L’AMORE GOLOSO

Serge Safran

Libertinaggio gastronomico nel XVII secolo

Traduzione di Angelo Mainardi

pp. 182
€ 18,00

Nel XVIII secolo in Francia, attraverso il romanzo libertino, fa il suo ingresso nella letteratura l’arte gastronomica. La «buona tavola» è il piacere, considerato irrinunciabile, che si accompagna alla seduzione e all’esperienza erotica, fino a presentarsi come un rito obbligato della società galante. Nei suoi usi e nei suoi eccessi, questo libertinaggio gastronomico costituisce una preziosa testimonianza sui costumi e la mentalità dell’epoca.
Nel libro l’autore mette in luce la stretta relazione che ha legato erotismo e nutrimento nel corso del Settecento. I capitoli classificati in base alla natura degli alimenti (cioccolato, ostriche, caffè, champagne, vini, liquori) e arricchiti di saporiti aneddoti tratti da numerose opere libertine ci rivelano, con spregiudicatezza e humour, i misteri di una sensualità del gusto esaltata dal secolo dei Lumi. Repertorio di ricette e menu “golosi”, il libro è insieme
un viaggio nella narrativa più irreverente, ispirata dalla nuova filosofia della Natura e della «ricerca della felicità», daCasanova a Crébillon a Laclos a Sade.
Serge Safran è nato aBordeaux e vive a Parigi. Direttore letterario delle edizioni Zulma, è autore di raccolte di poesia e di racconti di viaggio. Ha pubblicato Heures tendres (ed. La Musardine) e il romanzo La stagiare (ed. Léo Scheer).