40 Anni Radio

Circa 40 anni fa, il 28 luglio 1976, veniva ufficializzata l’Emittenza Privata.
Da quel giorno in poi radio e televisioni poterono tirare un sospiro di sollievo e stare più tranquille.
Alcune di queste emittenti esistono ancora, oppure gli speaker sono ancora in onda.
A Ravenna Radio Italia 97, a Forlì la mitica 105 divenuta Rete 96 e attualmente rebrandizzata in Radio Milano Tv, a Cesena Centrale e Delta, a Savignano Gamma, a Riccione Sabbia, a Faenza-Castebolognese RCB, a San Marino RSMTV, a Rimini Icaro e Delta, resistono tuttora. Fra i dj di allora e giornalisti oggi si distinguono Stefano Coveri, Gilberto Gattei, Elio Crociani, Gianpaolo Ronconi, Mario Colonna, Fabrizio Zingales, Gerry Di Maio, Enrico il Pazzo, Valentino Berti, Gabriele Rambelli (quello del Guinnes), Marco Moda, Betty Miranda, ecc. ed emergono ancora nei programmi in FM e relativi streaming. Fra questi, Crociani, torna a riunire disc jockei a livello locale e nazionale: venerdì 15 luglio al Porticino di Marina di Ravenna si ritroveranno i superstiti dei primi anni di trasmissioni.
Capitale estiva della radio nazionale invece è stata eletta Riccione: avrà un suo evento ancora top secret, che coinvolgerà parecchie voci del posto ma anche da tutta Italia. C’è anche un profilo Facebook ricco di immagini rievocative: QuarantanniDellaradio.
E tutte le altre emittenti? Indimenticabili Melody a Cesena, Zero a Ravenna, Mania a Forlì, 2001 a Faenza, 102 a Rimini e Diabolika a Riccione.

Leave a Reply