Mi.Ma.

Oggi è scomparso Dario Fo,

il ricordo di Cervia, la spiaggia ama il libro Era di casa a Cervia, dove più volte aveva partecipato come relatore a Cervia, la spiaggia ama il libro e a Ferragosto con gli autori.

Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997, amava in particolare il teatro, la pittura e la gente, per questo ogni volta che in questi anni l’abbiamo invitato si era sempre reso disponibile ad incontrare le tante persone che si mobilitavano per ascoltarlo.

Anche in quei dibattiti, come nelle numerose apparizioni pubbliche
televisive, Dario Fo, si era dimostrato uno straordinario oratore, capace di far riflettere con l’esercizio di una forte critica rivolta, attraverso lo strumento della satira, alle istituzioni e alla morale comune.

Dario Fo tornava volentieri a Cervia per partecipare allo sbarco degli autori di Ferragosto.
Nel 1998, nel 1999 e nel 2007 è stato ospite d’onore della manifestazione di ferragosto, insieme a Franca Rame.
Durante l’edizione 1998 Dario Fo e Franca Rame, con un grande gesto di solidarietà, hanno donato parte dei soldi ricevuti con il premio Nobel per l’acquisto di pulmini per i disabili.

Il suo sorriso ci rimarrà nel cuore, come il ricordo di giornate belle, di cultura e di passione.
Era la passione che illuminava ogni gesto e ogni discorso di Dario Fo, con quella passione ha affrontato tante battaglie ideali e politiche insieme alla moglie Franca Rame.

Uomo di teatro a tutto tondo, grande narratore della storia che seppe reinterpretare, a lui va il nostro ricordo, il suo genio e la sua generosità continueranno ad essere con noi per sempre.

A OSCAR FARINETTI L’EDIZIONE 2016 DEL “PREMIO

SPORTUR: I PROTAGONISTI D’IMPRESA”

Lunedì 26 settembre sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia, la serata di assegnazione dello speciale riconoscimento, che verrà consegnato al fondatore di Eataly dal Presidente Regionale Stefano Bonaccini, insieme al Sindaco Luca Coffari e al patron di Sportur Claudio Fantini.

Nell’ambito del progetto “PREMIO SPORTUR”, da sette edizioni Sportur assegna lo speciale riconoscimento “I protagonisti d’impresa” ad un imprenditore italiano di assoluta eccellenza, che si sia distinto per il proprio operato, raggiungendo importanti risultati nel mondo. Nelle precedenti edizioni il premio è stato attribuito a personalità di grande rilievo, quali: Simone Trevisani – AD di Soilmec Trevi; Bruno Piraccini – direttore generale del Gruppo Orogel; Antonio Patuelli – Presidente di ABI e della Cassa di Risparmio di Ravenna; Silvio Bartolotti – General manager della Micoperi S.r.l.; Gabriele Del Torchio – AD del Gruppo Sole24ore; Nerio Alessandri – fondatore e Presidente Technogym.

La prossima edizione del Premio si tiene Cervia, presso la spiaggia Fantini Club, lunedì 26 settembre. A ricevere lo speciale riconoscimento sarà Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, primo supermercato al mondo dedicato all’acquisto e alla degustazione di soli cibi di alta qualità, aperto dal gennaio 2007 a Torino.

Nei suoi primi dodici mesi di vita Eataly Torino ha superato i trenta milioni di euro di fatturato, con due milioni e mezzo di visitatori ed è apparso sui giornali con duecento pagine di pubblicità, usate per vincere una sfida: convincere la gente che mangiar bene non è un lusso. Seguono poi le aperture di numerosi altri punti vendita in Italia e all’estero: USA, Emirati Arabi, Turchia, Giappone, Corea del Sud, Brasile e Germania. Per la varietà e ricchezza dell’offerta e per la sostenibilità dei prezzi Eataly ha rappresentato e rappresenta un elemento innovativo nel mondo della distribuzione di prodotti alimentari di qualità.

Oscar Farinetti è diventato un guru riconosciuto per gli imprenditori orientati a sviluppare progetti innovativi e di successo. La sua energia viene da lontano: fu lui a trasformare, tra il 1978 e il 2003,

col marchio UniEuro, il supermercato del padre nel primo gruppo italiano di elettrodomestici di cui rimane famoso lo slogan: “l’ottimismo’ il profumo della vita”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 26 settembre dalle ore 20.00, presso la spiaggia Fantini Club di Cervia. A consegnare lo speciale riconoscimento saranno il Presidente Regionale Stefano Bonaccini, il Sindaco di Cervia Luca Coffari, ed il patron di Sportur Claudio Fantini, in presenza di autorità ed ospiti del mondo dello sport, del giornalismo e delle aziende.

La serata, esclusivamente su invito, si aprirà con aperitivo nella Fantini Wave Spa, seguito da cena e cerimonia di premiazione presso il Ristorante Calamare. Maggiori informazioni sul sito Fantini Club.

Sportur Travel srl, viale Caduti per la Libertà 52/c, 48015 Cervia (RA), tel.

0544.974395, fax 0544.975757

Cervia, la spiaggia ama il libro

Gran finale a Ferragosto con lo “Sbarco degli autori” e l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”
Alle ore 11.00 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia

Antonella Boralevi, Maurizio Ferrini, Marcello Simoni, Italo Cucci, Davide Giacalone, Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca, questi gli autori del talk show di Ferragosto. Ospiti d’onore Raoul Casadei, Salvatore Giannella e Beppe Boni.

Con “Un libro in ogni stanza” in omaggio 12.000 copie del libro “Sole d’estate” di Grazia Deledda

La mattina di ferragosto, a partire dalle ore 10.30 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia, andrà in scena “Ferragosto con gli autori”, il talk show che conclude la 24° edizione di Cervia, la spiaggia ama il libro.
Il tradizionale “sbarco degli autori” è in programma alle ore 11.00: gli autori approderanno sull’arenile provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi. Le tre imbarcazioni storiche cervesi sono i “Tre fratelli” di proprietà del Comune di Cervia e gestito dal Circolo Nautico di Cervia (un lancione del 1968), il “Caporale” di proprietà di Modanesi Angelo (un cutter del 1956) e il “Mario Lanza” di proprietà della famiglia Puzzarini (un cutter del 1958).
L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, la Pubblica Assistenza e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell’Ordine.
I sei autori prescelti dall’Associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile, sono Antonella Boralevi con “Gli uomini e l’amore” ed. Bompiani Overlook, Maurizio Ferrini con “…O no?” ed. Manfredi, Marcello Simoni con “L’abbazia dei cento inganni. Codice Millenarius Saga” ed. Newton Compton, Italo Cucci con “Ferrari segreto. Il mito americano” ed. Minerva, Davide Giacalone con “Sindrome Calimero. Per l’Italia che corre contro quella che le sega le gambe” ed. Rubettino, Roberto Balzani e Giancarlo Mazzuca con “Amarcord Romagna” ed. Minerva. Intervistati dalla giornalista Francesca Cantiani, gli autori presenteranno i loro libri e si intratterranno con il pubblico dei lettori e dei vacanzieri per firmare i libri e rispondere alle domande. Insieme con gli autori saranno presenti come ospiti d’onore Raoul Casadei, Salvatore Giannella e Beppe Boni, vice direttore de Il Resto del Carlino.
In particolare, a ferragosto Raoul Casadei festeggia il suo compleanno e per l’occasione lancerà in anteprima la seconda edizione della “Notte del Liscio”.

