Bottura introduce la ristampa dell’Artusi

Centenario della morte di Pellegrino Artusi

Giunti Editore pubblica in ristampa anastatica

La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

nella prima, introvabile edizione del 1891. Con prefazioni di Massimo Bottura,

Alberto Capatti, Giovanna Frosini, Massimo Montanari

Nel quadro delle celebrazioni artusiane Giunti da alle stampe anche una preziosa edizione del centenario dell’ultima versione dell’opera, introdotta da Paolo Petroni

A cent’anni dalla morte di Pellegrino Artusi e a 150 dall’unità d’Italia, Giunti Editore pubblica la ristampa anastatica della prima edizione di “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.

Un libro ormai introvabile (due le copie esistenti in tutta Italia) con il quale Giunti Editore rende omaggio al padre della gastronomia nazionale e all’intellettuale che con la sua opera e il suo costante dialogo con italiani e italiane seppe unire l’Italia intorno al patrimonio culinario.

Pubblicato nel 1891, il volume contiene le 475 ricette che costituiscono il nucleo originario dell’opera che Artusi andò formando in lunghi anni di paziente lavoro, viaggi e sperimentazione e che arricchì fino alla quattordicesima edizione del 1910.

Le introduzioni di artusiani eccellenti quali Alberto Capatti (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena) e Massimo Montanari (Presidente del Comitato Scientifico Casa Artusi) illustrano il valore dell’opera e dell’uomo. Ma Artusi non è solo un classico del passato, è anche una voce viva ispira gli chef di oggi; ne parla nel suo intervento Massimo Bottura, patron pluristellato dell’Osteria Francescana di Modena.

L’impresa editoriale – realizzata in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi – si inserisce nel quadro delle commemorazioni del centenario della morte di Pellegrino Artusi e delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, di cui Artusi rappresenta un simbolo.

Nella sua attenzione per l’Artusi (in catalogo persino una collana omonima) Giunti Editore raccoglie l’eredità di Bemporad e Marzocco, case editrici alle quali Giunti subentrò nel corso del ‘900, che nella prima metà del secolo scorso pubblicarono “La Scienza” a più riprese.

Nel 1958 Marzocco, nell’imminenza del cinquantenario della morte dell’autore, diede alle stampe anche un’edizione speciale patrocinata dall’Accademia Italiana della Cucina, presentata dal suo presidente e fondatore Orio Vergani.

Oggi, in occasione del centenario della morte, Giunti propone una raffinata edizione del centenario con copertina in mezza pelle, arricchita dall’introduzione del presidente del Centro Studi dell’Accademia Italiana della Cucina, Paolo Petroni.

TITOLO:          La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (edizione 1891)

EDITORE:       Giunti

AUTORE:        Pellegrino Artusi. Introduzioni di Massimo Bottura, Alberto Capatti, Giovanna Frosini, Massimo Montanari.

COLLANA:      Artusi

FORMATO:     12×18

PAGINE:         464

PREZZO:         € 15,00

IN LIBRERIA: marzo 2011

TITOLO:          La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene

EDITORE:       Giunti

AUTORE:        Pellegrino Artusi. Introduzione di Paolo Petroni

COLLANA:      Artusi

FORMATO:     17×24

LEGATURA:    Cartonato con dorso in mezza pelle

PAGINE:         668

PREZZO:         € 25,00