Abbado a Ferrara e Reggio Emilia

Lunedì 5 marzo – ore 20.00, Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica propone uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
Come ogni primavera anche quest’anno Claudio Abbado sale sul podio della brillante orchestra residente di Ferrara Musica, la Mahler Chamber Orchestra, accompagnato da una solista d’eccezione, la pianista argentina Martha Argerich, a cui Abbado è legato da un lungo sodalizio artistico che ha conosciuto proprio a Ferrara alcuni momenti memorabili: lo testimonia tra l’altro il Grammy Award ottenuto recentemente dall’album dedicato ai Concerti per pianoforte di Beethoven interpretati da Abbado, Argerich e la Mahler Chamber Orchestra e registrato a Ferrara.
La Mahler Chamber Orchestra, orchestra internazionale i cui membri provengono da 20 nazioni diverse, è stata fondata da Abbado nel 1997 e da allora si è esibita in tutto il mondo ed è particolarmente apprezzata per l’eccezionale sensibilità cameristica che la contraddistingue.
Il programma della serata è dedicato a grandi pagine musicali che trovano nella città di Vienna la loro origine comune. Apre il concerto l’eroica Ouverture Egmont composta da Ludwig van Beethoven nel 1810. Segue il Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K 503 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei brani più amati ed eseguiti da Martha Argerich.
Chiude il programma un altro capolavoro concepito a Vienna nel 1816: la Quarta Sinfonia in do minore “Tragica” di Franz Schubert.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ferraramusica.it o contattare la
biglietteria di Ferrara Musica: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it.

AL VALLI CLAUDIO ABBADO, MARTHA ARGERICH E LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
Beethoven, Mozart, Schubert nel programma: martedì 6 marzo, alle ore 20, uno dei più attesi concerti della stagione della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Beethoven, Mozart, Schubert per Claudio Abbado, Martha Argerich e la Mahler Chamber Orchestra: martedì 6 marzo, alle ore 20, al Teatro Valli per uno dei più attesi concerti della stagione della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

I due grandissimi interpreti, uniti da sempre da un profondo legame artistico e di amicizia, con una delle Orchestre predilette da Claudio Abbado eseguiranno di Beethoven, Egmont, Ouverture, di Mozart il Concerto per pianoforte e orchestra n.25 in Do maggiore K 503 e di Schubert la Sinfonia no.4 D417, “La Tragica”, lavoro composto nel 1816 a 19 anni.
Il Concerto per pianoforte e orchestra K 503 fu eseguito da Mozart il 7 marzo del 1787 e chiude la serie degli undici concerti avviata due anni prima dal salisburghese nel periodo che il compositore trascorse a Vienna, dove si era trasferito insieme al padre Leopold dopo il successo dell’Idomeneo Re di Creta.

Mentre la potente ed espressiva Ouverture di Egmont (op. 84), musica di scena   scritta da Ludwig van Beethoven  per l’opera omonima Egmont  di Johann Wolfgang von Goethe, narra l’eroica storia del conte di Egmont , che sacrificò la propria vita per manifestare il suo attaccamento alla patria olandese in occasione della repressione spagnola attuata dal duca d’Alba  nel 1568 .

La struttura insolita, l’internazionalità e l’eccezionale livello artistico fanno della Mahler Chamber Orchestra (MCO) un ensemble unico nel suo genere. La sua organizzazione e il suo peculiare metodo di lavoro la rendono un modello per le future orchestre europee. Formata da una quarantina di musicisti provenienti da 20 paesi diversi e indipendente da sponsorizzazioni esterne, la MCO suona opere e concerti in tutto il mondo, in città come in festival prestigiosi dal Polo Nord al Mar Rosso. L’orchestra è stata fondata nel 1997 dai suoi stessi membri e da Claudio Abbado: da allora questo connubio ha costituito una pietra miliare della vita musicale europea.

MAHLER CHAMBER ORCHESTRA
CLAUDIO ABBADO, direttore
MARTHA ARGERICH, pianoforte
TEATRO VALLI
Martedì 6 marzo ore 20,00

Beethoven Egmont, Ouverture
Mozart Concerto per pianoforte e orchestra n 25 in Do maggiore K. 503
Schubert Sinfonia no.4 D.417

Info
iteatri.re.it
Tel. 0522.458811 – centralino a selezione passante
Tel. 0522.458854 prenotazioni telefoniche
Fax 0522.451475
biglietteria@iteatri.re.it