F&A aprono con Cavalcoli Crisalide XIX

CRISALIDE XIX

filosofia e performance

How Shall I Act?

13 > 16 settembre 2012 / Forlì

con il contributo e il patrocinio di
Regione Emilia-Romagna

con il sostegno e il contributo di
Comune di Forlì
Provincia di Forlì-Cesena
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì
Istituto Svizzero di Roma

evento inserito nel cartellone di
Prove Tecniche Ravenna 2019

Al via la diciannovesima edizione del Festival Crisalide, ideato e organizzato da Masque Teatro, che traccia linee di contiguità tra filosofia e performance, ospitando artisti di assoluto rilievo del panorama nazionale e internazionale.

Giovedì 13 settembre, alle h 18, Crisalide inaugura con il vernissage della mostra fotografica Es, del fotografo Enrico Fedrigoli (all’Oratorio San Sebastiano di Forlì dal 13 al 16 settembre, dalle 18.00 alle 20.30). La mostra nasce come opera a se stante dall’incontro tra il noto fotografo di scena Enrico Fedrigoli ed Eleonora Sedioli, attrice storica della compagnia Masque teatro.
Le stampe rigorosamente in bianco e nero, traggono linfa dagli ultimi spettacoli di Masque, Just Intonation e Pentesilea, e sono realizzate con la tecnica del banco ottico, che permette di cesellare a tal punto la materia fotografica da restituire all’occhio la grana della pelle nuda che stride sul
ferro delle corde dell’arpa. La compresenza all’interno dello stesso scatto fotografico di più livelli dell’immagine disegna un movimento anamorfico che plasma l’arpa smembrata. Un corpo animale di donna si rivela a volte sotto forma di gamba, altre di muscolo altre ancora di scapola che fuoriesce dal suo abituale alloggiamento.

Segue alle h 21 negli spazi dell’Ex Filanda lo spettacolo di Fanny & Alexander Discorso Grigio.
Seconda tappa, dopo il radiodramma Alla Nazione andato in onda su Rai Radio3 il 26 novembre 2011, di un lungo progetto teatrale di Fanny & Alexander dedicato ai discorsi rivolti a una comunità, lo spettacolo esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz, incarna qui in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso
inaugurale da pronunciare alla Nazione.
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi tre anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.

Per concludere, sempre negli spazi dell’Ex Filanda, alle h 22 Isabella Bordoni, Nicola Ratti e Fabrizio Varrale presentano Adesso&Muto, fase conclusiva del progetto Refugee. Stati d’Esilio/Epifanie con il quale cercano le possibilità eversive dei corpi nel loro essere luogo d’utopia, delocalizzati e ovunque, e l’ipotesi libertaria del silenzio come insubordinazione del linguaggio.
Poeta, autrice, artista visiva e sonora, Isabella Bordoni è impegnata artisticamente dalla metà degli anni Ottanta. Attenta alla relazione tra parola, voce, suono e scena, tra paesaggio e tempo, tra tecnologia e natura. Dal 1985 cura la drammaturgia, la regia e la direzione di lavori per il teatro, la radio, i media. Dal 2000 ha introdotto il termine “poetry.scapes” per progetti di diversa scala; declina la scena in ambienti poetici, visivi e sonori spesso pensati come project room o site specific. Nicola Ratti inizia la propria carriera musicale come chitarrista e successivamente dirige il proprio interesse verso un approccio più focalizzato sulla sperimentazione beat-analogica.
Fabrizio Varriale, danzatore, è cresciuto nel Centro Danza Arkè, dove studia Tecnica Graham e Horton con Matilde Demarchi e Annagrazia D’Antico e tecnica classica con Joan Bosioc, Nicoletta Josifescu, Carla Perotti, Giulio Cantello, Niurka De Saa.

per info
tel. +039 0543 370506
mob. +039 393 9707741
masque@masque.it
crisalidefestival.eu
masque.it

biglietteria
apertura un‟ora prima dell‟inizio degli spettacoli

ingresso singoli spettacoli 10 €
ingresso intera serata biglietto unico 12 €
***prenotazione consigliata***

ES
mostra fotografica di Enrico Fedrigoli, Oratorio San Sebastiano
ingresso gratuito

luoghi del Festival
Ex-Filanda, via Orto del fuoco 3, Forlì / sede di Masque
Liceo Musicale Statale A. Masini, corso Garibaldi 98, Forlì
Oratorio San Sebastiano, piazza Guido