West Side Story uniche date in Italia al San Carlo

WEST SIDE STORY PER LA PRIMA VOLTA AL SAN CARLO

Il classico di Broadway in scena con la Compagnia BB Promotion

APERTURA DEL TOUR EUROPEO 2013 – UNICA DATA IN ITALIA

Sabato 22 giugno, ore 20.30 – Teatro di San Carlo

La prima di “West Side Story” sarà preceduta venerdì 21 giugno (ore 20.30) da un’importante iniziativa di valore sociale: in collaborazione con la Caritas di Napoli (a cui sarà devoluto l’incasso della prova), il San Carlo ha invitato un gruppo di senza fissa dimora ad assistere alla prova generale del musical. Per il pubblico, il costo del biglietto della prova generale sarà di 15 euro.

Sabato 22 giugno alle ore 20.30, per la prima volta al Teatro di San Carlo va in scena il musical “West Side Story”, nella produzione della Compagnia BB Promotion, in collaborazione con Live Arts Management, che ha scelto il Lirico di Napoli per l’unica data italiana e l’apertura del tour europeo 2013. L’allestimento di “West Side Story – The Original Broadway Classic” della BB Promotion è in tour mondiale dal 2003: regia e coreografie sono di Joey McKneely – che ha rivisitato quelle originali di Jerome Robbins -, le scene di Paul Gallis, i costumi di Renate Schmitzer e il disegno luci di Peter Halbsgut. Sul podio, Donald Chan dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo. Nei ruoli principali figurano Liam Tobin e Anthony Lois Festa (Tony), Elena Sancho-Pereg, Jessica Marie Soza e Maya Flock (Maria), Penelope Armstead-Williams (Anita), Pepe Munoz (Bernardo) e Mark Mackillp (Riff).

Trasposizione nella New York degli anni ’50 del dramma shakespeariano di “Romeo e Giulietta”, “West Side Story” è uno dei musical di maggiore successo di sempre. Dopo la prima assoluta, nel settembre del 1957, il titolo fu replicato 732 volte consecutive. L’opera nasce dall’incontro di Jerome Robbins, ideatore del soggetto e delle coreografie, Arthur Laurents, autore del libretto, Leonard Bernstein, compositore delle musiche, e Stephen Sondheim che ha firmato i testi delle canzoni. Il capolavoro shakespeariano è qui riletto in chiave moderna e ritrova tutta la sua forza drammaturgica in ambiente metropolitano: una società, quella newyorkese, avvelenata dai fanatismi razziali, dove la storia di sangue e passione si snoda intorno alla riconvertita trama che traspone la tragedia nella Manhattan degli anni Cinquanta, tra gang giovanili che ostacolano l’amore dei due amanti, la portoricana Maria e l’italo-americano Tony, appartenenti alle due “famiglie” antagoniste, i bianchi Jets e i portoricani Sharks. Forse per questa capacità di contestualizzare il soggetto nella società contemporanea dell’epoca, il “musical dei musical” riesce a convincere proprio tutti e ad essere traghettato per sempre verso la leggenda, rivoluzionando la storia del musical a stelle e strisce grazie anche alla celebre ripresa sul grande schermo di Jerome Bobbins e Robert Wise che vinse ben 10 Premi Oscar, e che ne consacrò la popolarità definitiva e senza tempo.

Campagna Abbonamenti per la Stagione d’Opera, Sinfonica e di Balletto 2013-14

Informazioni e prenotazioni: 081. 79.72.331 – 412 / biglietteria@teatrosancarlo.it

+ 39 081.79.72.202-301 | +39 329.61.97.910 |+39 392.28.40.973

Teatro di San Carlo

Sabato 22 giugno, ore 20.30

WEST SIDE STORY-THE ORIGINAL BROADWAY CLASSIC

musica di Leonard Bernstein – libretto di Arthur Laurents

ideazioni coreografiche originali di Jerome Robbins

testi delle canzoni di Stephen Sondheim

direttore: Donald Chan

regia e coreografia: Joey McKneely

scene: Paul Gallis

costumi: Renate Schmitzer

light design: Peter Halbsgut

sound design: Rick Clarke

make up design: Hannelore Uhrmacher

Tony, Liam Tobin / Anthony Lois Festa

Maria, Elena Sancho-Pereg / Jessica Marie Soza / Maya Flock

Antia, Penelope Armstead-Williams

Bernardo, Pepe Munoz

Riff, Mark Mackillp

Compagnia BB Promotion – The art of entertainment

Orchestra del Teatro di San Carlo

Produzione BB Promotion

in collaborazione con Live Arts Management

repliche: domenica 23, ore 17.00 / martedì 25, ore 20.30 / mercoledì 26, ore 19.00 / giovedì 27, ore 18.00 / venerdì 28, ore 20.30

Biglietti: da 60 a 160 euro

Infoline: 081. 79.72.331 – 412

biglietteria@teatrosancarlo.it