Alice Underground a Lugo

 

STAGIONE ULTIMA GENERAZIONE 2013/2014

MARTEDI 28 GENNAIO ORE 20.30

Teatro dell’Elfo

ALICE UNDERGROUND

da Lewis Carroll

uno spettacolo scritto, diretto e disegnato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

direzione e arrangiamento delle canzoni Matteo De Mojana

Elena Russo Arman

con

[Alice]

Ida Marinelli

[lo spazio, il piccione, la duchessa, il ghiro, il due di cuori, la capra dammelo, la regina bianca],

[il tempo, il bruco, il lacchè pesce, la cuoca, il gatto, il cappellaio matto, la regina rossa, il

Ferdinando Bruni

controllore, dimmelo, humpty dumpty, la voce dell’unicorno],

[il coniglio bianco, il lacchè rana, la lepre marzolina, il sette di cuori, l’uomo di carta, il cavaliere

Matteo De Mojana

bianco, l’unicorno]

luci di Nando Frigerio

suono e programmazione video Giuseppe Marzoli

Le avventure di Alice sono state rivisitate da generazioni di artisti, filosofi, poeti, registi, ma da questi testi continuano a emergere una moltitudine – una “moltezza” o una “muchness” come dice il Cappellaio Matto – di possibili interpretazioni.

“Anche noi stiamo ripercorrendo le suggestioni di questo testo, per mettere in scena quella realtà insensata, sospesa e sovvertita che Alice incontra nel suo sogno, ci raccontano Bruni e Frongia. Con tutti i mezzi che ci offrono l’artigianato della scena e la tecnologia dei video, che qui useremo come una moderna e fantasmagorica lanterna magica, abbiamo progettato una sorta di cartoon teatrale che animerà un grande fondale dal quale emergeranno gli attori in carne e ossa. Abbiamo realizzato più di trecento disegni, dipinti ad acquerello con pazienza certosina per giocare con un teatro “fatto a mano” che ci aiutasse concretamente a ritrovare la dimensione dell’infanzia, dove sia possibile giocare con il Tempo e lo Spazio, contestare il senso delle parole, inscenare assurdi indovinelli, mettere in dubbio le nostre certezze.

Rumori, sillabe, suoni, rime baciate, poesie e canzoni, tutto comporrà un tessuto musicale e canoro da cui sarete catturati insieme a noi, perché, come suggerisce la Duchessa delle Avventure di Alice: “Chi semina suoni raccoglie senso”.

Molti ci chiedono il senso del titolo. Perché “underground”? Perché il titolo della prima stesura del capolavoro di Carroll (scritta e illustrata a mano dall’autore per la piccola Alice Liddell) era proprio Alice underground; e per sottolineare ancora che si tratta di un viaggio sottoterra, nei territori misteriosi del sogno e dell’inconscio, alle radici dell’individuo e della collettività.

Lo spettacolo, come il romanzo, si rivolge a tutti, grandi, piccoli e soprattutto ai bambini che sono dentro di noi, per ripensare l’infanzia come un periodo archeologico, sempre presente in qualche strato parallelo della nostra coscienza.”

Informazioni e prenotazioni:

Piazzale Cavour 17 – 48022 LUGO (RA)

Teatro Rossini

Tel. 0545.38542

teatrorossini.it

info@teatrorossini.it