La Zavalloni di Cristallo

 La Donna di Cristallo di Cristina Zavalloni, in versione ‘deluxe’ In prima assoluta, l’inedito lavoro di Cristina Zavalloni e Cristiano Arcelli
ispirato all’ultimo album della musicista e autrice bolognese  Giovedi’ 30 maggio al Teatro Fabbri di Forli’, ore 21.30 ultimo appuntamento della ‘Stagione Musicale 2013 del Comune di Forli’, organizzata dalle Associazioni ‘Amici dell’Arte’, ‘Bruno Maderna’ e ‘Forli’ per Giuseppe Verdi’riunite sotto il marchio ‘Forli’Musica’.
Dopo il clamoroso successo di pubblico (10’000 presenze) registrato dalla sua partecipazione al Torino Jazz Festival, Cristina Zavalloni presentera’, in prima assoluta insieme all’ Italian Jazz Orchestra, giovedi’ 30 maggio al Teatro Fabbri di Forli’, La donna di cristallo – Deluxe Edition, di Cristina Zavalloni e di Cristiano Arcelli, autore degli arrangiamenti e di nuovi brani originali, scritti espressamente per l’occasione su commissione dell’IJO. Diretta da Fabio Petretti e arricchita dagli archi dell’ Orchestra Bruno Maderna, la formazione orchestrale si avvarra’ degli interventi solistici di alcuni membri della Radar Band, tra cui lo stesso Cristiano Arcelli al sax alto, Fulvio Sigurta’ alla tromba, Giacomo Riggi al vibrafono, Michele Francesconi al pianoforte, Massimo Morganti al trombone, e degli ospiti Achille Succ i (clarinetto basso) e Pedro Spallati (sax tenore). Il progetto, strutturato come una doppia suite, prevede una decina di brani ispirati alle composizioni contenute nell’ultimo, omonimo cd della Zavalloni, firmato Egea.
L’album Egea La donna di cristallo da cui il programma di questa sera prende le mosse e’ la prima opera di cui Cristina Zavalloni firma integralmente i testi, oltre alle musiche, arrangiate da Cristiano Arcelli. Ricordando le caratteristiche salienti dell’album, che la critica ha definito”la sua opera forse piu’ compiuta e rappresentativa”, Cristina Zavalloni racconta:”La scrittura poetica e’ un’attivita’ per me in parte nuova, nel senso che l’ho svolta in passato, ma solo in modo sporadico. In quest’ultimo album, ho cominciato a ricercare un vero e proprio stile, lavorandovi sistematicamente, avendo sempre un parceiro (in portoghese, collaboratore stretto ndr.) con cui confrontarmi via via. Il titolo del lavoro”viene da un racconto che il caro amico Francesco Cusa mi ha dedicato, La cantante di cristallo, inserito nella sua recente raccolta Novelle Crudeli”.
L’Italian Jazz Orchestra si propone di sviluppare il concetto di Third stream, termine coniato da Gunther Schuller per definire un jazz contaminato con la tradizione colta contemporanea europea e aperto all’apporto di altre realta’ musicali extra jazzistiche. Ibridazione e contaminazione fra le culture, attraverso la musica potrebbe essere la mission che definisce il progetto. Il battesimo dell’orchestra e’ avvenuto nel 2011 con la Crystal Wall Jazz Suite, composta da Fabio Petretti ed eseguita con Fabrizio Bosso come solista. Nel 2012, l’Italian Jazz Orchestra si e’ esibita sotto la direzione di Paolo Silvestri e con Enrico Pieranunzi come solista, due musicisti da sempre attenti al rapporto tra jazz e mondo classico, agli equilibri tra scrittura e spazi aperti per l’improvvisazione.
Il progetto originale La donna di cristallo (con la Radar Band) coprodotto dal Rocella Jazz Festival, nasce dall’incontro con il sassofonista e compositore Cristiano Arcelli e ha debuttato in anteprima al festival calabrese nel 2011, ospite d’eccezione il percussionista brasiliano Cyro Baptista. A oggi, il progetto originale e’ stato presentato al Festival del Libro di Torino, con diretta su Radio Rai 3 (Fahrenheit), al festival Jazz in’it di Vignola, alla Casa del Jazz di Roma, alla Cantina Bentivoglio di Bologna, al Torrione di Ferrara e in formazione ridotta a Music Corner, il video Blog di Repubblica, curato da Ernesto Assante, al Teatro Sociale di Rovigo, in diretta alla Stanza della Musica di Radio 3 Suite e su Rete 2 RSI.
Prevendita e Biglietti
il 28 e 29 maggio dalle 16.30 alle 18.30:
Biglietteria Diurna del Teatro Diego Fabbri, Via Dall’Aste 18
Tel 0543 712170 – 712172
il 30 maggio dalle ore 19:
Biglietteria Serale, Teatro Fabbri di Forli’, Corso Diaz n. 47
Tel 0543 712168
Intero E 15,00
Ridotto (fino a 25 anni e oltre 65) E 13,00
Ridotto BAC Fondo per la Cultura E 13,00
Carta Giovani, Scuole di Musica, Universita’, soci Forli’ per Verdi E 6,00
Titolari tessere Amici dell’Arte e Maderna E 1,00

