Abbado e Orchestra Mozart per la BCE

Mercoledì 19 ottobre, ore 20.00

Francoforte sul Meno, Alte Oper

GRAND OPENING CONCERT

“Giornate della Cultura della Banca Centrale Europea”

ORCHESTRA MOZART

CLAUDIO ABBADO direttore

GIOACCHINO ROSSINI

Ouverture de Il Barbiere di Siviglia

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Sinfonia n. 35 in Re maggiore K 385 Haffner

FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY

Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 Italiana

Mercoledì 19 ottobre, alla Alte Oper di Francoforte, l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado terrà il “Grand Opening Concert” delle “Giornate della Cultura della Banca Centrale Europea”, festival dedicato quest’anno all’Italia. L’Orchestra Mozart è stata chiamata ad inaugurare questa rassegna per alto profilo e per il suo essere una realtà italiana con un’anima profondamente europea. La Mozart, progetto speciale della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, dove ha sede, e della Fondazione CARISBO, è infatti composta da musicisti provenienti da quasi tutti i paesi europei. In programma l’Ouverture de “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini e, come a Vienna, la Sinfonia “Haffner” di Mozart e l’”Italiana” di Mendelssohn.

Il concerto sarà introdotto dai saluti di Jean-Claude Trichet, Presidente uscente della BCE, da Mario Draghi, che si insedierà il primo di novembre, e dal sindaco di Francoforte sul Meno Petra Roth.

Alle “Giornate della Cultura della Banca Centrale Europea” partecipano altre importanti realtà musicali come l’Orchestra Verdi di Milano, musicisti come Uto Ughi, Stefano Bollani e rappresentanti della cultura italiana quali Claudio Magris e Dacia Maraini. Per ulteriori informazioni è visitabile il sito ecb.int/events/cultural.

SEGUE UNA DICHIARAZIONE DI CLAUDIO ABBADO.

Il 19 ottobre prossimo avrò il piacere di dirigere l’Orchestra Mozart all’Alte Oper di Francoforte sul Meno, dove inaugureremo le Giornate della Cultura della Banca Centrale Europea. Questo concerto rappresenta un significativo riconoscimento del valore di questa orchestra, con cui negli ultimi anni sto portando avanti molti progetti musicali a cui tengo particolarmente. L’Orchestra Mozart è stata ideata in Italia ma ha chiaramente un respiro europeo, perché è composta da musicisti che provengono da molti paesi del continente. È stata infatti fondata a Bologna, presso una delle più antiche istituzioni musicali d’Europa, l’Accademia Filarmonica (dove studiò anche Mozart), grazie al sostegno della Fondazione CARISBO.

Penso che aprire un importante festival nel cuore dell’Europa, dedicato proprio all’Italia, con la nostra orchestra sia stata una scelta molto significativa. L’Orchestra Mozart, nata in Italia, ha infatti un’anima europea, che ben si addice allo spirito dell’iniziativa. Porteremo la testimonianza di come in Italia, nonostante le enormi difficoltà, si riescano ancora a realizzare progetti culturali di alto livello. Ci sono infatti città particolarmente felici da questo punto di vista, in cui questo riesce più facile. Come Bologna, che amo molto perché culturalmente molto attiva, sede della più antica università del mondo e riconosciuta da qualche anno come “Città della musica dell’UNESCO”.

L’occasione di questa inaugurazione è tanto più gradita per l’imminente avvicendamento alla Presidenza della Banca Centrale Europea, che vedrà la nomina di Mario Draghi. So che ha appoggiato l’idea di aprire il Festival con l’Orchestra Mozart, e di questo lo ringrazio. Ringrazio anche Fabio Roversi-Monaco, Presidente dell’Orchestra Mozart e della Fondazione CARISBO, che ha contribuito al concretizzarsi di questa opportunità.

Claudio Abbado
Direttore Artistico dell’Orchestra Mozart