CinemaDivino 2013 parte Slow Food Story

“Cinemadivino”: i grandi film si gustano nelle cantine dell’Emilia

Il 20 giugno inaugurazione della rassegna con il film “Slow Food story” sulle colline di Faenza. Poi, fino ai primi di settembre, una cinquantina di appuntamenti in tutte le province della Romagna e in molte località dell’Emilia

Il migliore nettare di Bacco e i migliori film d’autore, l’arte di grandi registi e il prodotto dei viticoltori di alcune delle più importanti aree enologiche dell’Emilia Romagna. Sono questi gli ingredienti fondamentali di “Cinemadivino”, la rassegna cinematografica che, da giugno a settembre, porterà il grande schermo nelle aie delle cantine dell’Emilia Romagna.

Con un calice di buon vino in mano, sotto un cielo stellato e con i vigneti a fare da sfondo, gli spettatori potranno scegliere il loro genere e film preferito tra le tante proposte (6 in giugno, 26 in luglio, 21 in agosto e 1 in settembre) accompagnandolo alle migliori produzioni enologiche e gastronomiche.

“Cinemadivino”, che quest’anno festeggia il suo primo decennale, non è, infatti, una “semplice” rassegna cinematografica. “Cinemadivino” è convivialità, piacere di stare insieme e soprattutto scoperta del territorio, di alcune sue eccellenze enogastronomiche, a partire ovviamente dal vino, e di quelle persone che con impegno e dedizione tengono alto il nome dell’enologia locale, e non solo. Infatti, la formula vincente di “Cinemadivino” è quella di far ammirare sul grande schermo i film ancora in pellicola 35 mm (nella maggior parte dei casi) sorseggiando un calice di vino e gustando alcuni piatti tipici del territorio. Piatti preparati nello spazio gastronomico gestito direttamente dalle aziende, oppure proposti dal nuovo “Food Truck” di Cinemadivino: il furgone viaggiante che poterà nelle cantine i piatti pensati in collaborazione con lo chef stellato Pier Giorgio Parini, utilizzando prodotti di grande qualità con attenzione alla stagionalità e alla sostenibilità.

La rassegna 2013 in Emilia Romagna prenderà il via giovedì 20 giugno, a Pietramora di Brisighella, con Slow Food story, alla presenza del regista Stefano Sardo, e i vini dell’azienda Cà di Sopra.

Nel corso di questa estate Pietramora vivrà, tra l’altro, un vero momento magico, ospitando diversi appuntamenti di Cinemadivino e la depandance estiva del ristorante faentino “Noè vino e cucina”, del noto sommelier/ristoratore Andrea Spada che fornirà il supporto enogastronomico alle varie attività in programma in questo luogo.

Gli appuntamenti successivi nel mese di giugno saranno: il 21 a Santarcangelo di Romagna, azienda Collina dei Poeti con il film “Ci vuole in gran fisico”, il 24 alla Cantina di Faenza con il film brillante “Benvenuto presidente”, il 25 a Monteveglio all’Azienda Orsi San Vito con “Il grande Gatsby”, il 27 nuovamente a Pietramora con i vini dell’azienda Villa Venti e il thriller “Zero dark thirty”, il 28 a Castel San Pietro Terme con i vini Merlotta e il film “Django” di Quentin Tarantino.

E poi fra i tanti di luglio, segnaliamo: il giorno 1 a Imola Casa Vinicola Poletti il film “Vita di PI” di Ang Lee, il 2 all’Azienda Tizzano di Casalecchio di Reno la pellicola da cineteca “Bellissima” di Luchino Visconti del 1951, l’8 alla Fattoria Zerbina di Faenza la proiezione del musical da Oscar “I Miserabili”.

E poi in agosto proiezioni quasi quotidiane (a esclusione della settimana di Ferragosto, dal 13 al 18), fino ad arrivare all’ultima data in programma il 3 settembre nella centrale Piazza Nenni di Faenza con la proiezione di un film in anteprima nazionale.

Le aziende saranno pronte a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata (su prenotazione). L’inizio delle proiezioni è fissato verso le 21.30 e i film saranno sempre anticipati da un cortometraggio. Per chi lo desidera, alle ore 20.45 è possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. Solo film euro 9.

Nelle ultime edizioni “Cinemadivino” ha varcato anche i confini regionali e nel corso dell’estate andrà in scena, o meglio nelle cantine, di ben 9 regioni italiane e in Catalogna.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 345 95 200 12  cinemadivino.net

Romagna tra calici di vino e appetitosi prodotti tipici