Al via i Concerti a la Scala

Concerti sinfonici 2011 ~ 2012

Domenica 16 ottobre 2011 ore 20 ~ turno A

Martedì 18 ottobre 2011 ore 20 ~ turno B

Mercoledì 19 ottobre 2011 ore 20 ~ turno C

FILARMONICA DELLA SCALA

PHILIPPE JORDAN

Johannes Brahms
Sinfonia n. 3 in fa magg. op. 90

Béla Bartók
Concerto per orchestra

Philippe Jordan aprirà domenica 16 ottobre la Stagione Sinfonica del Teatro alla Scala per la Stagione 2011-2012. Dopo aver riscosso un grande successo personale sul podio di Der Rosenkavalier di Richard Strauss, in scena fino al 20 ottobre, Philippe Jordan, attuale direttore musicale dell’Opéra di Parigi, affronterà con la Filarmonica della Scala la Sinfonia n. 3 di Brahms e il Concerto per orchestra di Bartók (repliche il 18 e 19 ottobre).

Negli appuntamenti della Stagione 2011-2012, Jordan apre una galleria di direttori che fino al 18 aprile allinea Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Semyon Bychkov e Riccardo Chailly.

Martedì 18 ottobre il Concerto sarà trasmesso in diretta stereofonica da RAI Radio Tre.

Prezzi da 66 a 5 euro

Infotel 02 72 00 37 44

teatroallascala.org

PHILIPPE JORDAN

Attuale Direttore Musicale dell’Opéra National de Paris, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di sei anni. A otto è entrato nei Sängerknaben di Zurigo e a undici ha cominciato lo studio del violino. A sedici è entrato al Conservatorio di Zurigo dove ha ottenuto il diploma di insegnante di pianoforte. Ha studiato teoria e composizione con il compositore svizzero Hans Ulrich Lehmann e ha proseguito gli studi pianistici con Karl Engel.
Nello stesso tempo ha lavorato come assistente di Jeffrey Tate nel Ring di Wagner allo Châtelet di Parigi. Continua a esibirsi occasionalmente come pianista in recital e musica da camera.
La sua carriera è iniziata nel 1994-95 come Kapellmeister allo Stadttheater di Ulm, è stato assistente di Daniel Barenboim alla Staatsoper di Berlino (1998-2001) e ha poi assunto la carica di Direttore Principale dell’Opera e dell’Orchestra Filarmonica di Graz (2001-04). In questo periodo ha debuttato in prestigiosi teatri lirici e festival internazionali quali Grand Opera di Houston, Festival di Glyndebourne (Carmen di Bizet), Metropolitan di New York,
Covent Garden di Londra, Bayerische Staatsoper di Monaco, Festival di Salisburgo (Così fan tutte di Mozart), Wiener Staatsoper e Festspielhaus di Baden-Baden (Tannhäuser di Wagner). Ha diretto importanti orchestre: Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Staatskapelle di Berlino, Wiener Symphoniker, RSO di Vienna, Orchestre Philharmonique de Radio France, Philharmonia Orchestra di Londra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestre de la Suisse Romande, Tonhalle di Zurigo, Chamber Orchestra of Europe, Mahler Chamber Orchestra e Gustav Mahler Jugendorchester, NDR/Symphoniker di Amburgo, DSO di Berlino, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, Orchestra Filarmonica di Rotterdam. In Nord America è salito sul podio delle Orchestre di Seattle, St. Louis, Dallas, Detroit, Chicago, Cleveland, Philadelphia, Washington, Minnesota, Montreal, New York e San Francisco. Nella stagione 2008-09 ha diretto il Ring wagneriano all’Opera di Zurigo (con la regia di Robert Wilson); nel 2008 ha debuttato in un concerto al Teatro alla Scala (con musiche di Brahms e Strauss).
Fra i principali appuntamenti della stagione in corso: le ultime due ‘giornate’ del Ring all’Opéra National de Paris e concerti con NDR di Amburgo, Wiener Symphoniker, Gustav Mahler Jugendorchester, Wiener Philharmoniker, Philharmonia Orchestra di Londra e Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Ha registrato CD di Carmen (Festival di Glyndebourne), Werther di Massenet (Wiener Staatsoper), Doktor Faust di Busoni (Opera di Zurigo), Salome di R. Strauss (Covent Garden) e Tannhäuser (Baden-Baden). Ha registrato anche l’integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con François-Frédéric Guy e l’Orchestre Philharmonique de Radio France nonché l’Alpensymphonie di R. Strauss con l’Orchestre de l’Opéra National de Paris,
premiata Choc de l’année-Classica.
Philippe Jordan è attualmente impegnato al Teatro alla Scala nelle repliche di Der Rosenkavalier di Richard Strauss.