  Concerto di venerdì 19 aprile

Lugo (RA), Teatro Rossini, ore 21:00
“Lugo Opera Festival”
CRISTINA ZAVALLONI & RADAR BAND
“La donna di cristallo”
Cristina Zavalloni – voce, composizione; Cristiano Arcelli – sax alto, arrangiamenti;
Fulvio Sigurtà – tromba; Michele Francesconi – pianoforte;
Daniele Mencarelli – basso elettrico; Alessandro Paternesi – batteria

La quattordicesima edizione del festival itinerante   Crossroads , organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, continua a proporre le più prestigiose voci della musica improvvisata, di ispirazione jazz ma non solo, com’è il caso dell’istrionica   Cristina Zavalloni . Sarà lei la protagonista dell’unica tappa di Crossroads a Lugo (RA),   venerdì 19 aprile   al Teatro Rossini (inizio ore 21). La Zavalloni eseguirà la sua più recente creazione musicale, ” La donna di cristallo”,   accompagnata dalla sua formazione a più alto tasso jazzistico, la   Radar Band : Cristiano Arcelli (sax alto), Fulvio Sigurtà (tromba), Michele Francesconi (pianoforte), Daniele Mencarelli (basso elettrico) e Alessandro Paternesi (batteria).   Il concerto è realizzato in collaborazione con la   Fondazione Teatro Rossini di Lugo .   Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Sofisticata nell’immagine come nella voce, non confinabile a un genere univoco: difficile porre un’etichetta sulla musica di Cristina Zavalloni. La cantante bolognese, ormai star internazionale, fa la spola tra la musica di ricerca extracolta, l’avanguardia storica e contemporanea e progetti che più si avvicinano ai modi del jazz senza però mai abbracciare completamente l’estetica afro-americana. Tant’è che la si può trovare sui palcoscenici di teatri come la Scala di Milano oltre che nei principali festival jazz del mondo.
Uno dei momenti salienti della sua ascesa nel panorama internazionale è stato il sodalizio con il compositore olandese Louis Andriessen, che per lei ha appositamente scritto numerose opere. Ma si sta distinguendo anche come interprete di Schoenberg e Britten oltre che del repertorio vocale barocco.
Dalle collaborazioni con orchestre sinfoniche e direttori di grande fama a quelle con   il mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda, Guinga, Gabriele Mirabassi e pure Jason Moran: nel suo eclettismo, la Zavalloni rivela un chiaro interesse anche per la musica popolare brasiliana.
Tra le sue molteplici creazioni, la Radar Band è il punto di massimo avvicinamento al jazz, come si evince dal cast strumentale che annovera alcuni dei più talentuosi musicisti nazionali. Le strutture sono sempre aperte all’imprevisto, la voce si spinge in giochi ritmici e fraseggi inconsueti, i temi sono tutt’altro che lineari. La più recente incisione discografica della Zavalloni è proprio con la Radar Band:   La donna di cristallo   (Egea, 2012).

Informazioni :
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail:   ejn@ejn.it
website: crossroads-it.org   –   erjn.it

Indirizzi e Prevendite :
Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17, tel. 0545 38542,   info@teatrorossini.it ,   www.teatrorossini.it . Biglietteria serale dalle ore 20. Prevendita e prenotazioni: lun-sab ore 10-13, il pomeriggio di spettacolo e quello precedente ore 15:30-18:30.
Biglietteria on-line:   vivaticket.it .

20 ottobre 2012 ore 21.00

Rovigo, Teatro Sociale

POLLINI JAZZ BAND

Conservatorio di Padova

CRISTINA ZAVALLONI & RADAR BAND

La donna di cristallo

Cristina Zavalloni voce e composizione

RADAR BAND

Cristiano Arcelli sax alto e arrangiamenti

Fulvio Sigurtà tromba

Massimo Morganti trombone

Andrea Dulbecco vibrafono

Michele Francesconi pianoforte

Daniele Mencarelli basso elettrico

Alessandro Paternesi batteria

Enrico Pulcinelli percussioni

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

rassegnamusike.it

tel. 049 8234803

Cristina Zavalloni: “La donna di cristallo” a Musikè

Serata jazz sabato 20 ottobre al Teatro Sociale di Rovigo con Cristina Zavalloni, uno dei personaggi più originali della scena canora italiana, che assieme alla Radar Band presenterà il suo nuovo album “La donna di cristallo”

