Umberto Eco a Forlì

Martedì 16 dicembre alle 16 ai Musei San Domenico

Eco, Bertozzi e Crisciani illustrano

magia e alchimia nel Rinascimento

Sarà presentato martedì 16 dicembre, alle 16, presso la Sala del Refettorio dei Musei San Domenico di Forlì, la raccolta degli atti del convegno su Astrologia e magia nel Rinascimento. Teorie, partiche e condanne promosso nel maggio del 2013 a Forlì dal Centro di Alti Studi Euaristos.

Il volume, edito da Il Campano di Pisa, riunisce quindi i saggi di Ornella Pompeo Faracovi (sul Quadripartito di Tolomeo e sulle sue tesi sulle eclissi di Sole e Luna),  Michela Pereira (su alchimia e mistica medievale), Germana Ernst (su oroscopi e stregoneria nell’opera di Girolamo Cardano), Guido Giglioni (sulla magia naturale da Marsilio Ficino a Francis Bacon), Franco Bacchelli (sul poema Zodiaco della vita), Elide Casali (sugli almanacchi semplificati sulla base delle calende), Vincenzo Lavenia (su stregoneria, raggruppamenti secreti e eresie) e Paola Zambelli (sulla storia clandestina dei gruppi di astrologi e maghi).

A presentare il volume – insieme a Marco Bertozzi, professore di Filosofia Teoretica all’Università di Ferrara e a Chiara Crisciani, professoressa di Storia della filosofia medievale all’Università di Pavia – uno dei massimi intellettuali italiani: Umberto Eco.

L’ingresso all’incontro è libero.

Leave a Reply