Cacciari incontra Muti

La ‘visione’ di Massimo Cacciari e Riccardo Muti
Teatro Alighieri, sabato 7 luglio ore 10.30 (ingresso libero)
streaming live sul sito ravennafestival.org

Spiritualità e potenza dell’arte: questo è uno dei temi attorno ai quali si confronteranno Massimo Cacciari e Riccardo Muti, in una conversazione che, come vuole il titolo, ‘Nobilissima visione’, prenderà le mosse dalla ‘leggenda danzata’ di Paul Hindemith che si ispira alla vita di San Francesco d’Assisi. L’incontro che si svolgerà sabato 7 luglio, alle 10.30 al Teatro Alighieri (ingresso libero), potrà essere seguito anche in live streaming sul sito www.ravennafestival.org

D’altra parte non si può capire davvero lo spirito del monachesimo senza confrontarsi con la figura di Francesco D’Assisi, santo patrono d’Italia e ‘giullare di Dio’. Lo hanno fatto, al massimo della propria espressività e quasi in opposizione l’uno con l’altro, due giganti della cultura di tutti i tempi, Dante Alighieri e Giotto. Il lascito del loro genio ha contribuito a costruire le fondamenta del pensiero europeo. Entrambi però, hanno trascurato un elemento centrale della figura del monaco, la scelta della povertà, anche nel senso di assoluta privazione, non solo delle cose materiali, ma anche del ‘sé’. E questo tratto è comune a tutti gli ordini monastici del mondo, come sta mostrando il ‘cuore’ di Ravenna Festival 2012. Il segno lasciato da Dante Alighieri e Giotto e dalla loro interpretazione del fraticello di Assisi è, in ogni caso indelebile, tanto che, poco più di mille anni dopo la morte di San Francesco, il compositore Paul Hindemith si ispira agli affreschi che Giotto ha dedicato al frate di Assisi (a Firenze) per comporre la partitura di ‘Nobilissima visione’.

Massimo Cacciari e Riccardo Muti si sono trovati già in altre occasioni di fronte, per preziose e affascinanti conversazioni, nel programma di Ravenna Festival. Nel 2005 hanno ricordato, insieme al cardinale Gianfranco Ravasi, suggestioni e linee interpretative sul tema ‘Il deserto cresce’; poi hanno indagato i diversi volti di ‘Don Giovanni’ (2006). Oggi si trovano di fronte alla incommensurabile figura di San Francesco, dopo averne approfondito l’essenza per arrivare alle proprie creazioni intellettuali e artistiche: il saggio ‘Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto’ e la nuova lettura e interpretazione della ‘Suite per Orchestra’ di Paul Hindemith.

Info 0544 249244 – ravennafestival.org