Celestini e Servillo i migliori dietro le quinte

I video girati dietro le quinte de La pecora nera e Gorbaciof sul podio della 7ª edizione del Backstage Film Festival

Premio della giuria a Adalberto Giunario per “Parlavi alla luna”, backstage del film di Ascanio Celestini. Premio del pubblico a Massimiliano Pacifico per il backstage di Gorbaciof di Stefano Incerti

Sono stati proclamati i vincitori del Backstage Film Festival, la rassegna dedicata al fuoriscena cinematografico promossa dal Centro Cinema Città di Cesena.

La giuria della 7ª edizione del Festival, composta dal regista Massimiliano Amato, dall’attrice Fiorenza Tessari e da Alain Bichon, consigliere per la programmazione Annecy Cinéma Italien ha scelto di premiare il videomaker Adalberto Giuanario per Parlavi alla Luna, backstage del film La pecora nera di e con Ascanio Celestini. Un “making of” più complesso degli altri in concorso, che la giuria ha giudicato “un vero e proprio documentario che vive di una propria autonomia espressiva, ma al tempo stesso estremamente affine al progetto filmico da cui deriva. Un lavoro che esula dal fine promozionale tipico di ogni backstage, racconta e descrive il dietro le quinte, ma soprattutto il dramma della malattia mentale e il suo contesto, il soggetto primario del film”.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a Lourenco De Almeida per il video di backstage de La nostra vita di Daniele Luchetti, scelto “perché tra tutti lavori in concorso è quello che meglio descrive il processo creativo che c’è dietro la realizzazione di un film e il contributo di ogni figura artistica e professionale coinvolta. Lourenco De Almeida ha poi un’estrema capacità di sintesi. In soli 30 minuti di filmato, riesce a suscitare interesse nello spettatore, e allo stesso tempo a promuovere il film che documenta. Un vero professionista del backstage”.

Menzione speciale anche per Andrea Cavalieri per il video Racconti dalle nuvole, backstage del film Il misura del confine di Andrea Papini. Secondo la giuria, infatti, “benché poco descrittivo riguardo le tematiche del film che deve documentare, questo backstage ha una sua peculiarità: ci racconta e descrive il dietro le quinte dal punto di vista di un membro della troupe. Un vero e proprio diario di bordo che evoca l’avventura e le difficoltà che ci sono nel realizzare certi film. Da citare alcune belle sequenze, e l’approccio poetico. Andrea Cavalieri ci offre un dietro le quinte imperfetto per certi versi, ma sincero e personale”.

Il premio del pubblico della 7ª edizione del Backstage Film festival è andato invece a Massimiliano Pacifico per il backstage di Gorbaciof di Stefano Incerti.

La cerimonia di premiazione dei vincitori del Backstage Film Festival si tiene oggi sabato 9 aprile alle 17.30 nella Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio, in concomitanza con la premiazione dei vincitori del concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak.
Conduce l’incontro il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.

Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena

Via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547 355712 – 355718 – 355725
sanbiagiocesena.it