Discorso Grigio e altri a Ravenna Fèsta

Fèsta
Ravenna 9-12 maggio 2013
progetto speciale a cura di E

Seconda giornata di Fèsta: programma di venerdì 10 maggio 2013

La seconda giornata di Fèsta si tinge delle sfumature delle quattro compagnie della E. Dopo il debutto di gruppo nanou e la prima ravennate di ErosAntEros, calcano la scena anche Fanny & Alexander con un’anteprima di Discorso Giallo e Menoventi con InsivibilMente. La giornata di venerdì 10 maggio è scandita dagli incontri con artisti e studiosi. In serata l’immancabile appuntamento con il DopoFèsta in Darsena.

La seconda giornata di Fèsta vede protagoniste tutte e quattro le compagnie della cooperativa E.
Presso le Artificerie Almagià Fanny & Alexander presenta in anteprima il suo ultimo lavoro Discorso Giallo e Menoventi ripropone alla città il suo spettacolo di successo InvisibilMente.
Continuano le repliche presso il Magazzino ex Poste Darsena di gruppo nanou con Strettamente Confidenziale e presso la Galleria Ninapì TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive di ErosAntEros. Il Teatro Rasi e Palazzo Rava, sede delle esposizioni di Marco Smacchia e Cristina D’Alberto, si trasformano in luoghi di incontri e presentazioni di libri. Dalle 19.00, come
tutte le sere, le banchine della Darsena si colorano dell’entusiasmo del DopoFèsta con ascolti musicali e punti ristoro.

IN SCENA TUTTE E QUATTRO LE COMPAGNIE DELLA E: FANNY & ALEXANDER
IN ANTEPRIMA CON DISCORSO GIALLO
Fanny & Alexander sceglie di presentare alla propria città un’anteprima del suo ultimo lavoro, Discorso Giallo: lo spettacolo, in debutto a giugno al festival Le Colline Torinesi, si inserisce all’interno del Progetto Discorsi, già inaugurato lo scorso anno con Discorso Grigio. Dopo il monologo politico di Marco Cavalcoli, Discorso Giallo affronta la tematica dell’educazione e vede in scena Chiara Lagani, attrice e drammaturga nonché fondatrice della compagnia insieme a Luigi De Angelis. Il tema dell’educazione è il punto di partenza per affondare nei percorsi della pedagogia televisiva a partire dal programma di successo Non è mai troppo tardi che Alberto Manzi conduceva in Tv per l’alfabetizzazione del pubblico durante gli anni ’60, si giunge ai nostri giorni
con Amici di Maria De Filippi. Uno sguardo trasversale sull’oggettiva influenza avuta in questi decenni dalla teleducazione e sulle criticità che ciascun spettatore potrà riscontrare.

Continuano le repliche di Strettamente Confidenziale di gruppo nanou presso il Magazzino ex Poste Darsena oggi in apertura dalle 18.30 alle 21.30. L’“esposizione coreografica” appositamente creata dalla compagnia per Fèsta, si inserisce negli ambienti di questo spazio inedito, per la prima volta aperto a spettacoli e performance teatrali. L’ex Magazzino si fa luogo di raccolta di
oggetti, immagini e suoni organizzati per mostrare al pubblico quei materiali confidenziali, legati all’immaginario creativo della compagnia, che ora esplicita ciò che precede la messa in scena, ciò che è necessario per il suo concepimento e il suo sviluppo (apertura da oggi fino a domenica: dalle 18.30 alle 21.30, Magazzino ex Poste Darsena).

ErosAntEros accoglie il pubblico alla Galleria Ninapì con la sua performance TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive per la prima volta a Ravenna. Anche questa sera sono tre le repliche previste: 19.00, 19.30 e 20.00. Lo spettacolo è un vero e proprio concerto di suoni sintetici e luci generato dai due performer: hanno applicati alle braccia dei sensori e solo attraverso di essi controllano, dialogando con il computer, l’intero apparato audio e luci in tempo reale. La performance, inserita nei locali espositivi della galleria d’arte dove è in corso la mostra fotografica di Enrico Fedrigoli Mostrata Sia, accoglie otto spettatori alla volta.