Un libro in ogni stanza
Gli ospiti degli hotel cervesi riceveranno in albergo il dono di un volume, stampato appositamente per l’occasione. E’ questa l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”, che accompagna la manifestazione fin dai suoi esordi nel 1993 (sono oltre 340 mila i libri donati in ventiquattro anni). Il libro scelto per il 2016, che sarà distribuito in 12.000 copie, è “Sole d’estate” di Grazia Deledda, edito da Poligrafici Editoriale.

Quest’anno ricorrono tre anniversari importanti della grande scrittrice: il 90° del conferimento del Premio Nobel, l’80° della scomparsa e il 60° dell’intitolazione del Lungomare di Cervia.
Il volume è stato realizzato in collaborazione fra Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino, Confcommercio Ascom Cervia e Apt Servizi Emilia Romagna.

La cultura della solidarietà a Ferragosto
“Cervia, la spiaggia ama il libro” abbina alla cultura la solidarietà e sostiene un’esperienza meritevole di essere conosciuta e valorizzata: ASSI.SM Associazione per le persone con sclerosi multipla, non lucrativa di utilità sociale, con sede regionale presso il Centro Il BE.NE (Bellaria Neurologia) dell’ospedale Bellaria di Bologna. La vision di ASSI.M è “Non più da solo” e la mission “Decidi il tuo futuro”. Secondo l’ASSI.SM, la persona con sclerosi multipla e i suoi familiari devono poter disporre di tutte le documentazioni necessarie per decidere – in modo autonomo – il percorso terapeutico ed essere informati delle possibilità di cura e di ausilio medico. Per raggiungere gli obiettivi, i volontari di ASSI.SM gestiscono gratuitamente un punto di ascolto, organizzano la “Scuola sulla Sclerosi Multipla”, unica in Italia e attivano numerosissime iniziative aperte a tutti.

Le tende da sole della Stamperia Pascucci
E’ in programma, come ogni anno, la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola. La mostra, dal titolo “Le vele dei 190 anni”, festeggia l’importante anniversario della bottega fondata nel 1826. Dal 2000 ad oggi la stamperia ha avuto modo di raccontare la propria storia evidenziando incontri con artisti, stilisti di moda, collezioni di stampi ritrovati. Con “Le vele dei 190 anni” è di scena l’arte popolare, quella forma artistica che non si avvale di nomi e cognomi, ma di mani sapienti rimaste in ombra. Le vele saranno in riva al mare dall’alba al tramonto per sottolineare il legame della stamperia con il territorio romagnolo.

Brindisi con gli autori con i vini Celli
Ferragosto si fa spumeggiante con il “brindisi con gli autori” proposto dall’azienda vitivinicola Celli di Bertinoro: lo spumante “Celli Brut” dell’Azienda Celli di Bertinoro sarà offerto in degustazione dai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier Romagna.

I sei libri degli autori di ferragosto

“Gli uomini e l’amore” ed. Bompiani Overlook di ANTONELLA BORALEVI: che fine ha fatto il maschio cinico e virile, lo sciupafemmine senza rimpianto, “l’uomo che non deve chiedere mai” nel cui mito siamo vissuti per anni? Semplicemente, come un animale a rischio di estinzione, per sopravvivere si è adattato ai tempi mutati cambiando radicalmente il suo comportamento. Così, davanti a una donna sempre più forte, preferisce la fuga al confronto, e non ha pudore di nascondere la sua insicurezza. Questo è il tema che l’autrice approfondisce in modo originale. La Boralevi ha scritto romanzi, racconti, saggi e tiene rubriche su quotidiani e settimanali. Ha condotto alcuni programmi in radio e per la televisione ha scritto e condotto talk show di successo.

“…O no?” ed. Manfredi di MAURIZIO FERRINI: il viaggio grottesco ma incredibilmente rivelatore compiuto dal comunista romagnolo Politico de Lirio, figlio di Emma Coriandoli e di Adelmo, bagnino inventore della coltivazione turistica intensiva di ombrelloni e filari. Ferrini, romagnolo di Cesena, è nato artisticamente nella trasmissione Quelli della notte (1985). Ha lavorato in importanti trasmissioni televisive e in numerosi film. Il suo personaggio più famoso è la Signora Emma Coriandoli, parodia della casalinga media italiana.

“L’abbazia dei cento inganni. Codice Millenarius Saga” ed. Newton Compton di MARCELLO SIMONI: Ferrara, inverno 1439. L’impavido cavaliere Maynard de Rocheblanche, con l’appoggio della Santa Inquisizione, intraprende un’indagine per cercare di far luce su voci che parlano di riti satanici e segni dell’Apocalisse. L’impresa si rivelerà più difficile del previsto, perché sono molti i prelati interessati a lasciare insoluto il caso. Simoni, ex archeologo e bibliotecario, con il suo primo romanzo “Il mercante di libri maledetti” è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il Premio Bancarella nel 2012.

“Sindrome Calimero . Per l’Italia che corre contro quella che le sega le gambe” ed. Rubettino di DAVIDE GIACALONE: saggio sull’Italia produttiva che ha le capacità per correre e in effetti ci riesce, ma nel suo insieme arranca, con tassi di crescita che si fermano alla metà dell’eurozona. Il Made in Italy è ammirato nel mondo, ma chi lo fabbrica ha molti problemi in Italia. I problemi, però, si possono risolvere a patto che non si cada nel vittimismo “alla Calimero”. Giacalone è giornalista, scrittore, opinionista. Ha ricoperto importanti incarichi come consigliere a livello governativo e presso diverse società. E’ autore di numerosi articoli e libri su tematiche sociali e politiche.

“Ferrari segreto. Il mito americano” ed. Minerva di ITALO CUCCI: un ritratto diverso, intimo e segreto dell’ingegnere, tracciato dalla penna dell’autore e dalle foto di Walter Breveglieri. Cucci, aderendo a sua volta a una sorta di condanna professionale ( gli disse Ferrari “Parlo volentieri con lei di tutto, perché non capisce niente di auto”) poté vivere decine di incontri con un Ferrari diverso, intimo e segreto, sempre sorridente e sereno. Italo Cucci, giornalista già direttore di diversi giornali, come Il Guerin Sportivo e Il Resto del Carlino, ha pubblicato numerosi saggi e racconti ambientati nel mondo sportivo. A fine 2015 ha scritto con Franco Causio “Vincere è l’unica cosa che conta”.

