Capodanno con Matheuz

Diego Matheuz dirige il Concerto di Capodanno 2012 del Teatro La Fenice

Il ventisettenne direttore venezuelano Diego Matheuz, dal luglio 2011 direttore principale del Teatro La Fenice, dirigerà la nona edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice, solisti il soprano Jessica Pratt, il tenore Walter Fraccaro e il basso Alex Esposito, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, direttore del Coro Claudio Marino Moretti. Il Concerto avrà quest’anno quattro date: giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2011 alle ore 20.00, sabato 31 alle ore 16.00 e domenica 1 gennaio 2012 alle ore 11.15 con trasmissione in diretta su Rai Uno a partire dalle 12.30.
Il programma in diretta televisiva prevede le seguenti esecuzioni: la Sinfonia da Un giorno di regno di Giuseppe Verdi e il coro degli zingari «Vedi! Le fosche notturne spoglie» dal secondo atto del Trovatore; e poi il tenore Walter Fraccaro canterà l’aria di Cavaradossi «E lucevan le stelle» dal terzo atto di Tosca di Giacomo Puccini, e a seguire il soprano Jessica Pratt l’aria di Amina «Ah! non credea mirarti» dall’ultima scena della Sonnambula di Vincenzo Bellini. Un secondo brano sinfonico, il Valzer del commiato di Nino Rota dai ballabili per il film Il gattopardo di Luchino Visconti, precederà l’aria di Leporello «Madamina, il catalogo è questo» da Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretata dal basso Alex Esposito. Walter Fraccaro si unirà quindi al coro per il brindisi di Turiddu «Viva il vino spumeggiante» da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, seguito dall’aria di Linda «O luce di quest’anima» dal primo atto di Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, cantata da Jessica Pratt. Un altro brano orchestrale, la stretta finale (can-can) della Danza delle ore dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli, darà l’avvio al gran finale del concerto, costituito, come è tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, dal coro «Va’ pensiero» dal Nabucco e dal brindisi «Libiam ne’ lieti calici» dalla Traviata di Giuseppe Verdi.
Nella prima parte del concerto, l’Orchestra del Teatro La Fenice eseguirà la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, nei movimenti Andante – Allegretto con anima, Andante cantabile, Valse, Finale.

Il concerto del 1° gennaio sarà trasmessa in diretta da Rai Uno, Arte, WDR, ARD e da Radio France. Saranno inoltre collegate, in differita, numerose emittenti del circuito internazionale di filodiffusione. Il concerto sarà pubblicato in DVD a cura di ArtHaus Musik (distribuzione internazionale). Di particolare rilievo è la diretta Arte, che per la prima volta ha scelto di collegare Francia e Germania in diretta con Venezia anziché con Vienna, ulteriore riprova dell’affetto del pubblico europeo, e francese in particolare, per la città di Venezia e per il suo teatro.
Il Concerto di Capodanno 2012 è coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e da Rai Uno.
Il Concerto di Capodanno 2013 sarà diretto da Sir John Eliot Gardiner.
I biglietti del Concerto di Capodanno 2012 sono già in vendita a prezzi compresi tra i 30 e i 300 euro presso le biglietterie Hellovenezia (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo, Chioggia, Sottomarina), tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).

DIEGO MATHEUZ

Uno dei frutti migliori del Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela fondato nel 1975 da José Antonio Abreu, Diego Matheuz è nato nel 1984 e ha iniziato lo studio del violino a Barquisimeto, sua città natale, proseguendolo poi a Caracas. Il suo debutto internazionale come direttore è avvenuto nel marzo 2008 al Festival Casals di Puerto Rico con l’Orquesta Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar. Nell’ottobre dello stesso anno ha debuttato in Italia sul podio dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado, di cui nel 2009 è stato nominato direttore ospite principale. Nel settembre 2009 ha sostituito Antonio Pappano nelle tournée a Milano, Torino e Lucerna dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Prosegue tuttora una stretta collaborazione con queste due orchestre, con cui si esibisce regolarmente a Roma, Bologna, Ferrara e in varie sale italiane. Ha inoltre debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, con il Maggio Musicale Fiorentino, con l’Orchestra Filarmonica della Scala e con l’Orchestra Verdi di Milano per il concerto conclusivo del Festival di Spoleto 2010. Nell’ottobre 2010 ha debuttato sulla scena lirica con Rigoletto al Teatro La Fenice di Venezia, ripreso a Venezia e Reggio Emilia nella primavera 2011, e nel luglio dello stesso anno è stato nominato direttore principale del Teatro veneziano. Oltre che in Italia, svolge un’intensa carriera all’estero. Nella stagione 2010-2011 si è esibito a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra, a Berlino in tournée con l’Orchestra Filarmonica della Scala, e poi con la hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Kungliga Filharmonikerna di Stoccolma, la Israel Philharmonic e la Mahler Chamber Orchestra. Nell’estate 2011 ha diretto la Saito Kinen Orchestra di Seiji Ozawa in Giappone e in tournée in Cina. Ha iniziato la stagione 2011-2012 con concerti a Milano con la Filarmonica della Scala, a Londra con la Philharmonia Orchestra, a Venezia con la Filarmonica della Fenice, ad Amsterdam con l’Orchestra Filarmonica della Radio Olandese, e con una tournée italiana dell’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar.

RAI1

Il Concerto di Capodanno  del Teatro La Fenice di Venezia fa il giro del mondo
Trasmesso in differita anche in America Latina e Giappone

La 9° edizione del Concerto di Capodanno, che Rai1 manderà in diretta il 1 gennaio a partire dalle 12.30, verrà trasmesso in tutto il mondo. A dirigere musica e cantanti sarà il  ventisettenne venezuelano Diego Matheuz che, nel luglio 2011, è stato nominato Direttore principale del Teatro La Fenice.

La Direzione Commerciale della Rai, infatti, ha ceduto i diritti del concerto alle tv di Francia, Germania, Svizzera, Austria e Albania. Il Capodanno firmato Rai e Fenice, poi, si vedrà anche in tutti i Paesi di lingua francofona di oltreoceano. In differita, invece, verrà trasmesso in Giappone e nell’intera America Latina.

“La ricaduta internazionale del nostro Concerto di Capodanno – spiega Cristiano Chiarot,  Sovrintendente del Teatro La Fenice – dà ancora più lustro alle nostre iniziative realizzate in collaborazione con la Rai e Rai 1. Il canale Arte ha scelto di collegare in diretta Francia e Germania con La Fenice anziché farlo, come in passato, con il Concerto di Vienna. E’ un segnale importante per un pubblico sempre più vasto e attento: siamo pronti per questa nuova sfida fatta a colpi di alta qualità”.