati, esegue, interpreta, dà indicazioni, reinterpreta, ricomincia da capo, dialogando con i suoi piccoli amici, la Marcia Militare n. 1 op. 51 di Franz Schubert e la Danza Ungherese n. 5 per pianoforte a quattro mani di Johannes Brahms.

E ancora una volta Lang Lang vince la scommessa della diffusione e della promozione della musica classica, di cui è insuperabile fautore, celebrando con i suoi “allievi” e il pubblico l’amore per la musica attraverso il gioco, la divertita e divertente sperimentazione, prendendo e donando emozioni.

Media sponsor La Lettura (domenicale del Corriere della Sera)

Lang Lang Fest

giovedì 21 giugno – ore 20.30

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Lang Lang pianoforte

Beethoven
Egmont: ouverture , Concerto per pianoforte n. 1, Concerto per pianoforte n. 5 “Imperatore”

venerdì 22 giugno – ore 20.00

Lang Lang incontra 100 giovani pianisti
workshop – concerto