La Voce di Florez sulle note del nuovo cd

Recital di canto 2010 ~ 2011

Domenica 9 ottobre 2011 ~ ore 20

Tenore

JUAN DIEGO FLÓREZ

Pianoforte

VINCENZO SCALERA

Giovanni Battista Bononcini
Da Griselda
Per la gloria d’adorarvi

Vincenzo Legrenzio Ciampi
Da Gli tre cicisbei ridicoli
Tre giorni son che Nina

Niccolò Piccinni
Da Roland
En butte aux fureurs de l’orage

Gioachino Rossini
Da Soirées musicales
La promessa

Da Péchés de vieillesse, vol. III «Morceaux réservés»
Le sylvain

Da Péchés de vieillesse, vol. I «Album italiano»
Tirana alla spagnola rossinizzata

Da Otello
Che ascolto? Ohimè, che dici?

François-Adrien Boieldieu
Da La dame blanche
Viens, gentille dame

Édouard Lalo
Da Le Roi D’Ys
Vainemant ma bien aimée

Jacques Offenbach
Da La belle Hélène
Au mont Ida

José Padilla Sánchez
Princesita

Joseph La Calle
Amapola

Tomás Barrera Saavedra
Da Los emigrantes
Adiós Granada

Gaetano Donizetti
Da Rita
Allegro io son

Prezzi: da 32 a 5 euro

Infotel 02 72 00 37 44

teatroallascala.org

JUAN DIEGO FLÓREZ

Nasce nel 1973 a Lima. Cominciati gli studi musicali nella sua città, li prosegue al Curtis Institute di Philadelphia. Nell’agosto del 1996 fa il suo debutto ufficiale con Matilde di Shabran al Rossini Opera Festival di Pesaro e viene subito considerato da tutti come una autentica rivelazione; inizia una straordinaria carriera che lo rende uno dei tenori più richiesti del panorama lirico internazionale.
Colleziona successi in teatri e festival italiani come la Scala, il Regio di Torino, il Comunale di Firenze, il Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, l’Opera di Roma, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Verdi di Trieste, il Filarmonico di Verona, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Festival di Spoleto.
È applaudito in tutto il mondo, dal Metropolitan di New York al Covent Garden di Londra, dalla Staatsoper di Vienna al Festival di Salisburgo, dalla Opernhaus di Zurigo al Teatro Real di Madrid e al Liceu di Barcellona, dall’Opera di Parigi al São Carlos di Lisbona, così come a Tokyo, São Paulo, Mosca, San Pietroburgo, Varsavia, Caracas.
Tra i direttori con cui ha lavorato: Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, James Levine, Jesús López-Cobos, Michele Mariotti, Neville Marriner, Riccardo Muti, Daniel Oren, Antonio Pappano, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Nello Santi, Alberto Zedda.
I suoi impegni fino al 2016 comprendono opere in teatri quali la Scala, il Covent Garden di Londra, il Metropolitan di New York, l’Opéra di Parigi, la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper di Berlino, il Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, la Opernhaus di Zurigo,oltre al Festival di Salisburgo e al Rossini Opera Festival di Pesaro; e ancora recital in tutto il mondo, e numerose incisioni discografiche.
Ha ricevuto il Premio Abbiati, il Rossini d’Oro, il Premio Aureliano Pertile, il Premio Francesco Tamagno, l’Opera Award, l’ISO d’oro 2006, il Placido Domingo Award. Le sue registrazioni sono state pluripremiate con prestigiosi riconoscimenti, quali il Prix Choc della rivista Monde de la Musique, l’Echo Klassik Preis, il Cannes Classical Award. Dal governo del Perù ha ricevuto la più alta onorificenza, la Orden del Sol nel grado di Gran Cruz.
Ha creato una fondazione ispirata al Sistema de orquestas del Venezuela, che ha come obiettivo la creazione di orchestre e cori infantili e giovanili nel Perù, allo scopo di togliere dai pericoli bambini e ragazzi delle fasce più vulnerabili della popolazione.