La Maraini a Civitanova Alta per le donne che subiscono violenze

DOMENICA 25 NOVEMBRE DACIA MARAINI A CIVITANOVA (ALTA) MARCHE

PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Domenica 25 novembre il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche (Alta) ospita Via dalla violenza! a passi affrettati, un appuntamento con protagonista Dacia Maraini realizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne da Regione Marche – Assessorato ai Diritti e alle Pari Opportunità e Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e AMAT in collaborazione con Comune di Civitanova Marche e Teatri di Civitanova, prima tappa del progetto Dacia Maraini. Cantiere Teatro Marche.

La giornata – con inizio alle ore 17 e ad ingresso gratuito – è strutturata in due tappe. Si inizia con Passi affrettati. Testimonianze di donne ancora prigioniere della discriminazione storica e familiare, lettura drammatizzata del testo di Dacia Maraini – che firma anche la regia – a cura di Teatro Manet. Per questo lavoro Dacia Maraini ha scelto e rielaborato drammaturgicamente otto storie vere di violenza contro le donne. Queste storie provengono da tutto il mondo e sono state fornite a Dacia Maraini da Amnesty International. Attraverso la scrittura teatrale cristallina ed efficace dell’autrice, emergono con misura ma senza risparmio le molteplici sfaccettature della violenza usata contro le donne nei più diversi contesti geografici e sociali. Passi Affrettati è un progetto di educazione ai sentimenti di grande impatto emotivo. L’anima di questo progetto è la lettura scenica del testo, seguita da un dibattito al quale sarà presente l’autrice stessa. La formula “teatro di parola”, scelta dall’autrice e regista Dacia Maraini, si richiama alla definizione di Pier Paolo Pasolini che nel Manifesto per un nuovo teatro scrive: “Venite ad assistere alle rappresentazioni del «teatro di parola» con l’idea più di ascoltare che di vedere (restrizione necessaria per comprendere meglio le parole che sentirete, e quindi le idee, che sono i reali personaggi di questo teatro)”.

La seconda parte della giornata è dedicata a L’amore rubato di Dacia Maraini e prevede la presentazione del libro a cura dell’autrice con interventi – coordinati da Francesca Alfonsi (giornalista RAI) – di Adriana Celestini (Presidente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche), Sara Giannini (Assessore Regione Marche ai Diritti e alle Pari Opportunità) e Antonella Sglavo (Assessore Comune Civitanova Marche alle Pari Opportunità).

Questa di Civitanova Marche rappresenta la prima tappa del progetto Dacia Maraini. Cantiere Teatro Marche promosso dalla Regione Marche e dall’AMAT. Dacia Maraini è una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La sua fama è molto legata anche al prolifico lavoro per il teatro: ad oggi sono più di 60 i testi teatrali da lei scritti, a cui si devono aggiungere i tantissimi progetti curati per la scena in questi anni. La scrittrice si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro soprattutto perché vede in esso il miglior strumento per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.

Scopo del progetto promosso dalla Regione Marche è una profonda riflessione sul suo teatro, attraverso messinscene dei testi, pubblicazioni, seminari e convegni, in collaborazione con le istituzioni culturali della regione, dai teatri alle università.

Per informazioni: AMAT 071 2075880, amatmarche.net, Teatro Annibal Caro (il giorno della manifestazione) 0733 892101.