Prenotazioni a info@e-production.org o al 348.3831176 (orari da oggi fino a domenica: 19.00, 19.30, 20.00 Galleria Ninapì).

La compagnia faentina Menoventi riporta in città dopo alcuni anni uno dei suoi spettacoli di maggior successo: InvisibilMente (Almagià, oggi ore 21.00, domani alle 22.30). I due attori del gruppo, Consuelo Battiston e Alessandro Miele, guidano una scena che si svolge all’insegna dell’imprevisto, accompagnando il pubblico e se stessi in un terreno accidentato. Con ironia, i due attori trascinano il pubblico tra risate e smarrimenti, per farlo infine confrontare con una realtà inevitabile, lasciando in bocca un certo sapore amaro.

GLI INCONTRI DELLA GIORNATA: CLAUDIO ANGELINI E OSSERVATORIO
FOTOGRAFICO
Con l’intenzione di proseguire lungo il solco tracciato lo scorso anno, anche questa edizione di Fèsta vuole essere l’occasione per proporre incontri e momenti di confronto con artisti, studiosi e personalità della cultura.
Momenti di scambio e approfondimento che sono fonte di arricchimento tanto per gli esperti e gli operatori del settore, quanto per il fruitore sempre più curioso e parte attiva nel dialogo artistico.
Proprio nel nome del coinvolgimento e della partecipazione corale si fa portavoce Claudio Angelini. Fondatore e regista del gruppo forlivese Città di Ebla, nonché direttore artistico del festival Ipercorpo, Angelini incentra il suo incontro Contemporaneo, Basta la parola? su una conversazione aperta. Seguendo la forma del dialogo attivo e valorizzando l’interazione con il
pubblico, l’intento del relatore è riflettere e far riflettere sull’arduo concetto di “contemporaneità”.
Ad esso si affianca inevitabilmente la parola “ricerca” incentrata nell’ambito delle arti performative.
Gli incontri sono ospitati in alcune delle sedi espositive del centro: le mostre, dopo la loro inaugurazione, vengono così riaccese e contaminate dall’energia che ciascuna tavola rotonda inevitabilmente infonde. L’incontro ha inizio alle 18.00 presso Palazzo Rava, recentemente convertito con successo a sede espositiva.

Seguendo lo stesso spirito co-partecipativo e di contaminazione, l’incontro delle 19.00 con Osservatorio Fotografico è ospitato presso il Teatro Rasi. I due componenti del gruppo, Silvia Loddo e Cesare Fabbri, presentano il progetto Dove Viviamo#2 avviato nel corso del 2009.
Obiettivo del lavoro è creare un archivio visivo d’autore sulla città di Ravenna. Per mostrare ed esemplificare quanto realizzato, vengono presentate tre nuove pubblicazioni: Una mattina di Francesca Gardini, Piccolo prontuario di fotografia segnaletica di Nicola Baldazzi e Io sono Rumenigge di Davide Baldrati, ogni pubblicazione è stata curata graficamente da Emilio Macchia.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento del sabato mattina presso l’Autorità Portuale.
Dopo l’importante contributo dello scorso anno alla città da parte del collettivo di architetti belgi L’Escaut, sabato 11 maggio alle 10.30 si ripropone la sinergia tra La Darsena che Vorrei e il Comitato Popolare di Lotta per la Casa di Roma. Il Comitato mette in condivisione il proprio modello di gestione comunitaria e creativa di nuovi spazi abitativi ricavati da edifici in disuso e insieme all’Angelo Mai Altrove Occupato, centro artistico e culturale in sintonia ai movimenti delle occupazioni del Comitato Popolare, racconta la creazione di un modello sociale e culturale inedito. La riqualificazione della Darsena, tra i progetti più trattati e attesi in vista della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019, guarda agli interventi e ai progetti già sperimentati con successo da realtà solo geograficamente lontane.

