Artusopoli: Buono da vedere, menù Sedicicorto + film

DURANTE LA FESTA ARTUSIANA IL VERDI ORGANIZZA ALL’INTERNO DEL CINEMA “BUONO DA VEDERE” UNA RASSEGNA DI FILM DEDICATA AL CIBO
L’EDIZIONE 2011 E’ LA SEGUENTE

Domenica 19 ore 21,30

Cinema e Pane (2’30’’) di Antonio Padovani
Peperoni (18′ 09″) di Guglielmo Gagliardi
Dulcis in Fundo (4’) di Davide Abate

BENVENUTI AL SUD

Lunedì 20 ore 21,30

Cinema e Pane (2’30’’) di Antonio Padovani
Las Viandas (19’37’’) di José-Antonio Bonet Spagna
Dulcis in Fundo (4’) di Davide Abate

BENVENUTI AL SUD

Regia Luca Miniero; con Alessandro Siani – Angela Finocchiaro – Claudio Bisio – Valentina Lodovini – Anno 2010 – 100 min.
Alberto, responsabile dell’ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e
dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria. Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Mercoledì 22 ore 21,30

Cinema e Pane (2’30’’) di Antonio Padovani
Come si deve (16’37) di Davide Minnella
Dulcis in Fundo (4’) di Davide Abate

MANGIA, PREGA AMA (Eat Pray Love)

Regia Ryan Murphy; con:James Franco – Javier Bardem – Julia Roberts – Luca Argentero – Richard Jenkins – Viola Davis – Anno: 2010 – 130 min.
Tratto dal romanzo bestseller di Elizabeth Gilbert. Liz Gilbert ha tutto ciò che una donna moderna può sognare: un marito, una casa e una carriera di successo, ma come tante altre donne è insoddisfatta, confusa e alla ricerca di cosa effettivamente desidera dalla vita. Appena divorziata, trovandosi ad un bivio, Liz decide di allontanarsi dal suo mondo rischiando tutto. Intraprende un viaggio intorno al mondo per tagliare con il passato e ritrovare se stessa. In  Italia riscopre il piacere di mangiare, in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.

Domenica 26 ore 21,30

Cinema e Pane (2’30’’) di Antonio Padovani
La Currybonara (15’) di Ezio Maisto
Dulcis in Fundo (4’) di Davide Abate

IMMATURI

Regia Paolo Genovese; con Ambra Angiolini – Anita Caprioli – Barbora Bobulova – Luca e Paolo – Raoul Bova – Ricky Memphis – Anno 2011
Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, nella loro adolescenza, erano compagni di scuola. Ma sopratutto erano un gruppo di veri amici. Poi è successo qualcosa e la loro unione è andata in pezzi. Passati 20 anni, tornano a ritrovarsi, almeno per qualche giorno: il ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così, come ai vecchi tempi, i sei saranno di nuovo insieme, con qualche ruga di più e qualche capello di meno.

DAL 30 GIUGNO FILM ALL’APERTO NEL CORTILE DELLA ROCCA