“Amarcord Romagna. Breve storia di una regione (e della sua idea) da Giulio Cesare ad oggi” ed. Minerva di ROBERTO BALZANI e GIANCARLO MAZZUCA: i co-autori ripercorrono la storia di una regione “immaginaria” unificata dall’amministrazione solo ai tempi del cardinal legato di Ravenna e, più brevemente, dal prefetto napoleonico di Forlì. Il loro obiettivo è stimolare un’opinione pubblica romagnola di massa, al di là dei municipalismi deteriori e delle divisioni della politica. Balzani, già Sindaco di Forlì, è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. Nel 2012 ha pubblicato il pamphlet “Cinque anni di solitudine”, in cui, a partire dalla sua esperienza amministrativa, analizza il ceto politico italiano. Mazzuca, già direttore del QN, Il Resto del Carlino, Il Giorno, è autore di numerosi saggi di economia e di storia, con i quali ha vinto diversi premi. Attualmente è consigliere d’amministrazione della RAI e commentatore de “Il Giornale”.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Batani Select Hotels, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Circolo Nautico di Cervia, Azienda Vitivinicola Celli di Bertinoro, Dolomiti Energia e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

Cervia, la spiaggia ama il libro

“CERVIA LA SPIAGGIA AMA IL LIBRO” OSPITA L’ANTEPRIMA NAZIONALE DELLA MOSTRA “ART DEC0’. GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA” ORGANIZZATA AI MUSEI SAN DOMENICO DI FORLI’ DALLA FONDAZIONE CASSA DEI RISPARMI (10 FEBBRAIO-18 GIUGNO 2017)

Venerdì 12 agosto alle ore 21.30

presso il Grand Hotel Gallia a Milano Marittima

Venerdì 12 agosto alle ore 21,30, presso il Grand Hotel Gallia Piazzale Torino 16 a Milano Marittima, la manifestazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” ospita l’Anteprima nazionale della mostra “Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia”, organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, ai Musei San Domenico della città. La mostra sarà inaugurata il 10 febbraio 2017 e resterà aperta fino al 18 giugno. Dopo i saluti introduttivi di Piero Boni, presidente Confcommercio Ascom Cervia, e Terenzio Medri, presidente dell’associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro”, intervengono Roberto Pinza, presidente della Cassa dei Risparmi di Forlì, Luca Coffari, Sindaco di Cervia, Sara Samorì, assessora allo Sport e agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì e Liviana Zanetti, presidente Apt Emilia-Romagna. Inizia, quindi, la parte centrale dell’evento con la relazione del direttore generale della mostra, Gianfranco Brunelli, che presenterà il progetto espositivo messo a punto dal Comitato Scientifico presieduto da Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Dopo le grandi mostre dedicate al Novecento e al Liberty, nel 2017 Forlì dedica una grande esposizione all’Art Decò italiana, lo stile che ha caratterizzato la produzione artistica nazionale ed europea negli anni Venti. Il percorso espositivo propone la rilettura di una serie di avvenimenti storico-culturali e di fenomeni artistici che hanno attraversato l’Italia e l’Europa nel periodo compreso tra il primo dopoguerra e la crisi del 1929, con una vasta produzione di opere architettoniche, scultoriche e pittoriche e, soprattutto, di arti decorative. Il fenomeno Decò attraversò con forza dirompente il decennio 1919-1929 con arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, stucchi, bronzi, gioielli, argenti, abiti, impersonando il vigore dell’alta produzione artigianale e industriale e contribuendo alla nascita del design e del made in Italy. La mostra pone in primo piano la grande pittura e scultura, con richiami puntuali, trattandosi di un gusto e di uno stile di vita, al cinema, alla moda, al teatro, alla letteratura e alla musica. La presentazione di Gianfranco Brunelli sarà preceduta da brevi interventi che evidenziano alcune eccellenze del territorio romagnolo, suggerite come meta di itinerari in abbinamento alla visita della mostra: il Museo Baracca di Lugo con lo storico Cavallino simbolo della Ferrari, l’antica Stamperia Pascucci di Gambettola con le tradizionali tele color ruggine, l’Azienda vitivinicola Berti di Predappio con il sangiovese e gli altri vini Doc delle colline forlivesi. Il Trio Doppiaggio del Teatro della Forchetta animerà la serata con musica e canzoni degli anni Venti. Chiuderanno l’incontro l’intervento del presidente Confcommercio Cervia, Piero Boni, e la presentazione di “Ferragosto con gli autori” da parte del direttore Confcommercio Cervia Cesare Brusi. La comunicazione sui social media è curata da Laura Vestrucci, social media manager.

Confcommercio Ascom Cervia e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì collaborano dal 2006, anno in cui fu allestita la prima mostra ai Musei San Domenico dedicata al pittore forlivese Marco Palmezzano, in virtù di una convenzione che prevede un programma operativo per coinvolgere gli imprenditori del turismo con promozioni mirate sui mercati italiani ed esteri. Nel corso degli anni il numero di visitatori dei Musei San Domenico, provenienti dalle strutture ricettive della nostra riviera adriatica, è progressivamente aumentato grazie alle iniziative che Confcommercio Ascom Cervia ha intrapreso, non solo con i propri associati, ma coinvolgendo le località limitrofe fino a Riccione. Le grandi mostre forlivesi sono, quindi, parte integrante dell’offerta turistica cervese.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Batani Select Hotels, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Circolo Nautico di Cervia, Azienda Vitivinicola Celli di Bertinoro, Dolomiti Energia e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

Anteprima Cervia, la spiaggia ama il libro con Gianni Rivera

Gianni Rivera e il suo “Gianni Rivera ieri e oggi
Autobiografia di un campione” a Cervia, la spiaggia ama il libro
venerdì 15 luglio a Milano Marittima

Venerdì 15 luglio alle ore 18.00 a Milano Marittima in Viale 2 Giugno n. 46 presso l’Hotel MarePineta Resort, Gianni Rivera presenta “Gianni Rivera ieri e oggi. Autobiografia di un campione” ed. Marconi Productions.

Il libro raccoglie oltre 500 pagine di emozioni, rivelazioni, immagini, racconti di Rivera. Un viaggio tra ieri e oggi, attraverso i ricordi di famiglia, gli articoli, le foto e i suoi scritti.

Conduce Beppe Boni vicedirettore de Il Resto del Carlino.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Mario Baldassari e ASD Quark.

Dall’Alessandria al Milan, le olimpiadi, il pallone d’oro, i campionati mondiali, la famiglia, fino ad arrivare ad oggi. Quattro passi nella vita del Golden Boy. Un viaggio tra ieri e oggi, attraverso i ricordi di famiglia, gli articoli, le foto e i suoi scritti. Eccolo, Gianni Rivera, in una versione totalmente inedita. La prima e unica autobiografia autorizzata e scritta da Gianni Rivera ha come tratti distintivi l’originalità e la generosità. Caratteristiche che si percepiscono già dalle dimensioni inconsuete: 30x30cm e ben 530 pagine. Nel fronte e nel retro della copertina le immagini di Gianni, calciatore dell’Alessandria a 15 anni e oggi politico, sono contenute in un cerchio che simboleggia l’orologio della vita, il passaggio del tempo e la perfezione del suo gioco. Ieri e oggi. Un fil rouge-noir che attraversa tutto il libro, basato su quel rosso e quel nero che per 20 anni hanno vestito Gianni, con la maglia del Milan.“Ieri” viene raccontato in tre capitoli: il Ragazzino, il Calciatore e il Campione.“Oggi” è, invece, delineato dai capitoli il Deputato, l’Uomo di Governo e l’Uomo di Sport. In questa fase il pallone non viene più usato per calciare ma per lanciare messaggi e valori nella politica, nello sport e nella famiglia. Forme geometriche, vuoti e pieni, scritte a mano e a macchina, caratterizzano una grafica innovativa, accompagnata da una forte interattività data in primo luogo dal codice QR inserito in ogni capitolo e che riporta a filmati inediti con Gianni Rivera nelle varie fasi della sua vita.