CONTINUANO LE MOSTRE PRESSO LE GALLERIE NINAPÌ E MYCAMERA E
PALAZZO RAVA

Continuano le esposizioni in programma per tutta la durata di Fèsta. Palazzo Rava rimane aperto dalle 17.00 alle 19.00 con le due mostre di Marco Smacchia e Cristina D’Alberto: i Disegni raccolti dal primo con l’impulsività di chi dà sfogo alle proprie idee raccogliendone i frutti e Continuum, un viaggio esplorativo nel mondo della ceramica contemporanea attraverso cui riflettere della ciclicità della vita (apertura nei giorni successivi: sabato 11 e domenica 12 dalle 15.00 alle 19.30).
Due le mostre fotografiche presso le gallerie d’arte del centro storico: MyCamera espone gli scatti di daimon di Fabio Sajiz. Sulle tracce del daimon platonico l’artista è alla ricerca del proprio destino, di quel disegno tracciato fin dalla propria nascita. L’esposizione è aperta dalle 16.30 alle 19.30 (apertura nei giorni successivi: sabato 10 e domenica 12 dalle 16.30 alle 19.30). Gli spazi
della Galleria Ninapì sono scanditi dalle numerose istantanee di Enrico Fedrigoli. Le 180 tavole di Mostrata Sia vengono esposte per la prima volta dal fotografo veronese che scruta, con il suo banco ottico, il quotidiano di una figura femminile incarnata dall’attrice Sara Masotti. La mostra è aperta dalle 17.00 alle 21.00 (apertura nei giorni successivi: sabato 11 e domenica 12 dalle 15.00 alle 21.00).

DOPO FÈSTA
Come tutte le sere dalle 19.00 le banchine lungo il Candiano si colorano delle note del DopoFèsta.
Stasera gli ascolti musicali e il dj set sono a cura di Shapka vs Micamat che con la loro musica elettronica intrattengono il pubblico fino a tarda sera. A curare il punto ristoro sono l’Azienda Agricola “La Rondine”, il ristorante bio-vegan “La Tegia” (Forlì) e il ristorante “Las Ramblas” (Faenza) con specialità spagnole.

Terza giornata di Fèsta: programma di sabato 11 maggio 2013

Dopo il successo delle prime due giornate di Fèsta, si ripropone il contributo corale delle quattro compagnie della cooperativa E. Spettacoli e performance continuano ad infiammare la scena degli spazi cittadini del centro e della Darsena di città. Gli incontri e le mostre e dell’arricchimento, contribuendo ad infondere nuova linfa alle rappresentazioni artistiche. Il DopoFèsta in Darsena rappresenta il punto di ritrovo e di svago a chiusura di giornata con musica e punti ristoro.

In attesa degli appuntamenti pomeridiani e serali con le riaperture delle mostre, gli spettacoli e le performance, sabato 11 maggio Fèsta si apre con l’incontro all’Autorità Portuale con il Comitato Popolare di Lotta per la Casa di Roma in collaborazione con la La Darsena che Vorrei: il meeting è stato voluto per portare in città un nuovo slancio per la riqualificazione della Darsena.
Presso lo spazio dell’Almagià proseguono gli appuntamenti con Discorso Giallo di Fanny & Alexander e InvisibilMente di Menoventi. Negli ambienti del Magazzino ex Poste Darsena l’installazione si intreccia a frammenti coreografici di gruppo nanou con il suo Strettamente Confidenziale. Gli ErosAntEros continuano ad accogliere gli spettatori alla Galleria Ninapì:
anche oggi sono in programma tre repliche di TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive.

