3 volte Bollani

MUSICA INSIEME
I concerti 2012-2013

giovedì 7 marzo 2013
Auditorium Manzoni – ore 20.30

Tre volte Bollani

STEFANO BOLLANI pianoforte

ENRICO RAVA tromba

JESPER BODILSEN contrabbasso

MORTEN LUND batteria

Dal piano solo, al duo, al trio: Bollani si fa in tre per Musica Insieme

Bologna, 1 marzo 2013
con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione

Giovedì 7 marzo per la XXVI stagione de “I Concerti di Musica Insieme”, l’Auditorium Manzoni (ore 20.30) ospiterà l’attesissimo ritorno di Stefano Bollani, in un evento davvero eccezionale dall’emblematico titolo Tre volte Bollani: si esibirà infatti in un “Triplo Concerto” che lo vedrà esibirsi prima accompagnato solo dal suo inseparabile pianoforte, poi in duo con il leggendario trombettista Enrico Rava e infine in trio con Jesper Bodilsen (contrabbasso) e Morten Lund, (batteria) con i quali Bollani celebra in questa stagione dieci anni di sodalizio artistico.

Vincitore di prestigiosi premi, Stefano Bollani ha suonato sui palcoscenici più importanti del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano, alla Fenice di Venezia, alla Town Hall di New York. Artista poliedrico, affascinato dall’esplorazione di nuove sonorità e dalla contaminazione dei generi, ha collaborato con grandissimi musicisti, quali Uri Caine, Bobby McFerrin, Pat Metheny, Chick Corea, e con l’Orchestra della Gewandhaus di Lipsia, ed affianca l’intensa attività concertistica a numerose incisioni. Fondamentale è la collaborazione con il suo mentore Enrico Rava, il jazzista italiano più apprezzato a livello internazionale. Insieme, Rava e Bollani formano una coppia di altissimo livello interpretativo: lo spirito d’avventura e la saggezza del trombettista triestino si incontrano con il talento pianistico senza pari del jazzista milanese. Jesper Bodilsen e Morten Lund formano un Trio stabile con Stefano Bollani dal 2002, con centinaia di concerti e un album al loro attivo.

A proposito di questo triplice concerto, Stefano Bollani dice: «Sono molto contento di avere la chance di realizzare più progetti in una stessa sera, poiché ogni progetto ha una storia, e mettendone più insieme si coglie magari anche il filo rosso che li unisce. Io stesso non sempre lo colgo… invece il pubblico spesso lo afferra meglio di me. Il piano solo è qualcosa che faccio da molto tempo, dove di solito mi lascio aperta qualsiasi possibilità. Il duo con Enrico Rava è una cosa che va avanti dal lontano 1995. Rava è stato il musicista più importante per la mia carriera e per la mia vita, poiché mi ha dato molta fiducia nelle mie possibilità». Riguardo al consolidato progetto con Bodilsen e Lund racconta: «All’inizio con il Trio stabilivamo un canovaccio prima del concerto, perché è più naturale, ora invece non lo facciamo, così spesso saltano fuori dei brani collegati fra di loro all’impronta; è la cosa bella di questo genere e del suonare insieme davvero, quella di stare sempre in ascolto dell’altro, scoprire magari all’ultimo momento dove l’altro vuole andare, e a nostra volta andarci con lui».

I biglietti dei Concerti di Musica Insieme, per alcuni posti fra quelli ancora disponibili, oltre che per una parte delle Balconate, sono acquistabili anche on line, recandosi nei punti vendita o collegandosi al sito di Vivaticket. Ulteriori biglietti si potranno poi acquistare presso la Biglietteria del Manzoni il pomeriggio del concerto con orario continuato dalle 15 alle 20,15.

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279946
e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it

PROGRAMMA

Tre volte Bollani

STEFANO BOLLANI piano solo

ENRICO RAVA tromba
STEFANO BOLLANI pianoforte

STEFANO BOLLANI pianoforte
JESPER BODILSEN contrabbasso
MORTEN LUND batteria

Dal piano solo, al duo, al trio:
Bollani si fa in tre per Musica Insieme

I PROTAGONISTI
Primo musicista europeo vincitore nel 2003 del “New Star Award”, premio conferito da Swing Journal, e nel 2007 del Premio come Miglior musicista europeo dell’anno, Stefano Bollani ha suonato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo. Fra le tappe della sua carriera, fondamentale è la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale tiene centinaia di concerti e incide ben quindici dischi. Trombettista e compositore, Rava è il jazzista italiano più apprezzato a livello internazionale, più volte votato miglior musicista nel referendum della rivista Musica Jazz, e nominato “Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres” dal Ministro della Cultura Francese. Insieme, Rava e Bollani formano una coppia di altissimo livello interpretativo, due poeti in musica, ognuno legato sentimentalmente ed indissolubilmente al proprio strumento; richiestissimi in patria e all’estero, hanno trovato un terreno d’intesa dove il lirismo e l’esplosività, lo spirito d’avventura e la saggezza del trombettista triestino si incontrano con il talento pianistico senza pari del jazzista milanese. Jesper Bodilsen e Morten Lund hanno frequentato la Reale Accademia di Musica di Aarhus in Danimarca e suonato insieme negli scenari jazz di tutto il mondo, divenendo la più compatta sezione ritmica della loro generazione nell’ambito del jazz danese. Formano un Trio stabile con Stefano Bollani dal 2002, con centinaia di concerti e un album al loro attivo.