giannirivera.it

GiannI Rivera (Alessandria, 1943). Calciatore di fama mondiale, poi anche politico italiano, è passato alla storia per essere stato il primo calciatore italiano ad aver vinto il Pallone d’Oro, nel 1969: il più ambito riconoscimento individuale che si assegna ad un giocatore di calcio. Il “bambino d’oro”, o “golden boy”, come lo soprannomina subito il grande giornalista sportivo Gianni Brera, si mette subito in luce nelle fila della squadra della sua città, l’Alessandria, dov’è cresciuto sin dalle giovanili.
L’esordio in serie A nel 1959, quando ancora non ha compiuto sedici anni. La partita è Alessandria – Inter e Rivera esordisce, giocando una manciata di minuti nel primo campionato nazionale italiano. Quello stesso anno, con un gol segnato, diventa anche il secondo giocatore più giovane della Serie A ad aver fatto gol, dopo il collega Amedeo Amadei. A scoprire il suo talento e a proporlo alla squadra con cui poi diventa famoso, è Franco Pedroni, anche lui vecchia conoscenza milanista. Quell’anno è l’allenatore in seconda dell’Alessandria che propone Rivera al Milan. Nel provino decisivo, Gianni Rivera incanta soprattutto Schiaffino, all’epoca campione dei rossoneri, ed è proprio il fuoriclasse uruguaiano a convincere la dirigenza ad acquistarlo. Le remore, infatti, riguardavano esclusivamente l’ambito fisico, considerato che il sedicenne campioncino era ancora in pieno sviluppo, quindi molto esile e gracilino.
Rivera resta anche la stagione successiva in maglia grigia, in attesa del grande passo. Qui si svezza, gioca 27 partite e realizza anche 6 gol. È un regista, una mezzapunta classica, ma ben presto si rivelano anche le sue doti di cannoniere. L’anno dopo, nella stagione 1960/1961, Gianni veste la casacca rossonera, per la prima di ben diciannove stagioni.
Nel 1962, all’età di soli diciotto anni, Rivera riceve la sua prima chiamata in azzurro, nella partita amichevole Belgio-Italia, disputata a Bruxelles e vinta dall’Italia per 3-1. Quello stesso anno, a coronamento di una stagione entusiasmante, il “bambino d’oro” conquista con il Milan il suo primo scudetto. E, anche se come riserva di lusso, raggiunge la nazionale ai Campionati Mondiali del 1962. Grazie a questa annata calcistica fenomenale, è considerato dalla stampa e dall’opinione pubblica il miglior talento europeo in circolazione, tanto che nel 1963 arriva secondo al Pallone d’Oro, subito dopo il leggendario portiere russo Lev Jasin, il primo e unico portiere ad essersi aggiudicato l’ambito premio. Ma non è tutto, perché il biennio d’oro di Gianni Rivera si conclude con la vittoria della Coppa dei Campioni, la prima della sua carriera.
Dopo alcuni anni in cui cresce e dà spettacolo, bisogna aspettare il 1968 per rivederlo in grande stile sulle scene, soprattutto dopo il Mondiale del 1966 in cui, come tutta la squadra, anche lui ha fatto flop. Al termine di quella stagione, il suo Milan si aggiudica di nuovo lo scudetto e, in primavera, anche la Coppa Campioni, la seconda e ultima vinta dal “golden boy”. Quell’estate, è protagonista con gli azzurri della vittoria ai campionati europei, vinti per la prima volta dall’Italia. L’anno dopo, nel 1969, si aggiudica la Coppa Intercontinentale, la quale fa del Milan la squadra più forte al mondo. L’incredibile biennio vale a Gianni Rivera anche il Pallone d’Oro, nel 1969, il primo ricevuto da un calciatore italiano.
Al Mondiale del 1970 tutti si aspettano che Rivera trascini gli azzurri verso il titolo, ma né lui, né i suoi compagni, compreso quell’Alessandro Mazzola con cui deve fare la famosa “staffetta” voluta dall’allenatore Ferruccio Valcareggi, hanno fatto i conti con il Brasile di Pelé. I Mondiali per l’Italia si rivelano splendidi fino alla finale, quando nella partita precedente, grazie anche al gol decisivo di Rivera, battono i forti tedeschi, in quell’ Italia-Germania 4-3 definita da molti come la partita più emozionante del secolo. In finale però gli azzurri subiscono quattro reti da Pelé e compagni, e Gianni Rivera cade vittima più che mai della “staffetta” con Mazzola, giocando solo gli ultimi sei minuti ed entrando al posto di Roberto Boninsegna.
Durante gli anni ’70 Gianni Rivera passa ottime stagioni al Milan, diventando il capitano di una squadra forte che però, solo nel 1979 riesce a riconquistare lo scudetto, il decimo. È la sua ultima stagione sui campi; l’anno dopo passa dietro la scrivania ricoprendo la carica di vicepresidente del Milan, dopo ben 19 stagioni e dopo aver giocato in totale 658 partite e segnato 164 gol.
Nella sua carriera di calciatore va ricordato l’anno 1973 quando con Paolo Pulici e Giuseppe Savoldi, si aggiudica la classifica cannonieri con 17 gol segnati. Durante questi anni vince anche quattro Coppe Italia e due Coppe delle Coppe, giocando nel 1974 il suo quarto e ultimo Mondiale (uno dei pochi giocatori della storia del calcio ad aver superato la soglia dei tre mondiali). Risale proprio alla competizione massima la sua ultima presenza in azzurro, nel match tra Italia e Argentina, terminato 1-1.
Di lui il noto attore e tifoso rossonero Diego Abatantuono, ha avuto modo di dire: “Diventai milanista perché da piccolo trovai un giorno per terra il portafoglio di mio nonno. Lo aprii e vidi le foto ingiallite di Padre Pio e Gianni Rivera, che io non conoscevo, non sapevo chi fossero. Lo chiesi a mio nonno e lui mi spiegò: uno fa i miracoli, l’altro è un popolare frate pugliese”.
Nel 1987, lasciata la carica di vicepresidente del Milan, Gianni Rivera cerca di portare la propria esperienza e umanità nella politica italiana, nelle liste della Democrazia Cristiana. Nel 1994 poi, in seguito allo scioglimento della Dc, entra nel Patto Segni, diventandone poi Presidente, e viene nuovamente eletto in Parlamento. Due anni dopo passa con l’Ulivo di Romano Prodi, ricoprendo la carica di sottosegretario alla Difesa, fino al 2001. Quello stesso anno, il Comune di Roma lo fa consulente per le Politiche Sportive.
Nel 2005 poi, prende parte al Parlamento Europeo e dal 2008 fa parte del movimento politico centrista Rosa per l’Italia. In occasione delle elezioni amministrative del 2011 sostenne a Milano il candidato sindaco di centro-destra Letizia Moratti, presentandosi come capolista della lista “Unione Italiana-Librandi”, ottenendo tuttavia poche preferenze. Nel 2013 si è candidato infine alle elezioni politiche per il Senato nelle liste del Centro Democratico di Tabacci; il risultato del partito in Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia non gli ha consentito di ottenere un seggio all’assemblea di Palazzo Madama.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

Anteprima Cervia, la spiaggia ama il libro con Franco Causio

Franco Causio e il suo “Vincere è l’unica cosa che conta”

a Cervia, la spiaggia ama il libro

Sabato 18 giugno alle ore 21.30 a Milano Marittima in Viale 2 Giugno n.46 presso il Tennis Club HOTEL MAREPINETA RESORT, Franco Causio presenta “Vincere è l’unica cosa che conta” ed. Sperling & Kupfer, il libro sulla sua vita raccontata al giornalista Italo Cucci.