IL PRIMO INCONTRO DELLA GIORNATA: PROPOSTE DI RIQUALIFICAZIONE
DELLA DARSENA DAL COMITATO POPOLARE DI LOTTA PER LA CASA DI ROMA
La giornata di sabato 11 maggio viene inaugurata alle 10.30 con l’incontro presso l’Autorità Portuale (via Antico Squero, 31) del Comitato Popolare di Lotta per la Casa di Roma. Il Comitato, come aveva fatto lo scorso anno il collettivo di architetti L’Escaut di Brussel, mette in condivisione con la città di Ravenna il proprio modello di gestione comunitaria e creativa di nuovi
spazi abitativi ricavati da edifici in disuso e insieme all’Angelo Mai Altrove Occupato, esperienza di centro artistico e culturale nata all’interno delle occupazioni del Comitato Popolare, racconta la creazione di un modello sociale e culturale inedito. La riqualificazione della Darsena, tra i progetti
più trattati e attesi in vista della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019, guarda agli interventi e ai progetti già sperimentati con successo da realtà come questa.

RAPPRESENTAZIONI CORALI DELLA E: IN SCENA TUTTE E QUATTRO LE
COMPAGNIE
Dopo il successo dell’anteprima assoluta di Discorso Giallo di Fanny & Alexander, anche questa sera alle 21.00 è possibile assistere presso le Artificerie Almagià allo spettacolo in debutto la prossima estate al festival Le Colline Torinesi. Il monologo catartico e incubotico di Chiara Lagani
sull’educazione televisiva, lascia spazio ad una inquietante e reale riflessione dello spettatore. A partire dal programma di successo Non è mai troppo tardi che Alberto Manzi conduceva in Tv per l’alfabetizzazione del pubblico durante gli anni ’60, si passa a Sandra Milo per giungere ai nostri giorni con Amici, la trasmissione-reality show di Maria De Filippi.

Accolto con sorpresa e favore dal pubblico, Strettamente Confidenziale di gruppo nanou prosegue con la propria “esposizione coreografica” presso il Magazzino ex Poste Darsena, oggi in apertura dalle 18.30 alle 21.30. L’installazione, contaminata da momenti performativi che all’improvviso
animano le sale dell’ex Magazzino, è stata concepita appositamente per questo spazio: ciò chiarisce con quanta forza ed energia ogni singolo particolare viene percepito dallo spettatore. Non semplice raccolta statica di oggetti e immagini, ma suoni, schermi televisivi e performer in movimento.
Questi sono gli ingredienti che appositamente mescolati danno vita ai lavori del gruppo (apertura nei giorni successivi: dalle 18.30 alle 21.30, Magazzino ex Poste Darsena).

La Galleria Ninapì, rivestita dalle tavole fotografiche di Enrico Fedrigoli, nasconde agli occhi dei fruitori la stanza in cui ErosAntEros accoglie il pubblico con la sua performance TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive. Velati da una fitta nebbia bianca, Agata Tomsic e Davide Sacco ricevono otto spettatori per volta ad un tavolo seminascosto. Suoni e luci vengono generati dai due performer in un concerto sintetico insolito. Si consiglia la prenotazione a info@e-production.org o al 348.3831176 (apertura nei giorni successivi: 19.00, 19.30, 20.00 Galleria
Ninapì).

Anche questa sera alle 22.30 presso l’Almagià la compagnia faentina Menoventi ripropone uno dei suoi spettacoli di maggior successo: InvisibilMente. I due attori del gruppo, Consuelo Battiston e Alessandro Miele, guidano una scena che si svolge all’insegna dell’imprevisto, accompagnando il pubblico e se stessi in un terreno accidentato. Con ironia, i due attori trascinano il pubblico tra risate e smarrimenti, per farlo infine confrontare con una realtà inevitabile, lasciando in bocca un certo sapore amaro.

INCONTRO CON ENRICO PITOZZI ALLA GALLERIA NINAPÌ
Fèsta è una sinfonia di arti, incontri ed esposizioni contemporanee. E di questo la Galleria Ninapì è un chiaro esempio. Presso la galleria d’arte di via Pascoli oltre alla bella mostra fotografica di Enrico Fedrigoli e la messa in scena della vibrante performance di ErosAntEros, oggi è anche l’incontro con Enrico Pitozzi a dare forza a questo incantevole spazio. Studioso e docente dell’Università di Bologna Enrico Pitozzi indaga l’affascinante e misteriosa questione della presenza scenica: è descritta dallo studioso come manifestazione sfuggevole, sprigionata da un qualcosa di inafferrabile. L’incontro intitolato Figurazioni della presenza (ore 18.00) dialoga attivamente con lo spettacolo di ErosAntEros TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive in replica subito dopo (19.00, 19.30 e 20.00).

