20th Fanny & Alexander 21-12-12

DAWN HUNGER (Live, UK)
ANDREW HUNG DJ (FUCK BUTTONS, UK)
SYBIANN (live, IT)
GODBLESSCOMPUTERS (live, IT)
PIT (DjSet, IT)
KIBU (DjSet, IT)
PULLO (preascolti, IT)
ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP (abat-jour, IT)
FANNY & ALEXANDER+ZAPRUDER FILMMAKERSGROUP (Villa Venus, IT)
MIRTO BALIANI (presentazione vinile T.E.L.)

@Almagià, via dell’Almagià 2 – Ravenna
Inizio ore 20.30 ShowCase: T.E.L. di e con Mirto Baliani,
prodotto da E/Fanny & Alexander e Offset records
Aperitivo offerto dallo chef Pierpaolo Spadoni (Osteria del Pancotto – Gambellara)

Punto di Ristoro: Azienda Agricola Agriturismo La Rondine

A fine serata verrà offerta la colazione

INGRESSO 10 EURO (5 euro per i minori di 21 anni)

una produzione di E / Fanny & Alexander
in collaborazione con Norma e Offset Records
Con il sostegno di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura
Media partner Ravenna&Dintorni
Con il contributo di Gelateria One, Gamba7, Save, R.O.A., Hollywood Cafè

Info:
fannyalexander.org
e-production.org
[FB Event]

Fanny & Alexander

20 YEARS BIRTHDAY PARTY

21.12.2012

Artificerie Almagià Ravenna

la compagnia teatrale ravennate Fanny & Alexander

festeggia il suo ventesimo compleanno con una grande festa

I Fanny & Alexander festeggiano vent’anni di carriera, e per celebrare questa ricorrenza organizzano una festa con concerti di musica elettronica, performances, installazioni video e DJ set e lanciano un gioco via twitter.

La data ironicamente prescelta è quella del fatidico 21 dicembre 2012, giorno in cui secondo le profezie Maya si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetarie, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato.

I festeggiamenti del ventennale sono in realtà iniziati a Bologna in aprile quando, assieme a Elena Di Gioia, la compagnia ha ideato e realizzato un lungo percorso cittadino intorno al Mago di Oz, fatto di spettacoli e laboratori impreziosito da incontri e mostre.

LA SERATA

A Ravenna la compagnia ha deciso di proporre al proprio pubblico, ad amici e collaboratori, una grande nottata di festa elettronica e per farlo ha chiamato a raccolta artisti riconosciuti a livello internazionale: in primo luogo il progetto Dawn Hunger (live, Uk) di Andrew Hung (membro dei Fuck Buttons, Uk) che si esibirà anche in qualità di dj. A questi si aggiungono numerosi artisti e musicisti che nel corso degli ultimi anni hanno incrociato il loro percorso artistico con quello della compagnia: vedi ad esempio Zapruder Filmmakersgroup, videomaker, e Mirto Baliani, il musicista che ha recentemente composto le musiche dello spettacolo T.E.L. (da cui è stato prodotto un vinile che sarà presentato in questa occasione) e che presenterà il suo vinile in apertura di serata, affiancato da un aperitivo offerto dallo chef Pierpaolo Spadoni e Osteria del Pancotto. Altri musicisti come Sybiann, Godblesscomputers, Pit e Kibu che si esibiranno il 21 dicembre, sono stati in passato ospiti delle serate di talk radio, Radio Zolfo, che Fanny & Alexander ha organizzato negli ultimi anni assieme a Altre Velocità.

Nel corso della serata il pubblico potrà ammirare la video installazione Villa Venus ideata da Fanny & Alexander (per il progetto Ada, Cronaca familiare) con Zapruder Filmmakersgroup

TWITTER

La compagnia ha lanciato su twitter il gioco del “se fosse” per celebrare il proprio compleanno. A tutti gli spettatori e amici è stato chiesto di twittare con gli hasthag #fa20 e #sefosse la loro visione ideale della compagnia, l’esito del gioco sarà pubblicato su Ravenna & Dintorni, un settimanale free press del territorio.

Il cammino di Fanny & Alexander inizia idealmente nel 1992 a Ravenna nelle aule del corridoio di un liceo cittadino quando Luigi de Angelis e Chiara Lagani, i due fondatori, organizzano una performance che li vede protagonisti e, come spettatori una selva di spaesati ragazzini compagni di scuola. A Luigi e Chiara si aggiunge Marco Cavalcoli, attore della compagnia, e si compone anche uno staff organizzativo (formato da Marco Molduzzi, Sergio Carioli, Valentina Ciampi e poi via via da altri) che dà solide fondamenta alle immaginifiche visioni del gruppo.

Ben presto Fanny & Alexander entra a far parte in quel composito magma di fermento teatrale che la critica ha definito i “Teatri 90” di cui hanno fatto parte, tra gli altri, anche Teatrino Clandestino, Masque, Kinkaleri, Lemming, Lenz Rifrazioni ecc.

Oggi Fanny & Alexander è una delle realtà teatrali italiane più conosciute e stimate d’Italia e d’Europa e le sue produzioni sono ospitate nei più importanti contesti artistici. Assieme a gruppo nanou, Menoventi e ErosAntEros ha dato vita alla “Cooperativa E”: una innovativa esperienza di gestione e condivisione di esperienze fra gruppi teatrali provenienti da diversi percorsi ma accumunati dal desiderio di avere uno sguardo sulla città che li ospita.

Alle Artificerie Almagià di Ravenna (via Almgià, Zona Darsena) il 21 dicembre dalle 20.30 Fanny & Alexander vuole festeggiare questi primi vent’anni di percorso, in attesa di immaginare i prossimi a venire.

Programma della serata (gli orari potranno subire alcune variazioni):

20.30 Mirto Baliani (presentazione vinile T.E.L.) + Apertitivo offerto dallo Chef Pierpaolo Spadoni e Osteria del Pancotto.
20.30/4.30 Villa Venus (Fanny & Alexander + Zapruder Filmmakersgroup)
21.30 preascolti a cura di Pullo (DjSet, IT)
22.30 Sybiann (Live, IT)
23.30 Dawn Hunger (Live, UK)
00.15-4.15 Pit (DjSet, IT), Andrew Hung dj (fuck buttons, UK), Kibu (DjSet, IT)
4.20 Godblesscomputers (live, presentazione album Freedom is O.K., IT), + breakfast, colazione dolce e salata, succhi di frutta offerti ai presenti da F&A!

La serata è resa possibile anche grazia al contributo di:

Gamba 7 easy food, via Gamba 7, Ravenna

Gelateria One, Via Ravegnana 187, Ravenna

Save, Ozio & Negozio, scarpe e accessori veg, Via Baccarini 20, Ravenna

R.O.A., Ravenna Oro e Argento, Banco dell’oro, Piazza Amos Calderoni 5, Alfonsine (Ra)

Hollywood cafè, Cinemacity, Via Secondo Bini 7b, Ravenna

INGRESSO 10 EURO (5 euro per i minori di 21 anni)

produzione di E / Fanny & Alexander
in collaborazione con Associazione Norma e Offset Records
con il sostegno di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura