AterBalletto e Orchestra al Comunale Bologna
COME UN RESPIRO
BALLETTO SU MUSICHE DI GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
LE SACRE
BALLETTO SU MUSICHE DI IGOR STRAVINSKIJ
COREOGRAFIE DI MAURO BIGONZETTI
PRODUZIONE FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA/ATERBALLETTO
DIREZIONE ARTISTICA CRISTINA BOZZOLINI
Venerdì 26 ottobre 2012, alle ore 20.00, nella Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna va in scena l’ultimo titolo della Stagione di Balletto 2012: la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, sotto la direzione artistica di Cristina Bozzolini, presenta il dittico Come un respiro, balletto su musiche di Georg Friedrich Händel, e Le Sacre, balletto su musiche di Igor Stravinskij.
Le coreografie sono di Mauro Bigonzetti.
Dopo due anni d’assenza, torna sul palcoscenico del Teatro Comunale la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia con un dittico che riunisce due coproduzioni importanti, rappresentate in anni diversi in due tra i più importanti festival europei.
La Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, sotto la direzione artistica di Cristina Bozzolini, già prima ballerina stabile del Maggio Musicale Fiorentino, ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto contemporaneo che ha come elemento fondante della propria identità artistica l’impegno a sostenere e sviluppare l’arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive ed estetiche, dialettica con la musica.
Nel corso della sua storia più recente, grazie al prezioso contributo creativo del coreografo Mauro Bigonzetti e degli autori italiani e internazionali che hanno collaborato con la compagnia – da Jiri Kylián a William Forsythe, da Ohad Naharin a Iztik Galili, solo per citarne alcuni – questa vocazione si è consolidata e le scelte artistiche sono state ulteriormente motivate dall’esigenza e curiosità di esplorare le diverse espressioni del linguaggio coreografico contemporaneo.
COME UN RESPIRO
Coreografia di Mauro Bigonzetti
Musica di Georg Friedrich Händel
Costumi di Lucia Socci
Luci di Carlo Cerri
Come un respiro, che ha debuttato in prima assoluta il 6 maggio 2009 al Movimentos – Festwochen der Autostadt di Wolfsburg – è una co-produzione tra Movimentos – Festwochen der Autostadt in Wolfsburg e Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
Partendo dalle Suites händeliane, nell’originale interpretazione di Keith Jarrett, Mauro Bigonzetti costruisce una coreografia in perfetta sintonia tra musica e movimento, in un alternarsi armonico tra assoli e passi a due.
“Un soffio pervade ed attraversa questi pezzi händeliani. Ricchi di una forza evocativa, catturano e trascinano in un vortice che sembra trasmette una eco di spazi infiniti.
La sintesi cristallina che li caratterizza esalta la materia pura, una materia fatta di tensioni e di movimento che sembra voler raccogliere il respiro dell’universo.
Su questo movimento il corpo, anche lui libero da orpelli per presentare la sua forma pura, costruirà le sue forme in uno spazio fisico che tenderà a fondersi in quel respiro di pura e intima ispirazione”.
Mauro Bigonzetti
Gli interpreti: Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo (26, 27, 30 ottobre), Angel Blanco (28, 31 ottobre), Hektor Budlla (26, 27, 30 ottobre), Alessandro Calvani (28, 31 ottobre), Alvaro Dule (28, 31 ottobre), Charlotte Faillard, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz (26, 27, 30 ottobre), Marietta Kro, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Roberto Tedesco (28, 31 ottobre), Serena Vinzio, Chiara Viscido, Laura Nicole Viganò.
LE SACRE
Coreografia di Mauro Bigonzetti
Musica di Igor Stravinskij
Direttore Aziz Shokhakimov
Costumi di Kristopher Millar & Lois Swandale
Scene e luci di Carlo Cerri
Le Sacre ha la sua prima rappresentazione assoluta al Festspielhaus di Baden Baden l’8 aprile 2011 ed è una co-produzione tra Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto Festspielhaus und Festspiele Baden Baden e Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Pietra miliare della storia della danza moderna, La Sagra della Primavera andò in scena per la prima volta a Parigi, tra lo sconcerto del pubblico, il 29 maggio 1913 al Théâtre des Champs-Elysées nella Stagione dei Balletti Russi di Sergej Djaghilev, con la coreografia di Nijinskij.
Il balletto, che sancì una sorta di spartiacque nella storia della danza moderna, è stato in seguito ripreso svariate volte sino a diventare una sorta di passaggio obbligato per molti coreografi, a cominciare da Maurice Béjart sino ad arrivare ad Angelin Preljocaj.
La coreografia ideata da Mauro Bigonzetti – che reintitola il balletto solo “Le Sacre” – non è solo una rivisitazione delle tante versioni storiche che del balletto originale sono state fatte nel corso del tempo, ma ridistribuisce le forze e gli equilibri della coreografia originale, in un continuo gioco d’alternanza tra il singolo e i solisti.
Gli interpreti: Noemi Arcangeli, Saul Daniele Ardillo, Angel Blanco, Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Alvaro Dule, Charlotte Faillard, Martina Forioso, Johanna Hwang, Philippe Kratz, Marietta Kro, Valerio Longo, Ivana Mastroviti, Giulio Pighini, Roberto Tedesco, Serena Vinzio, Chiara Viscido, Laura Nicole Viganò.
Come un respiro / Le Sacre replica sabato 27 ottobre (ore 15.30, Pomeriggio e ore 20.00 (Sera A), domenica 28 ottobre (ore 15.30, Domenica), martedì 30 ottobre (ore 20, Sera B), mercoledì 31 ottobre (ore 20, Sera C).