I Quintorigo in omaggio a Zappa guest Roberto Gatto

Giovedì 30 aprile ore 21 a Teatro omaggio a Frank Zappa

per il secondo appuntamento della kermesse jazzistica per eccellenza

I Quintorigo & Roberto Gatto al Comunale per

Crossroads 2015

Festival on the road per eccellenza, Crossroads è un viaggio attraverso le innumerevoli sfaccettature del jazz moderno e i variegati paesaggi della regione Emilia-Romagna.

Crossroads 2015 prevede 52 concerti in 49 serate, oltre 500 artisti coinvolti e, ancora una volta, migliaia di chilometri da percorrere per seguire la kermesse jazzistica nel suo svolgimento itinerante tra una ventina di città. Una di queste, ormai da 12 anni inserita nel circuito concertistico, è Russi, che anche quest’anno ospita due formazioni di spicco nel panorama italiano: il Rita Marcotulli Septet (in esclusiva italiana il 16 aprile) ed i Quintorigo in compagnia di Roberto Gatto (il 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz).

Giovedì 30 aprile 2015 – Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21:00

QUINTORIGO & ROBERTO GATTO

Play Frank Zappa

Valentino Bianchi – sax tenore

Andrea Costa – violino

Gionata Costa – violoncello

Stefano Ricci – contrabbasso

Moris Pradella – voce

Roberto Gatto – batteria

in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

Il primo riuscito incontro dei Quintorigo con le musiche di Frank Zappa, avvenuto durante un concerto della precedente edizione di Crossroads, si è ampiamente sviluppato sino a diventare un progetto completo. E come già in occasione di quel primo seminale concerto, per dare impeto alla musica è stato coinvolto Roberto Gatto, il batterista del jazz italiano, in anni recenti sempre più dedito all’attività da leader.

Play Frank Zappa si preannuncia come uno spettacolo accompagnato da un’accurata veste teatrale e scenografica. L’universo fantasmagorico, il rock sperimentale zappiano rivivono nella viscerale performance dei Quintorigo: un incrocio di archi e sax ad elevato tasso d’elettrificazione, un quartetto sui generis da qualche anno affiancato dalla voce di Moris Pradella. L’approccio ‘scapigliato’ dei Quintorigo, che hanno già affondato i loro archetti nel repertorio di Mingus ed Hendrix con spettacoli monografici di grande effetto, è tale da conservare, pur con nuove sembianze, lo spirito iconoclasta di quell’anarchico e indomito protagonista del rock che fu Zappa. Sciabolate sonore, strumenti spinti oltre il loro limite, affondi solistici e trame contrappuntistiche da cardiopalma: a Zappa non sarebbe dispiaciuto aggiungere simili musicisti alle sue suggestive band.

Informazioni

Jazz Network, tel 0544 405666, fax 0544 405656, ejn@ejn.it, erjn.it, crossroads-it.org

Indirizzi e prevendite

Teatro Comunale, Via Cavour 10: biglietteria serale dalle ore 17:30, tel. 0544 587690

Informazioni e prenotazioni

Ufficio Cultura, tel. 0544 587641, (lun-ven ore 9-13), cultura@comune.russi.ra.it

Prezzi

Biglietto intero € 15, ridotto € 12

Leave a Reply