L’avventura da Senigallia al mondo

… del più innovativo cuoco italiano raccontata da Cinzia Benzi, introdotta da Paolo Marchi, messa in tavola da Cedroni stesso, esaltata dalle fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani.

Esce il 26 ottobre nella collana Grandi Cuochi di Giunti Editore

Moreno Cedroni

Giunti Editore dedica il nuovo volume della collana Grandi Cuochi a Moreno Cedroni, due stelle Michelin con la sua Madonnina del pescatore a Senigallia e il carisma dei grandi innovatori.

Lo firma con lui Cinzia Benzi, che da anni presta il suo talento al mondo dell’enogastronomia anche attraverso una collaborazione con il team di Identità Golose; la prefazione è di Paolo Marchi, che di Identità Golose è ideatore e fondatore e da sempre è amico e fan di Moreno. Le spettacolari fotografie dei piatti, dei luoghi, dei volti sono di Francesca Brambilla e Serena Serrani.

La prima parte del volume ripercorre le vicende biografiche e professionali di Moreno, strettamente intrecciate: la passione per il mare e i prodotti marchigiani, il ruolo di mamma Santina, l’incontro con Mariella, compagna di vita e di lavoro e l’arrivo di Matilde, figlia e fonte di ispirazione, le amicizie, lo studio, la sperimentazione, l’incontro determinante con Ferran Adrià, i riconoscimenti internazionali e la fama in patria, la collaborazione con San Patrignano, le invenzioni – dal susci all’Happy Toast alle scatolette con le sue conserve – e il decollo di tutte le sue creature: da La Madonnina del Pescatore di Senigallia al Clandestino, anche nella versione milanese presso la Maison Moschino, dal laboratorio ittico Officina alla linea di prodotti di gastronomia Anikò Salumeria Ittica. Passando per le due Stelle Michelin.

Il testo è commentato da evocative fotografie di Cedroni e del suo mondo, dei suoi collaboratori, dei suoi luoghi e del suo lavoro e da schizzi e disegni che egli utilizza per creare i piatti, così da rendere il lettore partecipe del processo di invenzione e creazione che c’è dietro le sue ricette.

Segue la sezione dedicata a 80 ricette scelte dallo chef tra quelle proposte nei suoi ristoranti, tutte descritte accuratamente per chi voglia cimentarsi o anche solo comprendere il segreto delle emozioni che quei piatti sanno regalare.

Quelle della Madonnina del Pescatore riflettono i suoi attuali concetti culinari: essenzialità e pulizia dei sapori per un’equilibrata quadratura del gusto, applicate in gran parte al pesce e ai prodotti delle sue amatissime Marche.

Le ricette del Clandestino sono invece tratte da cinque menu susci di annate diverse – Susci selvaggio 2011, Susci figlio dei fiori 2010, Susci a colori 2009, Susci classico 2008, Susci con l’ingrediente dolce nel salato 2007 – tutti composti da sette piatti.

Gli autori

Moreno Cedroni è nato ad Ancona nel 1964 e, appena ventenne, ha aperto a Senigallia il ristorante La Madonnina del Pescatore. Ha personalmente reinterpretato il pesce crudo, partendo dall’imitazione dell’idea tradizionale del sushi giapponese per arrivare, in seguito, a elaborare un vero e proprio percorso di studio indipendente. È considerato uno degli chef italiani piu innovativi, un vero enfant terrible della cucina internazionale che gioca tra le radici della tradizione culinaria italiana e la vivacità del proprio spirito visionario. Oltre alle due stelle Michelin Cedroni ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, tra cui il Sole di Veronelli, le Tre Forchette per l’olimpo del Gambero Rosso, i Tre Cappelli per l’eccellenza dell’Espresso e lo svedese Kungsfenan Seafood Award; nel 2011 la Madonnina del pescatore e stata inserita dal “Wall Street Journal” tra i primi dieci ristoranti europei di pesce.

Cinzia Benzi è nata a Canelli, nel Monferrato, e vive tra Milano, Cesenatico e Parigi. Dopo gli studi di psicologia viene rapita dalla galassia enogastronomica: se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta recente giunta in seguito all’incontro con Paolo Marchi, ideatore e curatore del congresso Identità Golose con il quale lavora.

La collana

La collana Grandi Cuochi di Giunti Editore, varata nel 1999, propone in volumi di grande formato e prezzo accessibile le ricette e la filosofia dei protagonisti dell’alta cucina; sono usciti, tra gli altri, ‘Niko Romito’, ‘Aimo e Nadia’, ‘Joia’, ‘Cracco’, ‘Enoteca Pinchiorri’, ‘Al Sorriso’, ‘Santini’, ‘Nobu’, ‘Sadler’. ‘Moreno Cedroni’ ne inaugura un rinnovamento grafico e contenutistico e un aumento importante nella foliazione.

Titolo               Moreno Cedroni

Testi                Moreno Cedroni e Cinzia Benzi

Prefazione        Paolo Marchi

Fotografie         Francesca Brambilla, Serena Serrani

Editore                         Giunti

Collana             Grandi Cuochi

Formato           22.3×26.5, con sovraccoperta

Pagine              240

Prezzo             29 euro

In libreria         26 ottobre 2011