CONTINUANO LE MOSTRE PRESSO LE GALLERIE NINAPÌ E MYCAMERA E
PALAZZO RAVA
Continuano le esposizioni in programma per tutta la durata di Fèsta. Palazzo Rava rimane aperto dalle 17.00 alle 19.00 con le due mostre di Marco Smacchia e Cristina D’Alberto: i Disegni raccolti dal primo con l’impulsività di chi dà sfogo alle proprie idee raccogliendone i frutti e Continuum, un viaggio esplorativo nel mondo della ceramica contemporanea attraverso cui
riflettere della ciclicità della vita (apertura nei giorni successivi: sabato 11 e domenica 12 dalle 15.00 alle 19.30).

Due le mostre fotografiche presso le gallerie d’arte del centro storico: MyCamera espone gli scatti di daimon di Fabio Sajiz. Sulle tracce del daimon platonico l’artista è alla ricerca del proprio destino, di quel disegno tracciato fin dalla propria nascita. L’esposizione è aperta dalle 16.30 alle 19.30 (apertura nei giorni successivi: sabato 10 e domenica 12 dalle 16.30 alle 19.30). Gli spazi della Galleria Ninapì sono scanditi dalle numerose istantanee di Enrico Fedrigoli. Le 180 tavole di Mostrata Sia vengono esposte per la prima volta dal fotografo veronese che scruta, con il suo banco ottico, il quotidiano di una figura femminile incarnata dall’attrice Sara Masotti. La mostra è aperta dalle 17.00 alle 21.00 (apertura nei giorni successivi: sabato 11 e domenica 12 dalle 15.00 alle 21.00).

DOPO FÈSTA
Come tutte le sere dalle 19.00 le banchine lungo il Candiano si colorano delle note del DopoFèsta.
Stasera gli ascolti musicali e il dj set sono a cura di PIT e EL PÙTIFERIO che con la loro musica elettronica accompagnata da note tribali intrattengono il pubblico fino a tarda sera. A curare il punto ristoro sono l’Azienda Agricola “La Rondine”, il ristorante bio-vegan “La Tegia” (Forlì) e il ristorante “Las Ramblas” (Faenza) con specialità spagnole.

BIGLIETTERIA

La biglietteria nei luoghi di spettacolo apre tutti i giorni un’ora prima dell’inizio del primo spettacolo annunciato.
Presso l’Almagià la biglietteria è aperta dal 9 al 12 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Biglietteria telefonica al numero 348.3831176 dal 9 al 12 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Tel. 0544.456716 | e-mail: info@e-production.org

prenotazione obbligatoria per: TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive | ingresso 5€
Strettamente Confidenziale | ingresso 5€
InvisibilMente, In Festa, Discorso Giallo
ingresso intero 8€ | ingresso ridotto 5€

Tutti gli incontri e le mostre sono a ingresso gratuito.

Il programma di venerdì 10 maggio

18.00 @ Palazzo Rava incontro
Claudio Angelini/Città di Ebla
Contemporaneo. Basta la parola?

18.30 – 21.30 @ Magazzino ex Poste Darsena
gruppo nanou Strettamente Confidenziale

19.00 @ Teatro Rasi incontro
Osservatorio Fotografico
Dove Viviamo#2

19.00 / 19.30 / 20.00 @ Galleria Ninapì
ErosAntEros TraScendere – Concerto sintetico per figure espressive

21.00 @ Almagià
Menoventi InvisibilMente

22.30 @ Almagià
Fanny & Alexander Discorso Giallo

Dalle 19.00 @ Darsena
Dj set Shapka VS Micamat (Homework) Segno #7 – IMAGO FESTIVAL preview
DopoFèsta / Punto ristoro