Us di Fanny & Alexander approda anche a Ravenna alla Notte d’Oro

Per il Progetto Teatro e Sport, realizzato in collaborazione con Comune di Ravenna

– Assessorato allo Sport e Ravenna Teatro:

Sabato 11 ottobre ore 19.30

Pala Costa – piazza Caduti sul Lavoro 11

GEPPY E LORENZO GLEIJESES

in

US – IL TENNIS COME ESPERIENZA RELIGIOSA

performance – concerto (liberamente ispirato a Open di A.Agassi)

di FANNY & ALEXANDER

Ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani

drammaturgia Chiara Lagani

regia Luigi De Angelis

scene Nicola Fagnani

si ringraziano Gabriele Casamenti, Gianni Gamberini e Gabriele Rossi L’11 ottobre alle 19.30 al Pala Costa di Ravenna nell’ambito della Notte d’Oro, all’interno del progetto Teatro e Sport andrà in scena US. Il tennis come esperienza religiosa di Fanny & Alexander con Geppy e Lorenzo Gleijeses.

US è un’onirica partita a tennis, giocata da un performer contro una macchina sparapalle. Oggetto concreto e arcano quel mostro non è il nemico, piuttosto è il partner di una danza. Con furia selvaggia il giocatore fa breccia attraverso i suoi stessi limiti: trascende, migliora, si vince. Infinitamente. Ai bordi del campo il padre/allenatore arbitra quel gioco impossibile, mentre l’intera partita si infiamma al ritmo incalzante dei colpi, dando vita al più paradossale dei concerti US fa parte del progetto Discorsi che la copagnia ravennate Fanny & Alexander porta avanti dal 2011. Un progetto che indaga – attraverso un lavoro sulla forma discorso – il rapporto tra singolo e comunità, individuo e gruppo sociale. US è una costola di Discorso Celeste che affronta l’argomento della religione intrecciato allo sport.

Una performance, un concerto, una partita a tennis di un performer contro una sparapalle: tutto questo è US che offre un’esperienza immersiva allo spettatore che diventa testimone e tifoso di un match ai limiti del possibile.

In scena Geppy Gleijeses acclamato attore, regista e drammaturgo del teatro di prosa che in questa occasione incontra la compagnia ravennate per arbitrare questa partita giocata da Lorenzo Gleijeses, anche lui attore e interprete del Discorso Celeste di Fanny & Alexander. US diventa così anche il racconto di un rapporto padre/figlio, liberamente ispirato alla discussa biografia di A. Agassi, Open, con le musiche di Mirto Baliani.

In occasione della Notte d’oro e all’interno del progetto Teatro e Sport, US viene presentato per la prima volta nella città di Ravenna, una possibilità unica di vedere questa performance nella cornice del Pala Costa.

Lo spettacolo è presentato in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo e con il prezioso sostegno di Banca Popolare di Ravenna e CRAL Enrico Mattei.