A Terra del Sole la finale di Voci Nuove Castrocaro

E’ MARTINA CAMBI LA VINCITRICE DEL 55ESIMO FESTIVAL DI CASTROCARO.

PER LEI, OLTRE AL RICONOSCIMENTO, SI APRONO NUOVE PORTE PER MOSTRARE IL SUO TALENTO. SUO ANCHE IL PREMIO VOCE NUOVA E VOLTO NUOVO 2012

Al termine di un’entusiasmante serata è la 27enne di Roma a trionfare. A lei la possibilità di aprire importanti concerti di artisti italiani e internazionali. Ai Champions il Premio Mei per la miglior band.

E’ Martina Cambi la vincitrice del 55esimo Festival di Castrocaro. La 27enne di Roma ha convinto la giuria, presieduta dalla severissima Mara Maionchi, così come il pubblico presente in Piazza d’Armi a Terra del Sole.

La vittoria è arrivata dopo l’ultimissimo confronto con Gianluca Gabriele, l’altro  concorrente che aveva superato le fasi precedenti della serata: i due si sono confrontati sulle note di “Come saprei” (Giorgia), “Per colpa di chi” (Zucchero) e “Ancora” (De Crescenzo), esibizioni che hanno visto prevalere appunto Martina. Nella prima fase della serata aveva invece superato Emanuele Lucas, in una sorta di scontro diretto, con la sua interpretazione della celebre “Pensiero Stupendo”; con il suo inedito “Un miracolo” si è poi garantita un posto sul podio conquistando la giuria, composta (oltre che da Mara Maionchi) dal Maestro Fio Zanotti, dal cantautore Eugenio Finardi, dalla cantante e volto televisivo Luisa Corna e dal discografico Marco Alboni, Presidente EMI Music Italy.

Ora Martina sarà protagonista del Castrocaro Tour, con partenza prevista il 24 luglio: prima tappa Roma, poi via via altre città italiane ed estere, tra Belgio, Canada ed Ucraina. Insieme a lei anche altri finalisti e semifinalisti di questo 55esimo Festival di Castrocaro, storica vetrina di giovani talenti della canzone italiana, come già in passato con Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti e, prima ancora, Gigliola Cinquetti e Caterina Caselli. Inoltre la vincitrice si è aggiudicata, insieme al secondo ed al terzo classificato, la possibilità di esibirsi come supporter al fianco di grandi artisti italiani e stranieri, grazie alla Barley Arts, importante realtà nell’organizzazione di concerti live e componente della cordata di organizzatori del nuovo corso del Festival fino al 2016.

Sul palco di Terra del Sole, infine, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti ha premiato i Champions come miglior band del Festival di Castrocaro 2012 “per la sua maggiore attitudine indie”. Per tale motivo ora il gruppo si esibirà al MEI Supersound di Faenza (28-30 settembre), oltre ad avere la possibilità di usufruire di una serie di azioni promozionali a cura dello stesso MEI.

Vero mattatore della serata, trasmessa in diretta tv e radio dalla Rai, un rilanciatissimo Alessandro Greco, che ha saputo affiancare i ragazzi in gara oltre ad ospitare artisti come Alexia, che in anteprima ha presentato il singolo “A volte sì a volte no” estratto dal suo nuovo disco in uscita. Ad accompagnare concorrenti in gara ed ospiti (oltre ad Alexia anche Edoardo Bennato), l’Orchestra Universale Italiana diretta dal Maestro Sandro Comini.

Sul palco anche il talentuoso tenore di origini brasiliane Max Jota, fresco vincitore della prima edizione del concorso Voce Canto Lirico, la rassegna collaterale al Festival che in queste settimane ha attraversato l’Italia per offrire una vetrina a quei giovani che hanno scelto una strada musicale diversa dal pop.

Da quest’anno la manifestazione è organizzata dalla Nove Eventi Srl (noveeventi.com), una cordata formata da un insieme di società operanti nell’ambito discografico e nell’organizzazione di concerti live di artisti nazionali e internazionali. Fra i soci, il cui obiettivo comune è quello di rilanciare la manifestazione, si annoverano produttori artistici, teatrali e televisivi, gruppi operanti nel marketing strategico e creativo e nella distribuzione discografica, che insieme vanno a costituire una compagine di prima importanza nel mondo della musica: tra loro, l’Avvocato Vittorio Costa, primo motore del progetto e consulente legale di molti artisti italiani di successo. Direttore Artistico della manifestazione è invece il giornalista Massimo Cotto, scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari nel corso di SanremoLab del 2003.

Altre informazioni sul sito ufficiale della manifestazione festivaldicastrocaro.it.

FESTIVAL DI CASTROCARO: SI ACCENDONO I RIFLETTORI SULLA FINALISSIMA.

IN DIRETTA SU RAI1 UNA SERATA CON GIOVANI TALENTI

E GRANDI NOMI DELLA MUSICA ITALIANA.