Conduce Roberto Romin giornalista de Il Resto del Carlino. L'incontro è organizzato in collaborazione con Mario Baldassari.

In questo libro, per la prima volta Causio si racconta con la schiettezza che l’ha sempre caratterizzato e rievoca tempi e personaggi del grande calcio degli anni Settanta e Ottanta. Da Bearzot a Boniperti – è sua la frase «Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta» –, da Giovanni Agnelli al presidente Pertini, da Trapattoni a Brera… non solo calcio, ma anche un’Italia diversa, piena di speranze e fermenti, con gli stadi ancora pieni e i campioni che spalavano da soli la neve per liberare il campo e giocare.

Classe e dribbling, piedi di velluto ed eleganza atletica: Franco Causio, il «Barone», ha fatto della fantasia uno dei suoi tratti distintivi. Nato a Lecce, è diventato grande alla Juventus in cui ha giocato dodici stagioni e con cui ha vinto sei scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia, oltre ad aver partecipato a tre mondiali (compreso quello vinto nell’82).

Campione indiscusso e uomo di poche parole, ha giocato con e contro i più grandi calciatori di un periodo leggendario: Zoff, Gentile, Tardelli, Rossi, Scirea, Facchetti, Altafini, Zico, Platini, Cruijff, Maradona… un mitico album delle figurine rimasto nel cuore di milioni di innamorati del pallone.

FRANCO CAUSIO

campione della Juventus (447 presenze, 72 gol) e della Nazionale (63 presenze, 6 gol), ha giocato nel Lecce, nella Sambenedettese, nella Reggina, nel Palermo, nell’Udinese, nell’Inter e nella Triestina.

Giornalista pubblicista, è stato dirigente in diverse squadre e commentatore televisivo.

ITALO CUCCI è giornalista e scrittore. E’ stato direttore delle più importanti testate sportive tra cui il Guerin Sportivo e il Corriere dello Sport e del Quotidiano Nazionale.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino- Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

****************************************

A Milano Marittima arriva FranciacortaOnIce

Bollicine top e assaggi gourmet sabato 19 dicembre a partire dalle 17

al Villaggio di Natale di MimaOnIce

Sarà il matrimonio del gusto fra il Franciacorta e le ‘tapas’ golose delle Casette gourmet, ad animare ‘FrancicortaOnIce’ l’aperitivo-evento fissato per sabato 19 dicembre al Villaggio di Natale di MimaOnIce. Una girandola di degustazioni con inizio alle 17,00 che si snoderà lungo la pista di pattinaggio e viale Forlì, dove in ciascuna Casetta gourmet un sommelier Ais Romagna (Associazione Italiana Sommelier) abbinerà un assaggio delle specialità gastronomiche a un calice di Franciacorta di alcune fra le più note aziende aderenti al Consorzio lombardo. Al desk d’ingresso posto sulla Rotonda I Maggio all’incrocio con viale Forlì, verrà consegnato un calice da degustazione per permettere ai partecipanti di selezionare gli assaggi preferiti fra le 22 cantine di Franciacorta abbinate alle varie casette. Il precorso prevede tre degustazioni abbinate ad altrettanti assaggi gourmet, dai crostini al baccalà mantecato al sushi, a specialità del territorio. Tutto al costo di 10 euro.

Il matrimonio fra Milano Marittima e il Franciacorta celebrato dall’evento di sabato 19 sarà una golosa anteprima di Tramonto DiVino che domenica 27 dicembre porterà in degustazione ai Magazzini del Sale di Cervia le stesse etichette di Franciacorta, presentate durante il FranciacortaOnIce, insieme ai migliori vini romagnoli abbinati ai prodotti tipici regionali. Un evento e un’amicizia quella con il Consorzio del Franciacorta, nati a Mima nel 2012 per celebrare il centenario della Città e le sue radici lombarde, attraverso un percorso di reciproca conoscenza con vini e prodotti gastronomici del territorio e le bollicine simbolo di Milano e del Belpaese.

Milano Marittima, venerdì 18 dicembre al Cafè della Rotonda c’è Elisir

Il nuovo show dinner party che coinvolge i sensi, senza cellulari

Si chiama Elisir ed è il nuovo show dinner party che si terrà domani sera, venerdì 18 dicembre, a Milano Marittima, nella suggestiva cornice del Cafè della Rotonda. Elisir è un format che miscela temi musicali e temi artistici che portano direttamente all’anima, ed è studiato appositamente con contenuti ed ispirazioni che permettono di sperimentare il divertimento attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi.

La vista è stimolata da contenuti artistici legati alla pittura e alla scultura, ma anche da prestazioni acrobatiche.
Il gusto è soddisfatto da menù freschi e di qualità, garantiti da un locale storico della movida.
L’olfatto è solleticato da essenze che portano a stati di gioia e di piacere.
Il tatto è chiamato in causa con una sorpresa, ovvero con qualcosa che varrà la pena di essere toccato.
L’udito è stimolato da voci in consolle e da voci di accompagnamento sonoro che guideranno gli ospiti in viaggi e visioni legate alla vera condivisione, all’amicizia e soprattutto alla valorizzazione della donna come simbolo dell’anima. L’obiettivo è quello di suscitare emozioni e sensazioni profonde, in perfetto stile… elisir.

L’evento, che sarà accompagnato dalle ‘contaminazioni sonore’ di Franz Basile dj, prevede anche una rigida norma di comportamento funzionale alla piena condivisione ma anche ad una sorta di evasione, ovvero che i cellulari vengano spenti all’ingresso.

Milano Marittima, Ice-Sunday domenica al Cafè della Rotonda
L’aperitivo glam anteprima di Mima On Ice

Domenica 29 novembre, a partire dalle 18, il Cafè della Rotonda di Milano Marittima inaugura Ice-Sunday, l’aperitivo glam nel cuore della movida. Si tratta di una vera e propria preview dell’inaugurazione della rotonda di ghiaccio più grande d’Europa da 900 mq e del format Mima On Ice, che avverrà poi la settimana successiva. Ogni domenica quindi, fino al 10 gennaio, Ice-Sunday al Cafè della Rotonda sarà un appuntamento fisso all’ombra della suggestiva rotonda 1° Maggio, opportunamente trasformata per l’occasione.

In consolle saliranno Alberto Candini dj e Lorenzo aka Old Man Say, con proposte musicali legate alle melodie della deep house. Il Cafè della Rotonda diventerà così una sorta di parterre di collegamento con la pista da record che ruoterà letteralmente attorno alla rotonda 1° Maggio.

L’evento di domenica al Cafè della Rotonda, ideato da Massimo Natali in collaborazione con Workshop Events, farà dunque da prologo all’inaugurazione della pista di ghiaccio che avverrà il 6 dicembre con l’eccezionale presenza della madrina Valeria Marini.

