Caracalla 2012 al via

LA GRANDE SVETLANA ZAKHAROVA

APRE CARACALLA 2012 CON GISELLE

SABATO 30 GIUGNO, ORE 21

Il 7 luglio gran concerto diretto da Jurij Temirkanov

seguiranno Norma di Bellini, Proietti, Bolle e l’Attila di Verdi

Tutto è pronto per l’apertura della nuova stagione alle Terme di Caracalla.

Si parte sabato 30 giugno, alle 21, con il più romantico dei balletti, Giselle
(repliche il 1, 3, 8, 10 luglio ore 21). In scena, circondata dalle maestose
rovine dell’antico Calidarium romano, l’esile figura della diva della danza
Svetlana Zakharova vestirà i panni dell’incantevole fanciulla condannata in
eterno alla danza per amore. L’étoile del Bol’šoj di Mosca torna ad esibirsi
con il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma in occasione dell’inaugurazione del
cartellone estivo, per il grande pubblico e per le schiere di fan che la amano
e la seguono in tutto il mondo.

Scenario perfetto per la più grande artista della danza internazionale, le
imponenti mura di Caracalla dal 1937 sono la cornice estiva più amata dal
pubblico di tutto il mondo. Sulla via già tracciata la scorsa stagione,
quest’anno il cartellone offrirà una programmazione sempre più proiettata
verso la realizzazione di un vero e proprio festival, con una varietà di
appuntamenti, senza dimenticare le opere del grande repertorio popolare.

Ecco quindi il concerto (con uno spettacolare impianto scenico e video
proiezioni del regista Pier’Alli), sabato 7 luglio, alle 21.30, che vedrà insieme l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti dalla prestigiosa bacchetta di Jurij Temirkanov. In programma, da La leggenda della città invisibile di Kitež di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov: “Corteo nuziale; L’invasione dei Tartari”, “La Battaglia di Kitež”, Preludio, “Inno alla Natura”; la Cantata scenica Aleksandr Nevskij di Sergej Prokof’ev. Ancora sulla via del rinnovamento il pubblico di Caracalla, quest’anno godrà di un nuovo spazio: la Palestra Occidentale, più raccolto, rispetto alla grande platea, e di intima suggestione. Circa 400 posti per assistere a un doppio spettacolo: Orazi e Curiazi di Giorgio Battistelli e Il combattimento di Tancredi e Clorinda su musiche di Giorgio Battistelli da Claudio Monteverdi, (dal 10 al 15 luglio), e il meraviglioso tramonto di Caracalla – lo spettacolo comincia alle 19.30. Nella Palestra Occidentale, il 27 luglio alle 19.30, anche il debutto dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera. Altra grande sorpresa di questa stagione, la presenza del mattatore romano per eccellenza: il 30 luglio e il 6 agosto, alle 21.30, è in programma Una Serata con Gigi Proietti. Il 20 luglio, alle 21, segnerà il ritorno sulla scena
dell’antico complesso termale romano di un’altra grande star internazionale
della danza, Roberto Bolle in Trittico Novecento. Infine due opere in perfetta sintonia con la scenografia di Caracalla: Norma di Bellini diretta da Gabriele Ferro (21, 25, 27 luglio, 1, 3, 5, 8 agosto, ore 21), Attila di Verdi diretta da Donato Renzetti (31 luglio, 2, 4, 7 agosto ore 21).

BIGLIETTI PER LA STAGIONE 2012. E’ possibile acquistare i biglietti per la Stagione estiva 2012 alle Terme di Caracalla presso la biglietteria del Teatro, tramite i siti internet operaroma.it

listicket.it

biglietti sono infine disponibili presso tutti i Punti Vendita LisTicket (Lottomatica).

Prezzi: da 25 a 135 euro (Giselle, Roberto Bolle in Trittico Novecento, Norma, Attila); da 25 a 80 euro (Aleksandr Nevskij, Una Serata con Gigi Proietti); 30 euro Il combattimento di Tancredi e Clorinda, 20 euro Concerto dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera.

Info: operaroma.it

o tramite il call center LisTicket (892.982).