Musikè, la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, chiude la sezione dedicata al jazz: doppio appuntamento, sabato 20 ottobre, con Cristina Zavalloni, bolognese giramondo che si muove con classe tra Berio, Monteverdi e lo swing. Per Musikè si esibirà in concerto con la Radar Band alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Rovigo, preceduta dalla Pollini Jazz Band del Conservatorio di Padova, mentre alle ore 11.00 terrà una conferenza all’Auditorium Pollini di Padova con la partecipazione di Cristiano Arcelli, arrangiatore del progetto La donna di cristallo. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Cantante e compositrice incredibilmente versatile, capace di spaziare dal canto lirico al canto jazz, dal repertorio classico a quello più sperimentale, Cristina Zavalloni ha conquistato la stima di molti suoi colleghi e l’attenzione del pubblico, che l’hanno portata al successo internazionale. Per Musikè Cristina Zavalloni presenterà il suo ultimo album La donna di cristallo (EGEA Records 2012), la prima opera di cui ha firmato integralmente i testi, oltre alle musiche, arrangiate da Cristiano Arcelli. Il progetto nasce proprio dall’incontro con il sassofonista e compositore Cristiano Arcelli. La affiancano, nel disco e sul palco, i membri della Radar Band, laboratorio di musicisti d’eccezione, selezionati nel panorama nazionale dalla lungimirante direzione artistica Egea: Fulvio Sigurtà (tromba), Massimo Morganti (trombone), Andrea Dulbecco (vibrafono), Michele Francesconi (pianoforte), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria), Enrico Pulcinelli (percussioni), oltre allo stesso Cristiano Arcelli (sax alto e arrangiamenti).

La donna di cristallo è un album che cela, con sottile ironia, la fragilità di una donna e di una artista: «La scrittura poetica è un’attività per me in parte nuova – spiega la Zavalloni – nel senso che l’ho svolta in passato, ma solo in modo sporadico. (…) Per certi versi, la ritengo un’arte ancora misteriosa: si tratta del dare una forma chiara e sintetica a dei grumi di sensazioni, e in questo senso il piacere che se ne trae è quasi maggiore rispetto allo scrivere musica».

Aprirà la serata la Pollini Jazz Band, composta da allievi provenienti da diverse classi del Conservatorio Pollini di Padova. Ultimo dei tre battesimi del fuoco riservati ai giovani allievi dei Conservatori, che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha voluto coinvolgere nel segno della consueta, forte attenzione ai talenti emergenti. L’arte si insegna con l’esempio: il grande artista è di esempio al giovane, e a loro volta – soprattutto – i giovani sono di esempio ai giovani.

Come in un ideale gemellaggio in musica tra i due capoluoghi, alle ore 11.00 di sabato 20 ottobre Cristina Zavalloni terrà una conferenza all’Auditorium Pollini di Padova, Via C. Cassan 17: Cristina Zavalloni e le sue voci è il titolo della conversazione in cui la cantante rivelerà origini e segreti delle sue scelte estetiche e della sua versatilità d’artista. Ad accompagnarla nella conversazione con gli studenti e con il pubblico sarà Cristiano Arcelli.

Cristina Zavalloni vanta svariate incisioni discografiche (Danse à Rebours, Come valersi non servilmente di Bertolt Brecht, When You Go Yes Is Yes!) e si esibisce regolarmente in Italia e all’estero: al Teatro degli Arcimboldi di Milano ha eseguito in prima assoluta Acts of Beauty, brano composto per l’occasione da Michael Nyman; nel maggio del 2005, a Strasburgo, ha debuttato nella musica barocca, interpretando Drusilla nell’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di David McVicar. Nell’aprile 2010 ha cantato negli Stati Uniti per una ripresa dell’opera La Commedia di Louis Andriessen: il tour ha toccato la Walt Disney Hall di Los Angeles e la Carnegie Hall di New York. Alla Carnegie Hall Cristina Zavalloni ha poi tenuto un recital, in duo col pianista Andrea Rebaudengo.

Musikè tornerà a Rovigo con due concerti di Natale: l’Orchestra di Padova e del Veneto giovedì 13 dicembre sarà alla Chiesa arcipretale di S. Lorenzo a Occhiobello (RO) con Enrico Casazza violino principale e solista e il soprano Christine Wolff. Appuntamento con I Solisti Veneti di Claudio Scimone domenica 9 dicembre alla Cattedrale di Adria (RO) insieme al soprano Roberta Canzian. Ingresso libero e gratuito.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni:

rassegnamusike.it

Info

tel. 049 8234803

Musikè è la nuova rassegna di musica, teatro e danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ventidue date per ventiquattro eventi che avranno luogo nelle province di Padova e Rovigo da sabato 17 marzo a sabato 15 dicembre 2012.

Musikè 2012 è promosso e organizzato da

Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo

rassegnamusike.it – info@rassegnamusike.it

facebook.com/rassegnamusike

tel. 049 8234803