La Ragonese a Cesena

Isabella Ragonese protagonista di Piazze di Cinema sabato 9 luglio

In serata anteprima del film Napoli 24, un’opera collettiva di 24 registi tra cui Massimiliano Pacifico e Luca Martusciello, che incontrano il pubblico in Piazza Amendola alle 21.45

Dopo Valeria Golino, Piazze di Cinema si tinge di nuovo di rosa con un’altra ospite d’eccezione che  sarà a Cesena per raccontare al pubblico le sue ultime esperienze cinematografiche.
Alle 19 al Barincentro (Piazza Amendola) l’Aperitivo con l’Autore ospita Isabella Ragonese, che insieme alla regista Giorgia Cecere presenta il film Il primo incarico, opera prima in concorso per il premio Monthy Banks, proiettata venerdì 8 luglio all’Arena San Biagio. Il film è ambientato agli inizi degli anni ’50, Nena (Isabella Ragonese) è una giovane ragazza del Sud che deve andare a vivere lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. Le dispiace, perchè ha una storia d’amore importante, con un giovane dell’alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Si promettono che nulla cambierà tra di loro. Così parte, un po’ triste e un po’ curiosa di ciò che l’aspetta. Ma ciò che trova è ben diverso da ogni sua immaginazione. È molto peggio. Una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile. Finché in un freddo giorno di febbraio tutto precipita, tutto sembra per sempre perduto, ma non è così e Nena lo scoprirà a poco a poco…

In serata, la programmazione di Piazze di Cinema prosegue con il film della sezione ANTEPRIMA: alle 21.45 in Piazza Amendola sarà proiettato Napoli 24, un’opera collettiva di 24 registi contemporanei che, in tre minuti ciascuno, raccontano attraverso una pluralità di sguardi una metropoli che pare perdersi tra poli opposti, molteplici identità e un’irrimediabile complessità. Fra i registi coinvolti in questo progetto ci sono anche Mario Martone e Paolo Sorrentino. A presentare il film ci saranno due dei 24 cineasti, Massimiliano Pacifico e Luca Martusciello, che racconteranno al pubblico ognuno il proprio sguardo su questa Napoli contraddittoria, dove convivono tradizione e avanguardia, superstizione e cosmopolitismo.

Per assaporare appieno il Gusto del cinema, i bar e ristoranti del centro storico che aderiscono a Piazze di Cinema invitano il pubblico a scoprire gli esclusivi cocktail e menù ispirati al cinema di ieri e di oggi.

Info, menù, ospiti e programmazione giornaliera della rassegna su www.piazzedicinema.it, Teleromagna e Radio Bruno.

Info utili
Dove: Cesena (FC) – centro storico
Inizio proiezioni: ore 21.45
Ingresso: libero
Promozione: Comune di Cesena – Assessorato ai Servizi Culturali – Centro Cinema Città di Cesena
Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema