3a Edizione di Piazze di Cinema

Luigi Lo Cascio inaugura la terza edizione di Piazze di Cinema (4-13 luglio)

Si alza il sipario sulla kermesse cesenate dedicata al cinema di ieri e di oggi
Giovedì 4 luglio l’attore palermitano presenta “La città ideale”, pellicola dove debutta dietro la macchina da presa, in concorso per il Premio Monty Banks dedicato alle opere prime

Lo Cascio incontra il pubblico per l’Aperitivo con l’Autore alle 20.15 all’enoteca Vivì e poi all’Arena San Biagio al termine della proiezione

Si alza il sipario su PIAZZE DI CINEMA, la kermesse cesenate dedicata alla settima arte in programma dal 4 al 13 luglio, promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena. Per dieci giorni il centro storico della città romagnola si accende di luci, colori ed emozioni e le sue piazze diventano suggestive location di una programmazione ricca e articolata, che comprende, fra l’altro, un concorso per opere prime, una sezione retrospettiva (“Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano”) una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano, e lo spazio de “Gli Invisibili”, riservato alle opere penalizzate da una distribuzione marginale o nulla.

La terza edizione della rassegna inaugura in grande con un ospite che di Cesena è un “habituè”, tante sono le occasioni culturali in cui è stato ospite della città. Stiamo parlando di Luigi Lo Cascio, attore palermitano di cinema e di teatro, che sul grande schermo ha lavorato, fra gli altri, con Marco Tullio Giordana, Giuseppe Piccioni, Marco Bellochio, Cristina Comencini, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Spike Lee.
Oggi è al suo debutto dietro la macchina da presa con “La Città Ideale”, opera prima in concorso a Piazze di Cinema per il Premio Monty Banks, in proiezione giovedì 4 luglio alle 21.45 all’Arena San Biagio (via Serraglio 20).
Protagonista del film è Michele Grassadonia (interpretato dallo stesso Lo Cascio), fervente ecologista che ha lasciato Palermo per trasferirsi a Siena, dai lui considerata una città ideale. In seguito ad un incidente durante una notte di pioggia, Michele si ritrova imbrigliato in una situazione dalla quale non riesce più ad uscire, e comincia a mettere in discussione ogni sua convinzione. In scena anche gli attori Catrinel Marlon e Massimo Foschi.

Lo Cascio è a Cesena a incontrare il pubblico giovedì 4 luglio all’enoteca bar Vivì (via Cesare Battisti 1) in occasione dell’Aperitivo con l’Autore, posticipato in questa occasione alle 20.15 per questioni logistiche.
Alle 21.45 si terrà la proiezione de “La città ideale” all’Arena San Biagio: al termine del film l’attore incontra nuovamente il pubblico dell’arena per un dibattito sulla pellicola.

Le proiezioni di Piazze di Cinema sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 2 euro, con sconto di 1 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione GRATUITA allo Iat del Comune di Cesena, alla Mediateca del San Biagio, nei negozi del centro storico che aderiscono all’iniziativa (online l’elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici.
Con Il Gusto del Cinema i possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% nei ristoranti di Cesena che aderiscono all’iniziativa.

Info, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it
Dove: Cesena (FC) – centro storico
Quando: dal 4 al 13 luglio
Inizio proiezioni: ore 21.45
Ingresso: libero
Ingresso proiezioni premio Monty Banks: 2 euro; 1 euro con tessera Monty Banks
Promozione: Comune di Cesena – Assessorato ai Servizi Culturali – Centro Cinema Città di Cesena
Sponsor: Regione Emilia Romagna, Gruppo Amadori, Gruppo Hera, Cassa di Risparmio di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Coop Adriatica, Centro Commerciale Lungo Savio, Tassinari concessionaria Lancia e Alfa Romeo
Con la collaborazione di: Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cesena in Centro, Zona A,
Ravenna 2019, Fice, Mediateca San Biagio, Riccione TTV Festival, Bellaria Film Festival, 16corto