Gilberto Gil a Cesena


Gilberto Gil in concerto a Cesena per chiudere acieloaperto 2014

acieloaperto, la rassegna musicale estiva che l’associazione culturale RetroPop Live di Cesena organizza all’interno del complesso monumentale della Rocca Malatestiana cittadina, è giunta all’ultimo appuntamento della sua seconda edizione.

Un live fuori dall’ordinario, per via del periodo autunnale, della location e della componente artistica.

Martedì 28 ottobre, infatti, con un concerto in solo al Teatro Verdi di Cesena, si esibirà il leggendario Gilberto Gil.

Protagonista della musica brasiliana, e della recente storia sudamericana e mondiale; motore, insieme a Caetano Veloso, del tropicalismo, il movimento culturale che ha plasmato la musica brasiliana come la conosciamo oggi; grande chitarrista e interprete; prolifico musicista, con una discografia imponente, e sapiente tessitore di suoni, generi, esperienze.

Gilberto Gil ha una carriera eccezionale: ha ottenuto undici dischi d’oro, cinque dischi di platino, due “Grammy Award”, due “Latin Grammy Award” e i suoi album hanno venduto più di cinque milioni di copie. Nel gennaio 2003 il Presidente Lula da Silva lo sceglie come Ministro della Cultura; lascerà dell’agosto del 2008 per dedicarsi maggiormente alla sua musica e pubblicare l’album “Banda Larga Cordel”.

Oggi, torna in concerto in Italia con uno spettacolo inedito, che ripercorre la sua ricca e lunga storia, riproponendo la sua musica in una straordinaria versione intimista, lontana dal successo delle grandi produzioni.

Anche in questa occasione, l’organizzatore RetroPop Live collabora con Rock Planet Club di Pinarella di Cervia.
I biglietti per il concerto sono disponibili nei punti vendita ticketone.

Il promotore

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale cesenate RetroPop Live, attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio nell’organizzazione di concerti, nell’ambito del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature. Per la rassegna, si avvale della preziosa collaborazione di Monogawa Back to Gawa, promoter nella zona di Imola, Faenza, Forlì e Cesena, il consorzio Cup of Tea, label e collettivo di artisti indipendenti operante nel riminese, e la Vigna di Porta Santi, punto di ritrovo cesenate per amanti dello ska,reggae e rock’n’roll in tutte le sue forme.
Il festival ha il patrocinio del Comune di Cesena.

Informazioni per il pubblico
Teatro Verdi: Via Cia degli Ordelaffi, 8. Cesena.
Inizio concerto alle ore 21.
Prevendite disponibili nei punti vendita ticketone.
Dalle ore 23,30 ingresso libero.