Caracalla 2012, apertura sabato 30 giugno, ore 21

SOTTO LA LUNA DI CARACALLA

IL SOGNO DI GISELLE

SULLE PUNTE DELLA ZAKHAROVA

Nella prima notte di Caracalla, sabato 30 giugno, alle 21, i maestosi ruderi delle antiche terme romane saranno illuminati dalla più grande stella della danza internazionale, Svetlana Zakharova protagonista del balletto romantico per eccellenza, Giselle. Nato dalla penna dello scrittore Théophile Gautier sulle note di Adolphe Adam con le coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, viene proposto al pubblico di Caracalla nella versione di Patrice Bart. Il coreografo francese firma anche l’impianto scenico, impreziosito dal tocco magico dell’indimenticata regina dei costumi Anna Anni. La raffinata direzione è di David Garforth. “Giselle, balletto creato nel 1841, è giunto fino ai nostri giorni grazie all’equilibrio artistico esistente tra libretto, musica e coreografia”, spiega Patrice Bart – “E’ importante mostrare i sentimenti dei personaggi attraverso una coreografia e scene di pantomima liberandole dalle cattive abitudini sopraggiunte nel corso dei decenni, per giungere all’essenza più giusta del desiderio dei creatori.” “Ma – conclude il coreografo – il balletto romantico e classico deve sopravvivere e per fare ciò è importante apportare al balletto tutta l’energia e la forza d’espressione del XXI° secolo”.

Nelle vesti della giovane e incantevole contadina, condannata per amore del principe Albrecht a danzare in eterno, Svetlana Zakharova (sabato 30 giugno, domenica 1 luglio), si alternerà con due ballerine di prima grandezza: Maria Yakovleva (3 luglio) e Olesya Novikova (8, 10 luglio).

Nel ruolo di Albrecht, Friedemann Vogel (30 giugno, 1e 3 luglio) e Leonid Sarafanov (8 e 10 luglio). Il guardiacaccia Hilarion, sarà interpretato da Riccardo Di Cosmo (30 giugno, 1 luglio), Manuel Paruccini (3 luglio), Alessandro Tiburzi (8 e 10 luglio). Nel ruolo della regina delle Villi Myrtha, danzerà invece Alessandra Amato. Il passo a due dei contadini sarà interpretato da Alessia Gay (30 giugno, 10 luglio), Roberta Paparella (1, 3 luglio), Giovanna Pisani (8 luglio) e da Alessio Rezza (30 giugno, 10 luglio) e Giuseppe Depalo (1, 3, 8 luglio).

Giselle, dopo la prima del 30 giugno, va in scena a Caracalla domenica 1 luglio, martedì 3, domenica 8, martedì 10 luglio, alle 21.

Prossimo appuntamento a Caracalla, sabato 7 luglio, alle 21.30, con Aleksandr Nevskij, il concerto – con uno spettacolare impianto scenico e video proiezioni del regista Pier’Alli – che vedrà insieme l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretti dalla prestigiosa bacchetta di Jurij Temirkanov. In programma, da La leggenda della città invisibile di Kitež di Nikolaj Rimskij-Korsakov: “Corteo nuziale; L’invasione dei Tartari”, “La Battaglia di Kitež”, Preludio, “Inno alla Natura”; la Cantata scenica Aleksandr Nevskij di Sergej Prokof’ev.

BIGLIETTI PER LA STAGIONE 2012. E’ possibile acquistare i

biglietti per la Stagione estiva 2012 alle Terme di Caracalla presso

la biglietteria del Teatro, tramite i siti internet operaroma.it

listicket.it

biglietti sono infine disponibili presso tutti i Punti Vendita LisTicket

(Lottomatica).

Prezzi: da 25 a 135 euro (Giselle, Roberto Bolle in Trittico Novecento, Norma, Attila); da 25 a 80 euro (Aleksandr Nevskij, Una Serata con Gigi Proietti); 30 euro Il combattimento di Tancredi e Clorinda, 20 euro Concerto dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera.

Info: operaroma.it

o tramite il call center LisTicket (892.982). I