In ricordo di Sinopoli a 100 anni dalla nascita

I concerti 2010-2011

Maestri d’Italia – per i 150 anni dell’Unità d’Italia

lunedì 18 aprile 2011 – Teatro Manzoni – ore 20.30

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Silvia Cappellini Sinopoli pianoforte

Ayyub Guliyev direttore

Concerto in memoria di Giuseppe Sinopoli
Musiche di Wagner, Sinopoli, Schubert

con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione

Lunedì 18 aprile alle 20.30 la Stagione di Musica Insieme porta al Teatro Manzoni la Filarmonica Arturo Toscanini e la pianista Silvia Cappellini Sinopoli, moglie del celebrato compositore e direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli, di cui ricorre quest’anno il decennale dalla scomparsa. Guiderà la prestigiosa compagine il ventisettenne azero Ayyub Guliyev, vincitore dell’ambìto Premio “Sinopoli”, uno dei maggiori concorsi internazionali per direttori d’orchestra. Esattamente tredici anni prima, il 18 aprile del 1998, Musica Insieme e l’Accademia Filarmonica Romana presentavano al Teatro Comunale l’ensemble all-star dei SolistInsieme, diretto proprio da Sinopoli, con un programma di musiche di Schubert e dello stesso Sinopoli. Poco più tardi il Maestro tornava nella nostra città per dirigere l’amato Wagner. Il programma di questi suoi ultimi concerti bolognesi verrà riproposto integralmente nella serata di lunedì al Manzoni, rendendo così un doveroso omaggio a uno dei più grandi direttori d’orchestra che l’Italia abbia dato al mondo.

Nata nel 2002 dalla più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, la Filarmonica Arturo Toscanini ha l’obiettivo di rappresentare la robusta tradizione musicale della terra che ha dato i natali a Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Esibitasi in tutto il mondo sotto la guida di direttori come Zubin Mehta, Mstislav Rostropovič e Lorin Maazel, e con solisti come Mischa Maisky, Salvatore Accardo e Mario Brunello, ha debuttato nel 2008 al Teatro alla Scala di Milano. Il direttore azero Ayyub Guliyev ha studiato a San Pietroburgo e Vienna e si è perfezionato con Daniel Harding e Yuri Simonov. Vincitore del Concorso di direzione d’orchestra Lutosławski e del Premio dell’orchestra al Concorso Mitropoulos di Atene, s’impone nel 2010 come vincitore del Premio “Giuseppe Sinopoli”. Silvia Cappellini Sinopoli svolge un’intensa attività solistica sia in Italia che all’estero, collaborando con istituzioni quali l’Orchestra Filarmonica di Amburgo, la Toronto Symphony e la Chamber Orchestra of the European Community. Negli ultimi anni si è dedicata particolarmente al repertorio cameristico, suonando, tra gli altri, con I Solisti della Scala, i Solisti dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino e il Nuovo Quartetto Italiano.

In apertura ascolteremo il Siegfried Idyll, un delizioso brano per piccola orchestra che Richard Wagner dedicò alla moglie Cosima in occasione del suo compleanno. Segue il Kammerkonzert di Giuseppe Sinopoli, altra composizione “da camera”, il cui carattere virtuosistico e al tempo stesso intimistico viene esaltato dall’essenzialità della strumentazione. Il concerto termina con una trascrizione cameristica della Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200, lavoro in cui Franz Schubert mette definitivamente da parte il confronto con Beethoven ed elabora un modello estetico autonomo, riallacciandosi alla tradizione del classicismo viennese ma dilatandone le strutture formali con il suo caratteristico lirismo melodico.

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279946

e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it

Biglietti da € 10 a € 45 IN Vendita presso la biglietteria del Teatro Manzoni,

Via de’ Monari 1/2, il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15

PROGRAMMA

Richard Wagner

Siegfried Idyll

Giuseppe Sinopoli

Kammerkonzert

Franz Schubert

Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200

Nata nel 2002 dalla più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, la Filarmonica Arturo Toscanini ha l’obiettivo di rappresentare lo spirito creativo e la robusta tradizione musicale della terra che ha dato i natali a Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Esibitasi in tutto il mondo, sotto la guida di direttori come Zubin Mehta, Mstislav Rostropovič, Georges Prêtre e Lorin Maazel, e con solisti come Mischa Maisky, Salvatore Accardo e Mario Brunello, ha debuttato nel 2008 al Teatro alla Scala, a chiusura delle Celebrazioni nazionali per il 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini. Il direttore d’orchestra azero Ayyub Guliyev ha studiato a San Pietroburgo e Vienna e si è perfezionato con Daniel Harding e Yuri Simonov. Vincitore di numerosi premi, tra cui il Concorso di direzione d’orchestra Lutosławski e il Premio dell’orchestra al Concorso Mitropoulos di Atene, s’impone nel 2010 come vincitore del IX Concorso Internazionale “Arturo Toscanini” – Premio “Giuseppe Sinopoli”. Silvia Cappellini Sinopoli ha svolto un’intensa attività solistica sia in Italia e all’estero, suonando con importanti istituzioni quali l’Orchestra Filarmonica di Amburgo, la Toronto Symphony, l’Orchestra della Radio di Basilea e la Chamber Orchestra of the European Community. Negli ultimi ha approfondito in modo particolare il repertorio cameristico collaborando con diversi solisti, tra i quali il soprano Elisabeth Norberg Schulz, e con formazioni come i Solisti della Scala, i Solisti dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino e il Nuovo Quartetto Italiano.