Il nuovo direttore del Palau di Valencia al d’Itria

Concerto: Wolpe, Strauss, Mahler

Ultimo appuntamento con la grande musica sinfonica lunedi 1 luglio sera nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca, ore 21, con il concerto dedicato a Michael Wolpe, Richard Strauss e Gustav Mahler.
E’ anche la prima volta del direttore israeliano Omer Meir Wellber al Festival della Valle d’Itria.
Nato nel 1981, è considerato uno dei più giovani e talentuosi direttori d’orchestra emergenti sulla scena internazionale. Direttore stabile dell’opera d’Israele e della Raanana Symphonette Orchestra, nella scorsa stagione è subentrato a Lorin Maazel alla guida del Palau de les Arts di valencia dirigendo Aida, Evgenij Onegin e Mefistofele nell’avveniristico teatro disegnato da Calatrava.
Nel concerto  dirigerà i Vier Lette Lieder di Strauss, interpretati dalla splendida voce del soprano lituano Austrine Stundyte già Laura nel Der Ring del Polykrates di Korngold, introdotto dal brano del compositore israeliano Michael Wolpe, The return of the Jackals, di sensazionale suggestione drammatica, e seguiti dalla Sinfonia n.1 in Re maggiore Titan di Gustav Mahler di cui ricorre il centenario della morte. Una serata dedicata al tema potere e alle sue suggestioni.

Michael Wolpe
THE RETURN OF THE JACKALS

Richard Strauss
VIER LETZTE LIEDER

Gustav Mahler
SINFONIA N. 1 IN RE MAGG. “TITAN”

Ausrine Stundyte, soprano
Jacob Reuven, mandolino

Direttore Omer Meir Wellber

Orchestra Internazionale d’Italia

lunedì, 01 agosto 2011, 21.00