 

23° edizione di “Cervia, la spiaggia ama il libro”
dedicata alla Wellness Valley

Cervia, la spiaggia ama il libro, manifestazione letteraria leader dell’estate in riviera, si presenta con un programma inedito di incontri con l’autore, salotti letterari ed eventi culturali dal 22 luglio al 15 agosto. Gran finale a ferragosto con lo “sbarco degli autori” e l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”.

Gli autori della manifestazione: Maria Latella, Daria Colombo, Arrigo Sacchi, Dario Vergassola, Luca Goldoni, Luca Bianchini, Carla Vistarini, Eraldo Baldini,
Davide De Zan, Giancarlo Mazzuca, Alessandro Goldoni, Chiara Francesconi, Paolo Modron, Luigi Bisignani, Giordano Conti, Gianfranco Brunelli, Alberto Mazzuca, Luciano Foglietta, Ruben Razzante, Federica Guidi, Massimo Previato, Roberto Carboni
Marina Mingori, Graziano Pozzetto, Mirko e Alessandro Maioli.

Parte mercoledì 22 luglio la manifestazione leader degli eventi culturali in riviera, organizzata dall’associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia.
Sarà l’incontro dedicato a “Zimbo” Bruno Guidazzi, indimenticato personaggio cervese organizzatore di eventi e per molti anni collaboratore di Walter Chiari, ad aprire la 23a edizione con la presentazione del libro di Marina Mingori “La fortuna di chiamarsi Bruno Guidazzi. A spasso per Cervia con Walter Chiari” ed. Risguardi, mercoledì 22 luglio alle ore 21.30 a Cervia in Piazzale Pascoli.
La 23° edizione mette al centro il tema del benessere e del turismo di qualità, incentrato sulla filosofia del movimento e della sana alimentazione, attraverso il “Salotto letterario … con la Wellness Valley”, con Luigi Angelini Consigliere delegato di Wellness Foundation e Chiara Francesconi ricercatore universitario di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Macerata venerdì 24 luglio alle ore 21.30 presso il Palace Hotel di Milano Marittima. Chiara Francesconi presenterà il libro “Sport e turismo in riviera. Oltre la vacanza balneare” ed. FrancoAngeli. Durante la serata sarà disponibile il libro del fondatore di Technogym, Nerio Alessandri, “Nati per muoverci. Storia di Technogym da un garage alla Wellness Economy ” ed. Baldini & Castoldi.
Nel programma sono presenti, accanto ad alcune gradite conferme, molte novità, con 20 incontri dal 22 luglio al 12 agosto prima della giornata conclusiva di ferragosto.
Il mix di cultura e spettacolo e la contaminazione di generi letterari – romanzo, saggio di attualità, guida gastronomica, racconto autobiografico – garantiscono una forma di intrattenimento intelligente che ha reso la manifestazione unica per impostazione e contenuto nel panorama degli eventi estivi.
Il programma degli incontri con gli autori prevede il ritorno di Dario Vergassola autore e conduttore di programmi radiofonici, giovedì 23 luglio alle ore 21.30 con il libro “La ballata delle acciughe” ed. Mondadori Electa a Milano Marittima in Viale Gramsci.
Si prosegue sabato 25 luglio alle ore 21.30 con lo scrittore Luca Bianchini, collaboratore di La Repubblica e Vanity Fair, e il suo “Dimmi che credi al destino” ed. Mondadori a Milano Marittima presso l’Hotel Saraceno, e domenica 26 luglio con Daria Colombo, art director e giornalista, che presenta “Alla nostra età, con la nostra bellezza” ed. Rizzoli a Cervia in Viale Roma, Piazzale Pascoli alle ore 21.30.
Mercoledì 29 luglio alle ore 21.30 è la volta del “Salotto letterario… con il giallo”, a cui partecipano gli scrittori Eraldo Baldini (“Fra l’Adriatico e il West”ed. Fernandel) e Roberto Carboni (“L’ammiratore” ed. Fratelli Frilli) presso l’Hotel Saraceno e giovedì 30 luglio alle 21.30 Carla Vistarini, autrice di canzoni e di programmi televisivi, presenta “Se ho paura prendimi per mano” ed. Corbaccio a Milano Marittima presso lHotel Saraceno
Fra i graditi ritorni figurano Giancarlo Mazzuca, direttore de Il Giorno e scrittore, con il suo ultimo libro “Indro Montanelli. Uno straniero in patria” ed. Cairo sabato 1 agosto alle ore 21.30 a Milano Marittima presso l’Hotel Perla Verde e Luca Goldoni, giornalista e amico da sempre della manifestazione, che domenica 2 agosto ore 21.30 presenterà insieme al figlio Alessandro Goldoni il libro “Francesco Baracca. L’eroe dimenticato della Grande Guerra” ed. BUR Storia a Milano Marittima (Mediterraneo Romantico Cafè, Viale Matteotti angolo piazzale Genova, 5).
I giornalisti Alberto Mazzuca e Luciano Foglietta con il libro scritto a quattro mani “Mussolini e Nenni. Amici nemici” ed. Minerva saranno al Mediterraneo Romantico Cafè, Viale Matteotti angolo piazzale Genova n. 5 lunedì 3 agosto ore 21.30.
Martedì 4 agosto alle ore 21.30 “Salotto letterario…con il potere” con la giornalista Maria Latella, conduttrice del programma “L’intervista” sy Sky TG24 (“Il potere delle donne. Confessioni e consigli delle ragazze di successo” ed. Feltrinelli), il giornalisa Paolo Madron e Luigi Bisignani (“I potenti al tempo di Renzi. Da Bergoglio a Mattarella” ed. Chiarelettere) e Ruben Razzante professore di diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano (Informazione: istruzioni per l’uso” ed Cedam) a Milano Marittima, Piazzale Antistante Chiesa Stella Maris, III Traversa.
Due incontri sono dedicati al mondo dello sport, martedì 28 luglio alle 21.30 con Davide De Zan, giornalista della redazione sportiva Mediaset, che presenta il libro “PANTANI è tornato. Il complotto, il delitto, l’onore” ed. Piemme a Milano Marittima presso l’Hotel Perla Verde e venerdì 7 agosto alle 21.30 Arrigo Sacchi, mitico allenatore del Milan e della nazionale italiana, con “Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti” ed. Mondadori
a Cervia, Sotto la Torre San Michele.
Federica Guidi, archeologa e scrittrice, con “Vacanze romane. Tempo libero e vita quotidiana nell’antica Roma” ed. Mondadori sarà a Milano Marittima in Viale Gramsci, giovedì 6 agosto alle ore 21.30.
Sabato 8 agosto ritorna IL SARCHIAPONE – Carosello comico Walter Chiari alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi a Cervia. Il premio Walter Chiari 2015 verrà consegnato al miglior comico emergente. Conduce il comico Andrea Vasumi.
Domenica 9 agosto alle 21.30 il giornalista cervese Massimo Previato presenta “Una vita sul crinale. Storia di Tonino Spazzoli, un eroe” ed. Raffaelli a Cervia sotto la torre San Michele.
Martedì 11 agosto un evento dedicato alla tradizione gastronomica romagnola, Graziano Pozzetto, scrittore e gastronomo romagnolo, lancia la sua ultima fatica “ Caro vecchio porco ti voglio bene. La tradizione del maiale in Romagna” ed. Il Ponte Vecchio, mentre i ristoratori Mirko e Alessandro Maioli presentano “La piadina. Segreti e ricette per preparare la vera piadina romagnola” ed. Mondadori a Pinarella alle ore 18.00 Bagno Green Beach Bamby n. 93.
Altrettanto importante è il tema della bellezza, ovvero del patrimonio artistico italiano come motore del rilancio economico del paese: anche quest’anno è di scena l’Anteprima nazionale della grande mostra 2016 “Piero della Francesca. Indagine su un mito”, organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ai Musei San Domenico (mercoledì 12 agosto alle ore 21.30 a Milano Marittima presso l’Hotel Mare e Pineta). Interverranno il direttore generale della mostra Gianfranco Brunelli, il prof. Marco Antonio Bazzocchi, docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, e il presidente della Fondazione forlivese avv. Roberto Pinza. Novità assoluta dell’edizione 2015 è il progetto ATRIUM che fa capo al Comune di Forlì: finanziato dalla Comunità Europea, il progetto propone una rotta culturale dedicata all’architettura dei regimi totalitari del XX secolo in Europa; sono in programma l’incontro Vivere in “Rotta” con la storia. Atrium: l’architettura del Razionalismo in Romagna, che prevede la presentazione del libro “L’architettura del Novecento in Romagna” ed. Foschi, dell’architetto e scrittore Giordano Conti (lunedì 27 luglio ore 21.30 Mediterraneo Romantico Cafè, Viale Matteotti angolo Piazzale Genova n. 5), e l’itinerario culturale mercoledì 5 agosto a Predappio per visitare “in notturna” il Museo Urbano della città, con conduzione del Sindaco Piergiorgio Frassineti, intermezzi musicali e degustazione di prodotti tipici.

