ASHTON GRAND SOIRÉE

DAL 22 AL 27 MARZO
LA GRANDE DANZA TORNA AL “BELLINI” CON LA CELEBRE
NINA ANANIASHVILI E IL SUO “BALLETTO DELLA GEORGIA”
E’ un tributo al coreografo e ballerino Frederick Ashton
Piante al botteghino, Preludi all’Opera il 21 marzo alle 17,30

Uno dei più grandi coreografi del Novecento, sir Frederick Ashton (1904-1988), sarà il protagonista assoluto del prossimo appuntamento con la Stagione Lirica e dei Balletti 2011 del Teatro Massimo Bellini: Ashton Grand
Soirée è il titolo dello spettacolo di danza che andrà in scena dal 22 al 27 marzo prossimi, per sette recite, con i solisti e il corpo di ballo del Balletto di Stato della Georgia nel Teatro dell’Opera di Tblisi, diretto dalla celebre ballerina
e coreografa Nina Ananiashvili. L’orchestra del “Bellini” sarà diretta dal direttore principale dell’Opera di Tbilisi David Mukeria.
Quello che sta per andare in scena a Catania è uno spettacolo-omaggio al grande coreografo Frederick Ashton; e il Balletto di Stato della Georgia, assieme a quello del Royal Ballet di Londra che vide al timone proprio Ashton,
è tra i pochissimi al mondo a poter rappresentare gli spettacoli del grande coreografo anglo-ecuadoregno. Merito della stessa Nina Ananiashvili, che dopo tanta parte della sua luminosa carriera passata sui palcoscenici dei teatri
più prestigiosi del mondo, sette anni fa ha deciso di tornare nel suo Paese per dirigerne il più prestigioso corpo di ballo, quello appunto del Teatro dell’Opera di Tbilisi intitolato a Zakaria Paliashvili.
Al “Bellini” Nina Ananiashvili – che il prossimo 16 marzo riceverà dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia – sarà protagonista non soltanto dirigendo i suoi ballerini ma anche danzando. Sarà lei stessa, infatti, l’etoile di uno dei principali momenti della serata, il balletto in un atto e quattro scene Marguerite et Armand sulla Sonata in si min. per pianoforte, S. 178 di Franz Listz.

LO SPETTACOLO. Ashton Grand Soirée è un tributo a Frederick Ashton attraverso alcune delle sue più celebri e spettacolari creazioni coreografiche.
E’ diviso in tre atti e propone ben sei differenti quadri su musiche di altrettanti grandi musicisti: oltre a Listz, anche Leo Delibes con il pas de deux Sylvia; Jules Massenet con un pas de deux sulle musiche di Thaïs; Jacques
Offenbach con il suo La Chatte; Johann Strauss jr. con un passo a due sulla musica dei valzer Voci di primavera; Aleksandr Glazunov le cui musiche (in massima parte de Le stagioni, op. 67) servirono ad Ashton per
scrivere nel 1956 il suo balletto in un atto Birthday Offering.

LA LOCANDINA.

Ashton Grand Soirée, Corpo di ballo e solisti del Balletto di Stato della Georgia Opera di Tbilisi Z. Paliashvili, direttore artistico Nina Ananiashvili; coreografie di Frederick Ashton; direttore d’orchestra David Mukeria; orchestra e tecnici dell’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania; al pianoforte per Marguerite et Armand, Tamar Machavariani; scene Cecil Beaton, costumi Nadia Sirbiladze, luci Amiran Ananeli. Lo spettacolo avrà un solo intervallo tra il primo e il secondo atto.

LE DATE. Sette le recite previste, due delle quali, i turni “S2” e “B”, nello stesso giorno. Il debutto è fissato per martedi 22 marzo alle ore 20,30 (turno “A”). Seguiranno: Mercoledì 23 marzo 2011 ore 17,30, turno “S1”; giovedì 24 marzo 2011 ore 17,30, turno “C”; venerdì 25 marzo 2011 ore 16,00, turno “S2”; venerdì 25 marzo 2011 ore 21,00, turno “B”; sabato 26 marzo 2011 ore 17,30, turno “R”; domenica 27 marzo ore 17,30, turno “D”.

I BIGLIETTI. Al botteghino del Teatro dallo scorso 9 marzo sono in vendita i biglietti per assistere ad una delle sette recite previste di Ashton Grand Soirée.
Disponibili anche gli ultimi abbonamenti ridotti per i rimanenti cinque spettacoli della Stagione Lirica 2011 (oltre a Ashton Grand Soirée, anche Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini in maggio, Cenerentola di Sergeij Prokofiev in giugno, Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti in ottobre, Rigoletto di Giuseppe Verdi in dicembre) nei turni per i quali c’è ancora disponibilità di posti. Restano confermate le varie agevolazioni per anziani, famiglie, non residenti a Catania, giovani e studenti universitari. Gli abbonati al nuovo pacchetto ridotto non potranno godere del diritto di prelazione per l’anno successivo.
Il botteghino di piazza Vincenzo Bellini è aperto tutte le mattine dei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30; dal martedi al venerdi apertura pomeridiana ore 17-19. Nei giorni di recita, l’apertura pomeridiana avverrà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Infoline 095 7150921, sito internet teatromassimobellini.it.

PRELUDI ALL’OPERA. Il balletto verrà presentato al pubblico e alla stampa lunedi 21 marzo 2011 alle ore 17,30, nel foyer del Teatro, con un incontro nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica 2011 che il Teatro Massimo Bellini organizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.
Relatore sarà il musicologo Giuseppe Montemagno che avrà accanto la stessa coreografa e ballerina Nina Ananiashvili. L’incontro sarà introdotto dal direttore artistico del “Bellini”, Will Humburg. L’ingresso è libero.

(FA)