IN GARA 12 CONCORRENTI DA 9 DIVERSE REGIONI.

Alessandro Greco conduce l’appuntamento da Piazza d’Armi a Terra del Sole. Con lui

sul palco gli ospiti Alexia ed Edoardo Bennato. In giuria, oltre al presidente Mara Maionchi,

anche Eugenio Finardi, Luisa Corna, Fio Zanotti ed il discografico Marco Alboni.

Ancora poche ore e la 55esima edizione del Festival di Castrocaro giungerà al suo momento-clou. Tutto infatti è pronto per la Finalissima, in programma venerdì 13 luglio, dal palco di Piazza d’Armi di Terra del Sole.

La serata, con inizio alle ore 21 e trasmessa in diretta su Rai1, sarà presentata da Alessandro Greco. Toccherà a lui introdurre ed affiancare i 12 concorrenti in gara, giunti a Castrocaro Terme e Terra del Sole dopo aver superato un Tour di semifinali in 10 tappe che ha attraversato l’Italia. I ragazzi, di età compresa tra i 17 ed i 29 anni, provengono da 9 diverse Regioni. Tutti si esibiranno presentando una cover da loro scelta, e solamente i primi 6 avranno la possibilità di cantare il proprio brano inedito. I concorrenti saranno accompagnati dall’Orchestra Universale Italiana diretta dal Maestro Sandro Comini, già responsabile delle esecuzioni musicali di programmi di Rai1 come “Domenica In” (4 edizioni).

A valutare le loro performance sarà una Giuria presieduta da Mara Maionchi. Ad affiancarla in questo delicato compito saranno due grandi voci della musica italiana come il cantautore Eugenio Finardi e Luisa Corna; oltre a loro, il discografico Marco Alboni ed il Maestro Fio Zanotti, direttore d’orchestra che vanta collaborazioni con molti big della canzone italiana oltre a partecipazioni a quasi tutte le edizioni del Festival di Sanremo dell’ultimo decennio.

Non sono le uniche stelle che animeranno la serata conclusiva dello storico concorso che ha lanciato in passato talenti come Laura Pausini, Zucchero, Eros Ramazzotti e, prima ancora, Gigliola Cinquetti e Caterina Caselli. Le esibizioni dei 12 concorrenti saranno infatti intervallate da quelle di Alexia, che presenterà in anteprima il suo nuovo singolo “A volte sì a volte no”, ed Edoardo Bennato, quest’ultimo nuovamente insieme ai ragazzi dopo aver tenuto una lezione nella fase iniziale delle selezioni e dell’Accademia. Tra gli ospiti della serata, il tenore di origini brasiliane Max Jota, vincitore della prima edizione del concorso Voce Canto Lirico, la rassegna collaterale al Festival che è alla sua prima edizione e che in queste settimane ha attraversato l’Italia per offrire una vetrina a quei giovani che hanno scelto una strada musicale diversa dal pop.

Tante le opportunità per i migliori della serata messi in campo dalla Nove Eventi: per i primi tre classificati sul palco di Terra del Sole, la Barley Arts metterà in palio la possibilità di esibirsi come supporters al fianco di grandi artisti italiani e stranieri. Previsto anche un Premio MEI alla Miglior Band tra quelle approdate in Semifinale, con la possibilità di usufruire di una serie di azioni promozionali a cura del MEI – Meeting degli Indipendenti. Per alcuni concorrenti tra i Semifinalisti è prevista inoltre la possibilità di partecipare al Castrocaro Tour, una serie di concerti itineranti.

Quest’anno la vetrina della finale si muove non solo in prime time su Rai Uno, ma anche lungo le onde radio Rai, con uno speciale in diretta su Radio Uno a cura di Gianmaurizio Foderaro, il quale raccoglierà anche commenti via sms dagli ascoltatori, facendo conoscere in tempo reale il gradimento del pubblico sullo spettacolo, pur senza intervenire nella valutazione finale.

Direttore Artistico della 55esima edizione del Festival di Castrocaro è il giornalista Massimo Cotto, scopritore di talenti come Arisa, Noemi e Simona Molinari nel corso di SanremoLab del 2003. Da quest’anno la manifestazione è organizzata dalla Nove Eventi Srl (noveeventi.com), una cordata formata da un insieme di società operanti nell’ambito discografico e nell’organizzazione di concerti live di artisti nazionali e internazionali.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dell’Assessorato al Turismo della Provincia Forlì-Cesena, della Presidenza della Regione Emilia Romagna e di quella del Consiglio dei Ministri. Tra gli sponsor della finale figurano le Terme di Castrocaro, mentre tra i Media partner ci sono Eva 3000, FS News Radio, Leggo, Romagna Oggi–Forlì Today, portale di notizie con diffusione in tutta la Romagna, ed il settimanale Vip.

La serata è ad ingresso libero.

Altre informazioni sul sito ufficiale della manifestazione festivaldicastrocaro.it.