…. aspettando lo sbarco degli autori
La festa ferragostana, aperta dal caratteristico Sbarco degli scrittori sull’arenile antistante il Grand Hotel di Cervia, vedrà quest’anno la presenza, a fianco degli autori, di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, che saluteranno dal palco allestito in spiaggia la folla dei vacanzieri, per festeggiare la cultura italiana e l’estate.
Torna “Un libro in ogni stanza”, l’omaggio che Confcommercio Cervia riserva agli ospiti degli hotel nel giorno di ferragosto. Il libro sarà distribuito negli alberghi in 12.000 copie.
E’ questo uno dei grandi eventi della manifestazione che ha regalato ormai più di 300 mila libri ai turisti.
Il libro di Ferragosto è realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Apt Servizi Emilia Romagna e il Resto del Carlino.

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio della Provincia di Ravenna e del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Pluservice srl, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

Il Vistamare Club festeggia l’ottavo compleanno col ‘Sunset pool party’

Appuntamento domenica sera con un evento spettacolare a bordo piscina

Un compleanno speciale di fronte ad un suggestivo tramonto. È quello organizzato dal Vistamare Club di Lido di Savio (Ravenna) che, domenica sera 21 giugno, a partire dalle ore 19, festeggerà il proprio ottavo compleanno col ‘Sunset pool party’.

L’aperitif party con buffet ad ingresso libero sarà ritmato dalle musiche dei dj Marco Genesi, Andrea Spino e Marco Benini, che saliranno sulla consolle a bordo piscina. Lo spettacolare brindisi di buon compleanno sarà invece animato da performance acrobatiche mozzafiato.

Al Vistamare Club l’evento clou di ‘Quando il calcio diventa famiglia’

La diretta di Sky per la cena coi campioni, fra cui Mancini e Mihajlovic

Ospite d’onore Matteo Garrone regista di Gomorra

Il tecnico dell’Inter Roberto Mancini; ma anche Sinisa Mihajlovic, ex tecnico della Sampdoria e in predicato di diventare l’allenatore del Milan; i campioni del mondo di Germania 2006 Gianluca Zambrotta, Cristian Zaccardo e Simone Barone; e poi l’azzurro Francesco Acerbi e gli ex azzurri Federico Peluso, Fabio Quagliarella e Simone Pepe. Sono solo alcune delle star del calcio che venerdì sera, nella suggestiva location del Vistamare Club di Lido di Savio, animeranno l’evento clou di ‘Quando il calcio diventa famiglia’, ovvero la seconda edizione della kermesse organizzata a Milano Marittima da Nazionale Italiana, brand di abbigliamento, accessori e cosmesi maschile, in collaborazione con Enzo Mammato.

Ospite d’eccezione, nonché padrino dell’evento, sarà Matteo Garrone, regista di Gomorra, reduce dalla recente esperienza al festival del cinema di Cannes.

Nel corso della serata, che inizierà alle 20 con l’aperitivo al beach tropical bar a bordo piscina, le telecamere di Sky Calciomercato riprenderanno l’evento con collegamenti ed interviste in diretta, condotte dal giornalista Massimo Ugolini. Per la parte legata all’intrattenimento, in consolle salirà invece Franco Magnanini dj.

Dalle 21 poi, ecco la cena coi campioni, nella cornice della veranda del Vistamare Club.

“Cervia, la spiaggia ama il libro”: fino a Ferragosto
il festival letterario estivo più longevo d’Italia.

La cultura del libro riparte da Cervia

Si parla di letteratura politica giornalismo gastronomia,tra l’altro,con Paolo Crepet, Albano, Lidia Ravera, Mario Tozzi, Manuel De Sica, Giancarlo Mazzuca, Davide Giacalone, Don Antonio Sciortino,Graziano Pozzetto, Massimo Previato, Alberto Mazzuca, Luca Goldoni, Leo Turrini, Italo Cucci, Edoardo Raspelli
E’cominciata l’edizione numero 21di “Cervia, la spiaggia ama il libro”:la rassegna letteraria più longeva d’Italia torna a far parlare di sé con un programma ricco di novità, ma anche di grandi ritorni. E’ il caso di Paolo Crepet e Lidia Ravera, ma anche di Albano.
La giornalista Valeria Palumbo ha aperto le danze letterarie, con il suo ultimo libro “Geni di mamma. Storie di madri ingombranti per figli stravaganti” (ed. Odradek). Ad intervistarla in viale Ravenna a Milano Marittima è stato Salvatore Giannella, che lunedì 22 luglio, sempre alle 21.30, nello stesso luogo, presenterà anche il libro “Nonno, mi hai fatto sognare” (Ed. Raffaelli) del giornalista Massimo Previato.
Grande ritorno a Cervia di Paolo Crepet, autore di “Elogio dell’amicizia” (Einaudi editore). A presentarlo, sempre a Milano Marittima, sarà Elena Alessandrini, martedì 23 luglio.
Mercoledì 24 sarà invece la volta del critico gastronomico e conduttore di Melaverde su Canale 5 Edoardo Raspelli, alle ore 18 al bagno Paparazzi 242, in Via Mascagni a Milano Marittima. Accanto al conduttore di “Melaverde” la scrittrice esordiente Lisa Armando, con il suo “Maria Londra” (ed. Albatros il Filo). Conduce l’incontro Tatiana Tomasetta.
C’è grande attesa per il ritorno di Lidia Ravera, già autrice fra l’altro del celebre “Porci con le ali”, attualmente assessore alla cultura della Regione Lazio. Quest’anno a Cervia presenterà “Piangi pure” (Bompiani editore). L’appuntamento introdotto da Alessandra Giordano è giovedì 25 luglio alle ore 21.30 all’Hotel Saraceno in Viale 2 Giugno, 37 Milano Marittima.
Venerdì 26 luglio alle 21.30 sarà invece la volta del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, con “Pianeta terra ultimo atto” (Rizzoli editore) intervistato dal direttore della Nazione, Gabriele Canè. L’appuntamento è in viale Ravenna a Milano Marittima.
Domenica 28 luglio l’autore Andrea Vitali, vincitore Premio Campiello sezione giuria dei letterati 2009,presenterà “Un bel sogno d’amore” (Garzanti editore) sempre alle ore 21.30 in viale Ravenna a Milano Marittima. Ad intervistarlo sarà Marco Viroli.
Lunedì 29 luglio sarà la volta di Albano, con il libro “Fra cielo e terra” (Piemme), in piazzale dei Salinari a Cervia, alle ore 21.30. La serata sarà introdotta da Salvatore Giannella. Doppietta di big per fine luglio con l’intervista a Beppe Carletti, musicista e leader dei Nomadi, da parte del vicedirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni. Si parlerà del libro “Io vagabondo. 50 anni di vita con i Nomadi” (Arcana edizioni). L’appuntamento è alle 18.00 al bagno Fantini Club n. 182 Lungomare G. Deledda a Cervia e quindi alle 21.30 in viale Ravenna a Milano Marittima.
Mercoledì 31 luglio Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, presenterà il libro scritto con Giovanni Valentini “La morale, la fede e la ragione. Dialogo con Don Antonio Sciortino sulla nuova Chiesa di Papa Francesco” ed. Imprimatur. La serata, alle ore 21.30 a Milano Marittima in viale Ravenna, sarà introdotta da Francesca Cantiani.
Si prosegue il primo agosto con il nuovo libro del giornalista e gastronomo Graziano Pozzetto, “Le cucine di Romagna” (ed. Orme / Tarka) che prevede l’aperitivo con l’autore alle ore 20, al Ristorante Don Diego di Cervia. Ad introdurre la serata sarà il direttore di Confcommercio Ascom Cervia, Cesare Brusi.
Una sezione importante della manifestazione è riservata a “Filosofia sotto le stelle”, tema di questa edizione “La filosofia e le arti” con quattro incontri alle ore 21.30 a Cervia in Piazzale dei Salinari a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia.
Fra i filosofi invitati figurano Carlo Sini e Florinda Cambria (martedì 30 luglio), Elio Matassi e Davide Grossi (mercoledì 31 luglio), Andrea Tagliapietra e Luca Taddio (giovedì 1 agosto) e Massimo Donà (venerdì 2 agosto).
Sempre venerdì 2 agosto Davide Giacalone intervistato da Roberto Arditti, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne per Expo 2015 presenterà il suo “Rimettiamo in moto l’Italia” (ed. Rubettino) , alle ore 21.30 in viale Ravenna a Milano Marittima.
Sabato 3 agosto alle 21.00 è in programma IL SARCHIAPONE – 22° Carosello comico Walter Chiari. Presenta il comico Andrea Vasumi. La serata si svolgerà in P.zza Garibaldi a Cervia.
Domenica 4 agosto sempre alle 21.30 in V.le Ravenna a Milano Marittima in una serata omaggio a Raul Gardini, nel ventennale della sua scomparsa Alberto Mazzuca parlerà del suo “Gardini il corsaro” (ed. Minerva). Con la speciale partecipazione di Giorgio Squinzi Presidente Confindustria, di Giancarlo Mazzuca direttore de Il Giorno e della giornalista del TgR Emilia Romagna, Fulvia Sisti.
Quindi lunedì 5 agosto sarà la volta di Federico Rampini, inviato per Repubblica da New York, con “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo”(ed. Mondadori). Ad intervistarlo sarà Letizia Magnani. L’appuntamento è alle ore 21.30 in viale Ravenna a Milano Marittima.
Martedì 6 agosto Giancarlo Mazzuca, direttore de il Giorno parlerà del suo ultimo “Compagni di camera” (ed. Minerva). Ad introdurlo sarà Beppe Boni sempre alle ore 21.30 in viale Ravenna.
Mercoledì 7 agosto Manuel De Sica, autore di colonne sonore composte per il cinema e la televisione, presenta “Di figlio in padre” (ed. Bompiani), alle 21.30 in piazzale Pascoli a Cervia.
Si prosegue giovedì 8 agosto con il giornalista Luca Goldoni parlerà del suo ultimo libro “Tranelli d’Italia” (ed. Barbera) alle 21.30 a Milano Marittima in viale Ravenna. Introduce l’incontro Letizia Magnani.
Fulvia Sisti sarà nuovamente protagonista il 9 agosto con “Il valore dell’impresa. Uomini e donne che fanno scuola nel mondo” (ed. Minerva). Con lei sul palco ci saranno Fabrizio Binacchi, direttore Rai Bologna e il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli.
Domenica 11 agosto arriva il vincitore del premio Campiello 2011 Andrea Molesini, con “La primavera del lupo” (Sellerio editore), alle ore 21.30 in viale Ravenna. Ad intervistarlo sarà Letizia Magnani.
Lunedì 12 agosto sarà la volta dell’anteprima della grande mostra 2014 dedicata al Liberty promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì dal titolo “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna” con interventi dell’On. Avv. Roberto Pinza Presidente Cassa dei Risparmi di Forlì, del Dott. Gianfranco Brunelli coordinatore generale delle Mostre Musei San Domenico e del Prof. Marco Antonio Bazzocchi docente di letteratura contemporanea Università di Bologna. L’incontro si svolgerà alle ore 21.30 all’hotel Mare e Pineta in viale Dante a Milano Marittima. Conduce Giovanni Vestrucci.
Martedì 13 agosto Leo Turrini, inviato speciale del Resto del Carlino, presenterà il suo “Enzo Ferrari un eroe italiano”. Con Luca Serafini. L’incontro è organizzato in collaborazione con Motor Valley – Apt Emila Romagna e si svolgerà alle ore 18.00 al bagno Casta Beach n. 250, viale Cadorna a Milano Marittima. In attesa dello sbarco degli scrittori, arriverà l’autrice Catena Fiorello con “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” (ed. Rizzoli), la serata, alle ore 21.30 a Milano Marittima in viale Ravenna, sarà introdotta da Francesca Cantiani.
Infine mercoledì 14 agosto il giornalista Italo Cucci presenterà “Bad Boys. Da un Mondiale vinto a un Europeo perduto” (Minerva editore). Ad introdurlo sarà Leo Turrini alle ore 18.00 al bagno Green Beach Bamby n. 93 a Pinarella in viale Italia.

…aspettando lo sbarco degli autori
Il tutto in attesa dello Sbarco degli scrittori, il 15 agosto, davanti al Grand Hotel di Cervia, per festeggiare con il pubblico la cultura italiana e l’estate. Lo stesso giorno verranno regalati ai turisti anche 13 mila volumi. E’ questo uno dei grandi eventi della manifestazione che ha regalato ormai più 300 mila libri ai turisti, con l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”.

Il libro di Ferragosto è realizzato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Apt Servizi Emilia Romagna e il Resto del Carlino.
Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro, con la collaborazione e il patrocinio di Confcommercio Ascom Cervia, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Gapar Ravenna e Consiglio nazionale Ordine dei giornalisti.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply