Cacciari a Cesena per La Valdoca

T E A T R O   V A L D O C A     e     C O M U N E   D I   C E S E N A

CIÒ CHE CI RENDE UMANI
poesia  filosofia  arti

De Anima
incontro con
MASSIMO CACCIARI

domenica 4 novembre 2012 ore 18.00
Palazzo del Ridotto
in Piazza Almerici – Cesena
allestimento scenografico di Cesare Ronconi

Abbiamo invitato Cacciari a parlarci dell’anima, forse il più difficile degli argomenti, cioè a parlarci a partire da questa parola logora, spesso fraintesa eppure così necessaria.
Dopo la morte di Dio, in Leopardi e in Nietchze, resta questa area di discorso sospesa, staccata dai culti eppure sentita come indagine di una parte che in noi è più antica di noi.
Chiediamo al filosofo di ripotenziare la lingua intorno a questo tema, di illuminarci su questa parola da lui indagata soprattutto in Della cosa ultima, pubblicato da Adelphi nel 2004.
Solo attingendo alla cosa ultima, ‘toccandone’ l’essenza divina, l’anima esprime la propria unica, possibile libertà.
E il fare filosofia si manifesta allora per ciò che sempre, e ancora una volta, dovrebbe essere: movimento di liberazione.

apertura porte ore 17.30
ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
in caso di pubblico eccedente verrà allestita una proiezione in diretta all’interno dell’Aula Magna di Vicolo Carbonari 2

Massimo Cacciari è attualmente docente di Pensare filosofico e metafisica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è tra i più acuti interpreti del dibattito filosofico e politico in Italia ed è stato due volte Sindaco della città di Venezia.
Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. Eletto per il PCI alla Camera dei deputati dal 1976 al 1983, è stato membro della Commissione Industria della Camera e due volte Sindaco di Venezia. È autore di numerosi volumi; tra di essi, quelli che più ne hanno segnato la ricerca sono Krisis (Feltrinelli, 1976), Drama y duelo (Tecnos, 1989), Drân. Méridiens de la décision (L’Éclat, 1992). Presso Adelphi sono usciti Dallo Steinhof (1980; 2005), Icone della Legge (1985; 2002), L’Angelo necessario (1986; 1994), Dell’Inizio (1990; 2001), il dittico Geofilosofia dell’Europa (1994; 2003) e L’Arcipelago (1997), Della cosa ultima (2004), Tre Icone (2007) e Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto (2012). Insieme a Enzo Bianchi ha scritto Ama il prossimo tuo (il Mulino, 2011).

Presso la Galleria Comunale d’Arte – Palazzo del Ridotto è possibile visitare la mostra De Visu di Erich Turroni,
curata da Marisa Zattini, organizzata da IL VICOLO – Sezione Arte e inserita all’interno della programmazione di Ciò che ci rende umani

INFORMAZIONI

Teatro della Valdoca

orari mostra
20 ottobre – 11 novembre 2012
martedì, venerdì ore 15.30-18.30
mercoledì, sabato, domenica ore 9.30-12.30, 15.30-18.30

il programma potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla volontà dell’organizzazione

Ciò che ci rende umani è realizzato con il contributo di
UniCredit

l’attività del Teatro Valdoca è sostenuta da
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena,
Comune di Cesena/Emilia Romagna Teatro Fondazione