L’Academy di Piazze di Cinema si concede

Marina Massironi, Nicoletta Braschi, Maurizio Zaccaro e Massimo Pulini incontrano il pubblico di Piazze di Cinema

I membri della giuria del Premio Monty Banks (tranne Giuseppe Battiston) si incontrano giovedì pomeriggio al San Biagio per valutare i film in concorso e alle 19 partecipano all’Aperitivo con l’Autore in programma al Caffè Acquadolce
 
Alle 21.45 all’Arena San Biagio il regista Aureliano Amadei presenta 20 sigarette
 
Gran finale a Piazze di Cinema per il Premio Monty Banks, concorso per opere prime intitolato al cesenate Mario Bianchi – in arte Monty Banks – che negli anni ’20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America. Domani sera giovedì 14 luglio alle 21.45 all’Arena San Biagio è in programma l’ultimo film in concorso, 20 sigarette, pellicola del 2010 con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini e Giorgio Colangeli. A presentarlo al pubblico ci sarà il regista stesso, Aureliano Amadei, qui al suo debutto dietro la macchina da presa. Il film parla di Aureliano, un ventottenne antimilitarista, precario nel lavoro e nei sentimenti, che accetta l’offerta di assistente del regista  Stefano Rolla, in un film da girare in Iraq, al seguito del contingente italiano. Non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova nel mezzo dell’attentato di Nassirya, del 12 novembre 2003.
 
Sei in tutto erano le opere prime in concorso a Piazze di Cinema, fra le più significative dell’ultima stagione: 18 anni dopo di Edoardo Leo, Into Paradiso di Paola Livia Randi, Il primo incarico di Giorgia Cecere, Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Exit, una storia personale di Max Amato e 20 sigarette di Aureliano Amadei.
A decretare il vincitore sarà la giuria composta da tre attori (Giuseppe Battiston, Nicoletta Braschi e Marina Massironi), un regista (Maurizio Zaccaro) e un’artista e storico dell’arte (Massimo Pulini), che si riunisce domani al San Biagio per una prima valutazione delle pellicole in concorso e poi, nel tardo pomeriggio, incontra il pubblico per l’Aperitivo con l’Autore.
 
L’appuntamento è alle 19 al Caffè Acquadolce con Marina Massironi, Nicoletta Braschi, Maurizio Zaccaro e Massimo Pulini, manca Giuseppe Battiston – partito per impegni di lavoro –  che è stato nei giorni scorsi ospite di Piazze di Cinema e che si metterà in contatto con i colleghi per decidere a chi assegnare il Premio Monty Banks. La premiazione del concorso si terrà sabato 16 luglio alle 21.15 al Chiostro di San Francesco, in presenza della giuria.
 
Tutte le sere, prima della proiezione del film in programma, Piazze di Cinema si apre con una carrellata di videoclip realizzati da Iguana Produzioni dove tutti gli ospiti della rassegna – cittadini comuni e non, attori e registi che in questi giorni sono passati per Cesena – salutano il pubblico rispondendo alla domanda “Che cos’è il cinema ?”.
 
Info, menù, ospiti e programmazione giornaliera di Piazze di Cinema su www.piazzedicinema.it, Teleromagna e Radio Bruno.
 
Info utili
Dove: Cesena (FC) – centro storico
Inizio proiezioni: ore 21.45
Ingresso: libero
Promozione: Comune di Cesena – Assessorato ai Servizi Culturali – Centro Cinema Città di Cesena
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema